Come rifare completamente il bagno infiltrato del camper

Scegli una categoria

 

 

Purtroppo, ho scoperto un'infiltrazione nel bagno del mio camper, così, mi sono rimboccato le maniche e ho rifatto completamente le pareti ed il bagno, che mostrava i segni del tempo (quasi 30 anni) con tutte le plastiche ingiallite e con il piatto doccia con svariati rattoppi....

Questo qui sopra non è il mio bagno, ma è uguale al mio, solo che il mio, era più rovinato.
Ho demolito le pareti infiltrate, togliendo quello che era stato danneggiato dall'acqua (travetti, polistirene, rivestimento, incollati con colla poliuretanica). I travetti marci sono stati sostituiti con dei nuovi incollati alla parete esterna, così come i fogli di polistirene. Per il rivestimento ho usato l'mdf nobilitato bianco da 3mm, la parte esterna è resistente all'acqua ma un pò delicata, se tornassi indietro la proteggerei con un trasparente poliuretanico bicomponente.

Tutti i mobiletti e i sanitari sono stati verniciati di bianco. Sono stati carteggiati, puliti con un antisiliconico, trattati con un aggrappante per plastiche, poi una mano di fondo e infine qualche mano di smalto poliuretanico bicomponente.
Il top del lavandino è in legno, colorato con una vernice per legno e protetto con il trasparente poliuretenico.
Il lavandino è stato ricavato da una ciotola inox che ho forato e poi siliconata al top.
La rubinetteria è Tre-emme, ed è di uso civile, si usa a bordo vasca, inoltre ho installato un erogatore di sapone incassato vicino al lavandino.
Il piatto doccia era il più disastrato è stato completamente ricostruito con la vetroresina, carteggiato e riempito le fessure e i buchi con stucco per automobile, ho carteggiato, pulito con antisilicone, poi uno strato di resina e uno strato di tessuto per 2 volte. Ho ri-carteggiato, ho dato l'aggrappante, ho dato il fondo, ho verniciato con il solito smalto bicomponente poliuretanico.
Sul mobiletto con lo specchio ho montato una barra a led che funge da illuminazione.

Finito......

 

Categoria: 
Autore: 
Tipinofino