Rievocazione Storica del Venerdì Santo di Grassina (FI)

Data inizio: 
14/04/17
Data fine: 
14/04/17

Rievocazione Storica del Venerdì Santo di Grassina (FI)

La Rievocazione Storica del Venerdì Santo di Grassina è una manifestazione molto suggestiva e nel panorama culturale Toscano è certamente tra le più conosciute ed apprezzate. È composta dal Corteo Storico e dalle Scene della vita di Gesù.
Il Corteo Storico, con i costumi di epoca romana, che si snoda per le vie di Grassina dalle ore 20:45 subito dopo l’avvenuta Scena del processo di Ponzio Pilato a Gesù nella Piazza principale (Piazza Umberto I°). I figuranti sono circa 600.
Le Scene della vita di Gesù sulla collina di Mezzosso (Il Calvario) subito fuori il paese. La collina funge da teatro naturale dove è allestita la platea con 600 posti a sedere. Qui viene rappresentata la vita di Gesù dalla Sua nascita alla Sua Crocifissione, che è poi l’epilogo della manifestazione. Poco prima della Crocifissione il Corteo, proveniente dal paese, entra anch’esso in scena divenendo così parte attiva della Rappresentazione. Il tutto termina attorno alle 23:45 e partecipano circa 90 attori.
A cornice dell’evento serale principale, sono previsti una serie di eventi collaterali tra cui:
- il mercato artigianale nella piazza principale del paese;
- visite guidate con navetta ai monumenti storico architettonici del territorio fra i quali “Lo Spedale del Bigallo”, “L’Oratorio di Santa Caterina”, “La Fonte della Fata Morgana” (i nomi fungono da link diretto ai monumenti);
- concorso delle vetrine del paese di Grassina votate direttamente dalla popolazione attraverso il profilo FB dei commercianti e pubblicizzato in loco;
- street food.

Chi viaggia in camper potrà assistere alla rappresentazione usufruendo del parcheggio presso il campo sportivo della Casa del Popolo, nel centro del paese (N 43° 43' 27.399'' E 11° 17' 41.302''), agibile però dopo le ore 14 per la presenza del locale mercato rionale.
Altra possibilità di sosta nei parcheggi di Ponte a Niccheri (N 43° 43' 53.607'' E 11° 18' 2.198'') da dove tramite un itinerario ciclo-pedonale di 5/600 metri si raggiunge il centro di Grassina.
Se i camperisti arriveranno con gruppo organizzato riceveranno 1 biglietto omaggio ogni 10, per i posti in platea.
ATTENZIONE: Dalle ore 19.00 viene interdetto il traffico veicolare per permettere lo svolgimento del corteo storico. È consentito solo accesso pedonale.

Biglietto platea per le scene al Calvario € 18,00
Biglietto per assistere al Corteo cittadino € 5,00

Data inizio: 
14/04/17
Data fine: 
14/04/17

Aree di sosta nel raggio di 10km


Sito web di riferimento: 
www.catgrassina.org
Telefono: 
335/6306249
Organizzato da: 
C.A.T. (Centro di Attività Turistica) Onlus Grassina