Raduno per la Festa del Club 2019

14/06/2019 - 16/06/2019 Lazio

RADUNO FESTA DEL CLUB 2019:

Lago di Bracciano - Roma

DAL 14 AL 16 GIUGNO 2019
 

Come da tradizione, anche quest’anno festeggeremo insieme la ricorrenza della fondazione della nostra Associazione. La location che ci ospiterà sarà come sempre di primo livello, quest’anno abbiamo scelto il Camping Roma Flash sulle rive del limpido lago di Bracciano.Trascorreremo insieme un weekend rilassante che vivrà nella serata di sabato il momento clou con la festa di musica a tema FLUO.

Sabato mattina abbiamo pensato ad una visita interessante per grandi e piccoli camperisti, il Museo storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Sabato pomeriggio e Domenica saranno invece le giornata dedicate allo sport con i tornei sportivi presso i campi di tennis e calcetto e la piscina del Camping. Non mancheranno attività acquatiche nel lago di Bracciano. E per chi avrà voglia di vedere ancora qualcosa, visita facoltativa al Castello Odescalchi di Bracciano  

I LUOGHI CHE VISITEREMO

MUSEO STORICO DELL’AERONAUTICA MILITARE – VIGNA DI VALLE

Il Museo Storico ha sede nell’Idroscalo di Vigna di Valle, il più antico in Italia, sito sulla sponda sud del lago di Bracciano dove, nel 1904 per volontà del Maggiore del Genio Mario Maurizio Moris, padre riconosciuto dell’aviazione italiana, fu impiantato il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico. Qui volò nel 1908 il primo dirigibile militare italiano, l’N.1, opera degli ingegneri Gaetano Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni. Divenuto successivamente, e fino al 1945, Centro Sperimentale per gli idrovolanti e per l’armamento navale, fu anche sede dell’88° Gruppo Caccia Marittima e nel dopoguerra del Comando del Soccorso Aereo con l’84° Gruppo Idrovolanti. Fanno da cornice al Museo, voluto e realizzato dalla Forza Armata per dare degna collocazione al patrimonio aeronautico italiano, le costruzioni e le strutture dell’Idroscalo, oggi unico sito di questo genere in Italia a mantenere intatte le caratteristiche architettoniche tipiche di un insediamento aeronautico sviluppatosi in un arco temporale che va dall’origine fino agli anni sessanta del secolo scorso.

​Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare, con i suoi 13.000 m2 di superficie espositiva coperta, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo. Disposto su quattro grandi padiglioni espositivi, il Museo accoglie al suo interno circa 80 velivoli ed una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne furono protagonisti. Il percorso si snoda attraverso i settori dedicati ai Pionieri, ai Dirigibili, alla Prima Guerra Mondiale (hangar Troster, inizio visita), all’epopea dei Voli Polari del Generale Nobile, alle Grandi Crociere di Massa, alla Coppa Schneider, ai velivoli tra le due guerre (hangar Velo), alla Seconda Guerra Mondiale e i grandi aeroplani (hangar Badoni), per terminare con l’ultimo padiglione illustrante la rinascita post-bellica dell’Aeronautica Militare Italiana, che comprende i velivoli a getto contemporanei (hangar Skema).

FACOLTATIVO – CASTELLO ODESCALCHI DI BRACCIANO

Il maestoso Castello Odescalchi, una delle più belle e imponenti dimore rinascimentali d'Europa, si trova pochi chilometri a nord di Roma. Aperto al pubblico dalla Fondazione Livio IV Odescalchi, il Castello è un luogo ideale per matrimoni, eventi, meeting, conferenze, gite scolastiche, workshop, visite guidate ed eventi culturaliSei secoli di storia raccontati attraverso armi antiche, arredi, dipinti, manoscritti, decorazioni e affreschi aperti al pubblico dal 1952 per volere del principe Livio Odescalchi IV, e grazie all'attuale gestione della principessa Maria Pae, che sostiene un saggio e costante lavoro di conservazione e restauro, nel Castello di Bracciano, a pochi chilometri da Roma, ogni anno accoglie più di 60.000 visitatori, turisti e studiosi.

PROGRAMMA

Venerdì 14 Giugno

Dalle ore 12,00 arrivo equipaggi presso il Camping Roma Flash **** di Bracciano

Pomeriggio libero per relax in piscina o per una nuotata nelle limpide acque del lago di Bracciano

Ore 19,30 registrazione degli equipaggi e brindisi di benvenuto

            Notte in camper in campeggio

Sabato 15 Giugno

Ore 09,45 partenza in camper per Vigna di Valle, Museo storico dell’Aeronautica Militare.

Ore 10,00 arrivo al Museo e sistemazione dei camper nell’ampio parcheggio

Ore 10,30 inizio visita guidata del Museo

Ore 12,00 fine della visita e rientro in campeggio in camper

Pranzo libero

Dopo l’ora del silenzio inizio dei tornei sportivi , torneo di Burraco e giochi senza Frontiere organizzati dal Direttivo del Club

Cena tutti insieme con la formula ognuno porta qualcosa e mangiamo tutti insieme

A seguire inizio della festa rigorosamente a tema FLUO con karaoke e balli di gruppo per grandi e piccoli

 

Domenica 16 Giugno

Ore 10,00 inizio della seconda fasi finali dei tornei sportivi, torneo di Burraco e dei giochi senza frontiere.

Ore 12,30 Premiazione dei tornei

A Seguire pranzo tutti insieme

Pomeriggio di relax

Saluti finali e partenza per casa entro le ore 19,00

 

NOTA
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

Nessuna responsabilità a cose o persone è a carico del club organizzatore

DOVE SOSTEREMO

Camping Roma Flash, Bracciano ****

http://www.romaflash.it/italiano/index.php

Indirizzo: Via Settevene Palo Km 19.800 Italia 00062 Bracciano (RM)

Questo campeggio, situato sulle rive dello stupendo Lago di Bracciano, è, contrariamente a quello che il nome potrebbe far sospettare, un tranquillissimo campeggio per famiglie

Oltre ai gruppi di servizi igienici modernissimi, il campeggio vanta una piscina, oltre naturalmente a molte altre possibilità di svago e relax. 
L'acqua del Lago, che è la riserva idrica della città di Roma ed è senza dubbio tra ii più puliti d'Europa visto l'assoluto divieto di navigazione dei natanti a motore, invita a lunghe nuotate, e la brezza spesso presente, è un paradiso per gli amanti degli sport velici.

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

QUOTA  A CAMPER CON 2 PERSONE: 65 Euro

COSTO BAMBINO EXTRA UNDER 3:                    GRATIS

COSTO BAMBINO EXTRA UNDER 10:                  EURO 10

RAGAZZI OVER 10 E ADULTO EXTRA:                EURO 15

 

LA QUOTA RESTA INVARIATA ANCHE ARRIVANDO IL SABATO MATTINA

 

La quota indicata comprende:

-Brindisi di benvenuto

-Pernottamento 2 notti in Camping **** con tutti i servizi inclusi, incluso ingresso in piscina

-Visita guidata del museo storico dell’aeronautica militare di Vigna di Valle

-Animazione e festa con musica a tema all’interno del Camping

-Organizzazione e partecipazione ai tornei sportivi/burraco/giochi senza frontiere

-Premiazione tornei

-Spese per sopralluoghi e organizzazione

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"

- la gita facoltativa al Castello di Bracciano

 

ISCRIZIONE AL RADUNO
ATTENZIONE
Per la prenotazione:

chiamare il numero 335203019 oppure scrivere all’indirizzo email: radunicamperclubilbassotto@gmail.com indicando numero di equipaggi, numero di componenti per ogni equipaggio.

SONO AMMESSI ANIMALI DI COMPAGNIA MA ANDRANNO SEGNALATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE E POTRANNO RESTARE IN PIAZZOLA E PASSEGGIARE NELL’AREA PARCHEGGIO AUTO (non ammessi in spiaggia)