Tu sei qui

Parabola semiautomatica in fai da te

Scegli una categoria

Mi frullava per la testa l'idea della parabola motorizzata.

Prendendo quà e là qualche informazione, ho iniziato il lavoro. Su internet ho acquistato l'ormai il famoso brandeggio per telecamere, già usato da diversi camperisti, e mi sono messo al lavoro.

La mia prima impressione è stata di delusione quando ho messo in funzione questo aggeggio, di conseguenza dopo qualche prova l'ho subito smontato e per prima cosa ho sostituito i motoriduttori con altri più potenti.

Premetto che bazzico spesso e volentieri da diversi demolitori e si trovano particolari interessanti a pochi spiccioli.

Ho anche modificato la parte elettrica aggiungendo in piccolo variatore di velocità per motori in corrente continua.

camper fai da te parabola brandeggio

camper fai da te parabola motore

camper fai da te parabola motore

Questo è il modulo PWM per variare i giri motori ( KIT acquistato in scatola di montaggio da saldare componenti )camper fai da te parabola modulatore_PWM

modulatore_PWM fine corsa

Qui sotto il video con la parabola finita e in movimento

Il potenziometro con l'aggiunta del tester permette una lettura che si può associare alla rotazione, così da capire quando gira in senso orario e viceversa. Quando intercetti il satellite anche se l'antenna viene spostata si puù riportare al punto esatto leggendo il valore sul tester.

PS. è già in progetto un'altra con telecomando e con movimenti con vite senza fine: a mio giudizio più affidabile di questa e appena pronta vi mostrerò il lavoro. Io la chiamo parabola in padella.

Alla prossima da operacinque

Categoria: 
Autore: 
Redazione CamperLife