Salti nel bianco: emozioni sulla neve targate COURMARIDER, a Courmayeur

23/02/2012 - 23/02/2012 Valle d'Aosta


Venerdì 24 febbraio torna ai piedi del Monte Bianco il Big Bag Snowboard & Ski Jump Contest, arrivato alla terza edizione. Una gara all'ultimo salto, resa unica dall'atterraggio sul Big Air Bag, il materassone gonfiabile di 15 metri che domina il Courmarider Park, lo snowpark di Courmayeur. Sfide ma anche divertimento, grazie al “Crazy Jump in costume”, la gara riservata alle esibizioni in maschera.


Velocità, piroette e salti dall'atterraggio “morbido”: questi gli ingredienti della terza edizione del Big Bag Snowboard & Ski Jump Contest, in programma venerdì 24 febbraio al Courmarider Park, lo Snowpark di Courmayeur situato in località Dolonne, all'arrivo della pista di rientro.


Snowboarder e sciatori si sfideranno in una gara di salto speciale, grazie all'atterraggio sul BigAirBag, il grande materasso gonfiabile posto alla fine del tracciato. Il materassone di 15x15 metri è il più grande d'Europa, oltre a essere anche l'unico Airbag della Valle d'Aosta: vero valore aggiunto del contest organizzato dall'associazione Courmarider, è in grado di garantire un atterraggio morbido, ma soprattutto in completa sicurezza, agli atleti come ai principianti. Non a caso è l'attrazione numero uno del Courmarider Park di Courmayeur, gestito proprio dai Courmarider. Pronti al salto anche i giovanissimi: insieme alla categoria Senior, anche gli Under 14 parteciperanno alla competizione, vissuta da atleti e organizzatori anche come una grande festa, oltre che una manifestazione agonistica di alto livello. 


Gli atleti avranno a disposizione due salti, che saranno giudicati da una giuria composta da maestri di sci e snowboard della Scuola di Sci Courmayeur. Attenzione puntata sullo stile del salto ma anche sulla qualità dell'atterraggio, che quindi, nonostante l'Airbag, dovrà essere studiato scrupolosamente dagli atleti in gara. A disposizione dei concorrenti due diversi Jump, che varieranno di altezza e inclinazione. Per gustarsi lo spettacolo non è necessario avere gli sci ai piedi: anche i pedoni potranno raggiungere il terreno di gara, assistere alle evoluzioni degli atleti e magari, sole permettendo, strappare la prima abbronzatura della bella stagione. 


Nel pomeriggio spazio al divertimento con la “Crazy Jump in costume”, la gara di salti acrobatici fatti rigorosamente in maschera. Complici gli ultimi travestimenti di carnevale, gli atleti dovranno mostrare tutta la loro creatività sfrecciando sui jump con i costumi più originali e fantasiosi. Insindacabile il verdetto della giuria, chiamata a esprimersi non solo sullo stile dei salti, ma anche sull'originalità dei costumi scelti.



Programma

09:00 apertura iscrizioni

09:30 inizio training

10:30 Jump Contest

14:00 Crazy Jump in costume