Tu sei qui

Ricavare spazio nel garage del DUKE 37

Scegli una categoria

camper fai da te spazio garage duke 37Dato che per ora il lettino posteriore non lo utilizziamo, abbiamo deciso di aumentare lo spazio disponibile nel garage scaricando, in modo comunque ripristinabile, il pannello ed il materasso della cuccetta bassa di coda.

Prima cosa naturalmente togliere materasso e pannello e riporli in luogo consono, magari protetti da un sacco di plastica in modo che non vi si possano annidare insetti di varia natura, oltre alla polvere.

Poi si prende un listello di multistrato di sezione circa 30x20mm. La lunghezza l’ho lasciata di quanto era il pezzo che avevo, tanto non da fastidio. Con lo stru
camper fai da te spazio garage duke 37mento che avete a disposizione, io ho usato la sega circolare, si ricava la guida per far scorrere il pannello della porta. Il mio pannello è 10mm di spessore, quindi ho fatto una sede di 15mm su tutta la lunghezza.

Il pannello della porta fatelo delle dimensioni che più si adatta allo spazio che c’è nel vostro camper, lasciandogli 30 o 40 mm di extra per parte in lunghezza. Fategli un foro di 20mm, o anche due, per poterlo muovere a mano quando è chiuso od aperto.

Ora in base ad altezza e lunghezza del pannello tagliate e fissate due righetti sempre in multistrato di 30x20 o 20x20 ai lati della porta, che faranno da riempimento alla chiusura. Questo vale per il mio caso, ma credo che anche in altri casi sarà simile.

Quello di seguito è l’effetto finito. Chiuso ed aperto da dentro la cellula e da dentro il garage. Ci ho messo un po’ di cera per favorire lo scorrimento. In seguito sarà da verniciare o rivestire con formica e adesivo colorato. Lavoro eseguito in modo reversibile in modo che all’occorrenza, svitando poche viti si possa mettere in opera il secondo lettino.

camper fai da te spazio garage duke 37


Ora passiamo allo stendibiancheria.

camper fai da te spazio garage duke 37Il tutto è studiato in modo da poter ripristinare lo stendino di casa, che è uno di quelli quadrati verticali e richiudibili. Dallo stendino preleviamo un paio di griglie.

Creiamo le staffe per fissarlo. Ho piegato ad L quattro lamierini di 110x30x2 in modo ccamper fai da te spazio garage duke 37he la parte lunga risultasse 80mm circa. Un paio di fori e fissati al soffitto, che è poi il supporto del piano della cuccetta alta.

Con il tornio ho fatto dei tubetti di alluminio di D20xd9xL20, e li ho fissati con vite e dado agli angolari di prima.


A questi ho poi incastrato le griglie dello stendino. Alla parete posteriore ho avvitato delle viti ad L in modo che durante il viaggio gli appesi stiano fermi.


camper fai da te spazio garage duke 37 stendinoSul soffitto ho fatto un foro passante, ci ho messo una vite a testa bombata, dalla parte del materasso, e sotto ho messo un dado lungo a cui ho praticato un forellino per passarci una molla, che servirà per tenere orizzontale la griglia con i panni attaccati. Il dado lungo l’ho realizzato con il tornio partendo da un esagono di ch.10.


Di seguito il fissaggio della scaletta esterna, finalmente trovata nei meandri del concessionario che non la trovava più.


camper fai da te spazio garage duke 37All’interno del garage c’erano solo i supporti per fissare la testa della scala, ma non mi piace avere della roba che mi va a spasso quindi ho realizzato un fissaggio dall’altro lato.

Prima cosa ho fissato come nella foto due mensole che avevo lì, di 50x50x50, roba da brico. Fissare alla parete in modo da tenere la scaletta fissa ai supporti dall’altra parte. Messi come ho fatto io la scala non ha gioco ne in verticale ne in orizzontale. Poi, ho avvitato due viti ad L alla parete posteriore, a cavallo dello scalino e con un anello di corda elastica tengo la scala in posizione.mettete un po’ di spugna adesiva fra le mensole e le gambe della scaletta se volete evitare graffi.


Prossimo step sarà costruire una cassettiera sullo scalino in ferro che c’è tra la cellula ed il garage, in modo da poterci mettere quanto servirà in campeggio: es. i cunei, guanti, corde varie, martello, picchetti per veranda, cavo elettrico….




Spero che il lavoro vi sia piaciuto e vi venga utile.


e.ferriani


Categoria: