Raduno di fine estate con Camper Club il Bassotto - Famiglie in Camper

Data inizio: 
21/09/18
Data fine: 
23/09/18

PROGRAMMA

Venerdì 21 Settembre
Dal pomeriggio arrivo e registrazione equipaggi e sistemazione al campeggio Sant’Andrea di Pescasseroli (per i dettagli consultare l’apposita sezione alla fine del programma).
Cena libera
N.B. Avremo a disposizione la sala riscaldata del campeggio per momenti di convivialità
Pernottamento in campeggio

Sabato 22 Settembre
Equipaggiamento Consigliato: Scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, impermeabile leggero o mantellina, cappello da sole, borraccia, zainetto, pantaloni lunghi, binocolo, macchina fotografica o videocamera.
Dalla prima mattinata arrivo e sistemazione degli ultimi equipaggi entro le ore 09,00
Ore 9,00 partenza con servizio pullman privato per la passeggiata guidata alla Camosciara

Una valle dalle caratteristiche alpine dove nel lontano 1923 è nato il Parco Nazionale d’Abruzzo, il decano dei parchi italiani. La Riserva Integrale qui istituita ne sottolinea l’elevato pregio naturalistico, arricchito dalle numerose specie animali e vegetali presenti: l’Orso bruno marsicano simbolo del nostro Parco, il Camoscio d’Abruzzo, la Scarpetta di Venere, l’orchidea più grande e più rara d’Europa e il Pino nero di Villetta Barrea.

Ripercorrendo il torrente Scerto, visiteremo le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle e osservando con attenzione avremo l’occasione di scorgere alcuni fra gli animali che popolano questa meravigliosa valle. La passeggiata si svolgerà su un percorso di circa 3km (6 totali tra andata e ritorno) molto facile e adatto a tutti (dislivello massimo 200 mt).

Al termine della passeggiata pranzo libero al sacco (saranno le guide ad indicarci il posto migliore dove consumare il pranzo in base alle condizioni meteo)
Trasferimento in pullman privato a Civitella Alfedena
Visita del parco faunistico dei Lupi e del lago di Barrea.
Al termine della visita trasferimento il pullman privato a Pescasseroli per la visita al centro storico e per  La Merenda dell’Orso, degustazione libera di prodotti tipici abruzzesi (divideremo il gruppo in modo che una parte di esso seguirà la guida per la visita al centro storico, l’altra parte consumerà la merenda per poi scambiare i gruppi).
La visita finirà intorno alle ore 17,30 in centro a Pescasseroli in modo che ognuno di noi sarà poi libero di continuare la passeggiata, acquistare qualcosa o rientrare in campeggio (distanza circa 900 metri, 15 minuti a piedi o eventualmente su richiesta con servizio navetta del campeggio).
Cena libera
Avremo a disposizione la sala riscaldata del campeggio
Pernottamento in campeggio

Domenica 23 Settembre
Giornata dedicata al tempo libero e al relax.

OPZIONE 1:
Su richiesta (da prenotare obbligatoriamente al momento dell’iscrizione al raduno) e con un minimo di 30 partecipanti
sarà possibile visitare il centro visita del Parco Nazionale d’Abruzzo a Pescasseroli  (1 km circa dal campeggio, 15 minuti a piedi o eventualmente con servizio navetta) con una nostra  guida apposita che ci illustrerà gli animali presenti e ci spiegherà le loro abitudini e qualche simpatico aneddoto.

OPZIONE2:

Chi vorrà potrà cimentarsi in una passeggiata a cavallo o sul pony potrà farlo presso il centro ippico adiacente al campeggio VALLE CUPA
Se il tempo lo consentirà si potrà mangiare tutti insieme in campeggio con la consueta formula ognuno porta qualcosa e si sta tutti insieme.
Fine raduno e arrivederci alla prossima avventura

DOVE SOSTEREMO

Camping Sant’Andrea
Via San Donato, Pescasseroli (AQ)
Il Camping Sant'Andrea si trova a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. E' posto a pochi metri dal centro in zona tranquilla e si estende su una superficie di 11.000 mq. Dispone di piazzole per roulotte e tende su terreno erboso, ombreggiate e dotate di attacco luce. La nuova e moderna struttura riscaldata riservata ai servizi ospita anche le docce con acqua calda. Sono disponibili inoltre un locale ritrovo con bar e sala giochi.

Servizi:

Sono inclusi i servizi carico /scarico - l’energia elettrica -  l’uso di servizi igienici con  acqua calda .

Le docce calde  sono a gettone  costo euro  0.50 , durata  5 minuti

COSTI DI PARTECIPAZIONE

QUOTA  A CAMPER CON 2 PERSONE:     105 EURO

COSTO BAMBINO EXTRA:  

FINO A 3 ANNI GRATIS

          DA 3 a 12 ANNI:                         30 EURO

          DA 12 A 18 ANNI:                       35 EURO

         

ADULTO EXTRA:                                   35 EURO

La quota indicata comprende:
- pernotto in piazzola 2 notti con allaccio alla corrente elettrica, carico e scarico acque (docce calde 0,50 euro extra x 5 minuti);

- Trasferimenti in pullman privato per le gite del sabato

- visite guidate del sabato (La Camosciara, Civitella Alfedena – Area faunistica del Lupo, Pescasseroli)

- Merenda dell’Orso a Pescasseroli il sabato;

- Sala riscaldata presso il camping Sant’Andrea di Pescasseroli;

- Spese di organizzazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"

QUOTE OPZIONALI DA EVENTUALMENTE DA AGGIUNGERE AL COSTO DEL RADUNO:

- ATTIVITA' FACOLTATIVA AL COSTO COMPLESSIVO DI 5 EURO A PERSONA CHE INCLUDE BIGLIETTO DI INGRESSO E GUIDA:

Il centro visita è un’area attrezzata nella quale è possibile osservare esemplari della principale fauna del Parco. Gli animali ospiti del Centro Visita non sono stati catturati in libertà, ma sono stati trovati feriti o con problemi tali da non consentire loro di vivere allo stato selvatico. 
Attualmente sono ospiti del Centro un esemplare di orso marsicano, un cervo, una lontra e due caprioli

Il centro visita si trova in centro a Pescasseroli (circa 1km dal campeggio, da fare a piedi o con servizio navetta del campeggio)

 N.B per i NON soci del Club, alle cifre  indicate nel prospetto,  sommare la cifra di 20 euro a intero equipaggio per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.

ISCRIZIONE AL RADUNO
Per la prenotazione vedi box contatti

NOTA BENE

 

Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro. In caso di maltempo potrebbe essere utilizzato per la passeggiata alla Camosciara un trenino coperto al costo aggiuntivo di 3 Euro a persona da saldare sul posto.

 

Data inizio: 
21/09/18
Data fine: 
23/09/18

Aree di sosta nel raggio di 10km


Sito web di riferimento: 
http://camperclubilbassotto.wixsite.com/camperclubilbassotto
Telefono: 
335203019
Organizzato da: 
Camper Club il Bassotto - Famiglie in Camper