XVI Sagra del Porsèl a Ossimo Superiore (BS)

Data inizio: 
09/12/16
Data fine: 
29/01/17

XVI Sagra del Porsèl a Ossimo Superiore (BS)

Torna nel cuore del borgo di Ossimo un evento rituale sulla vita contadina con lo scopo di diffondere all'esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti dal maiale. Obiettivo dell'evento è far conoscere la vecchia tradizione, la lavorazione del suino e soprattutto presentare quel prodotto che, lavorato dai nostri norcini con esperienza e passione, riesce a dare il meglio di sé, divenendo il re di molti piatti. I norcini dimostreranno le loro abilità rinnovando una antica tradizione, tramandata di generazione in generazione, offrendo ai visitatori l’occasione per ammirare ed informarsi sull'arte, sulla tecnica e sulla storia del “lavoro fatto a mano”.
Appuntamenti
Venerdì 9 dicembre 2016
Cena tradizionale ossimese presso il centro anziani
Sabato 10 dicembre 2016
Ore 15: apertura degli spazi espositivi, musiche e canti popolari, degustazioni presso gli stand; apertura del mercato agro-alimentare; inizio della dimostrazione dei norcini; presentazione dell'iniziativa "Salamelle Tricolore" di solidarietà a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto; nel pomeriggio diverse degustazioni guidate gratuite a numero chiuso.
Domenica 11 dicembre 2016
Ore 10: apertura degli spazi espositivi, dimostrazioni e degustazioni.
Ore 15: presentazione del concorso "Il Salame di Valle Camonica" e distribuzione delle salamelle Tricolore; nel pomeriggio diverse degustazioni guidate gratuite a numero chiuso.
Ore 20: chiusura esposizione e stand gastronomici.
Domenica 29 gennaio 2017
Ore 15: apertura degli stand gastronomici e valutazione dei salami partecipanti al concorso, seguirà premiazione.
Ore 19: cena conclusiva presso la sede del Gruppo Alpini di Ossimo Inferiore.

Data inizio: 
09/12/16
Data fine: 
29/01/17

Aree di sosta nel raggio di 10km


Sito web di riferimento: 
www.perosem.it
Telefono: 
334/1982454