Raduno di fine estate con Camper Club il Bassotto - Famiglie in Camper

29/09/2017 - 01/10/2017 Abruzzo

Camper Club Il Bassotto – Famiglie in Camper

RADUNO DI FINE ESTATE – RISERVA NATURALE DI ZOMPO LO SCHIOPPO
DAL 29 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE 2017

Per inaugurare la nuova stagione di raduni, il Camper Club il Bassotto – Famiglie in Camper  propone una gita in una delle riserve naturali più belle d’Italia, Zompo lo Schioppo in Abruzzo (AQ). Nella gita sono previste visite guidate e passeggiate adatte a grandi e piccoli camperisti.

Premessa
Il raduno verrà confermato al raggiungimento di 30 persone partecipanti. Il raduno è a numero chiuso e prenotazione obbligatoria.

I luoghi che visiteremo

Grotte di Beatrice Cenci
Come lo scrigno conserva oggetti preziosi, la grotta di Beatrice Cenci conserva una storia lunga millenni che riguarda non solo l’aspetto speleologico ma anche quello storico culturale. Lo scrigno quando è chiuso non lascia filtrare luce e da questa assenza di luce noi abbiamo costruito il nostro percorso per raccontarvi come questa grotta si sia formata. Il nostro motto è in grotta si va al buio, vi sembrerà assurdo, ma tutti possiamo farlo rendendo la nostra visita una avvincente esplorazione. Le grotte ci sono note per le loro stalattiti e stalagmiti e per tutto quell’insieme di elementi decorativi che le rendono così spettacolari. Anche le luci che le illuminano, sapientemente posizionate da esperti scenografi, sono parte dello spettacolo che ci attrae. Ma tutto ciò accade, quando visitiamo una “normale” grotta turistica dove, le potenti luci pur illuminando ogni angolo della grotta in realtà la stanno oscurando.

Castello Piccolomini di Balsorano
Il Castello di Balsorano,  che si trova sulla sinistra del fiume Liri, è situato ad un’altezza di 430 metri sul livello del mare, è uno dei pochi scampato alla furia dei barbari. Meta di turisti italiani e stranieri già da epoca antica, ricorda tra i visitatori illustri, anche Alessandro Dumas figlio, che rimase particolarmente colpito dalle bellezze di questa fortezza.

Il Castello di Balsorano, come quasi tutti gli altri castelli medievali, ha origini oscure ed una storia lugubre che pare leggenda.

Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo  
Tante le sorprese e le emozioni che è possibile vivere nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo, nel comune marsicano di Morino, ai confini con il Lazio , in un verdissimo territorio montano nella congiunzione tra i Monti Simbruini, i Monti Cantari e i Monti Ernici.

Programma

Venerdì 29 Settembre

Nel pomeriggio arrivo e registrazione equipaggi e sistemazione al campeggio LO SCHIOPPO (per i dettagli consultare l’apposita sezione alla fine del programma).
Cena libera
Sala disponibile per momenti di convivialità
Pernottamento

Sabato 30 Settembre

Dalla prima mattinata arrivo e sistemazione degli ultimi equipaggi entro le ore 09,00
Ore 9,30 partenza con servizio navetta per la visita guidata alle grotte di Beatrice Cenci
La discesa nelle Grotte sarà accompagnata da una guida che illustrerà aspetti di natura archeologica, storica e naturalistica di questo sito.
La mattinata proseguirà con la visita guidata al Castello di Balsorano, Castello Piccolomini.
Al Castello ci sarà preparato un ricco aperitivo.
Il rientro al campeggio è previsto per le ore 14,00 circa
Pomeriggio libero per relax o passeggiate nella Riserva naturale
Alle ore 18,00 sarà servito un aperitivo a base di stuzzichini e bevande offerte dal Camper Club il Bassotto – Famiglie in Camper

INIZIO ATTIVITA' SPORT & NATURA (VEDI DETTAGLI NELLA SEZIONE COSTI):Yoga

Ore 19,00 su prenotazione sarà possibile cenare presso il Ristorante Il Parco dove la Signora Luciana ci preparerà un menù con i prodotti tipici della zona, tutti rigorosamente freschi e preparati a mano.

Ore 22,00 ATTIVITA' SPORT & NATURA: "NOTTE DA GUFI"
Pernottamento al campeggio

Domenica 1 Ottobre
Giornata dedicata alla riserva naturale con passeggiata sul Sentiero Natura della Riserva. Si partirà direttamente dal campeggio. 

ATTIVITA' SPORT & NATURA (VEDI DETTAGLI NELLA SEZIONE COSTI): la mattina iniziamo con il RISVEGLIO ENERGETICO (Un’antica arte chiamata KEE , con semplici esercizi sul corpo, adatti a tutti, per riequilibrare il flusso energetico dell’organismo, stimolando i nostri canali (meridiani) secondo i principi della Medicina Orientale.glio Energetico ) Poi durante la giornata si potrà andare sulle falesie per l'ARRAMPICATA assistita, TIRO CON L'ARCO, SLACK LINE e TREKKING ACQUATICO (altezza minima 140 cm).

Per chi vorrà ci sarà la possibilità di degustare un tagliere di salumi e formaggi al rifugio della   Riserva.

Rientro in campeggio a fine passeggiata

Se il tempo lo consentirà si potrà mangiare tutti insieme in campeggio con la consueta formula ognuno porta qualcosa e si sta tutti insieme.

Fine raduno e arrivederci alla prossima avventura

Dove sosteremo

Camping Lo Schioppo, Via La Grancia 67050 - MORINO (AQ)
Immersa nel verde, la Riserva Naturale di “Zompo lo Schioppo” è una delle più belle mete naturalistiche d’Abruzzo ricca di acqua e sorgenti naturali. 

Costi di partecipazione

Quota a camper con 2 persone
1 NOTTE:                                 83 EURO
2 NOTTI:                                  100 EURO
COSTO BAMBINO EXTRA:           FINO A 6 ANNI GRATIS
                                                DA 6 ANNI 25 EURO
                                               SECONDO BAMBINO DA 6 ANNI 15 EURO
ADULTO EXTRA:                                   35 EURO

La quota indicata comprende:
- pernotto in piazzola (1 o 2 notti) con allaccio di corrente elettrica, carico e scarico acque
- Trasferimenti in navetta per le gite del sabato
- Biglietto di ingresso alle Grotte di Beatrice Cenci
- Guida per le Grotte di beatrice Cenci
- Biglietto di Ingresso al castello Piccolomini di Balsorano
- Visita guidata al castello Piccolomini
- Aperitivo del sabato mattina al castello
- Aperitivo del sabato pomeriggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"

QUOTE OPZIONALI DA EVENTUALMENTE DA AGGIUNGERE AL COSTO DEL RADUNO:

- Cena opzionale del sabato sera presso il ristorante Il Parco DA PRENOTARE IN ANTICIPO:

Menù adulto costo 15 Euro
-Polenta -Salsiccia -Costata di maiale -Verdura ripassata -Dolcetto -Vino e bibite varie

Menù Bambino costo 8 Euro: Stesso menù degli adulti
- tagliere di salumi e formaggi della domenica presso il Rifugio della riserva: 10 Euro
- ATTIVITA' EXTRA FACOLTATIVE AL COSTO COMPLESSIVO DI 5 EURO A PERSONA: L'evento SPORT&NATURA sarà abbinato al raduno che abbiamo organizzato e prevede una serie di attività sportive ecocompatibili. Si comincerà il sabato pomeriggio con lo YOGA, alle 22,00 ci sarà la "NOTTE DA GUFI" , passeggiata nella Riserva accompagnati da un Naturalista alla ricerca dei rapaci. La domenica mattina iniziamo con il RISVEGLIO ENERGETICO (Un’antica arte chiamata KEE , con semplici esercizi sul corpo, adatti a tutti, per
riequilibrare il flusso energetico dell’organismo, stimolando i nostri canali (meridiani) secondo i principi della Medicina Orientale.glio Energetico ) Poi durante la giornata si potrà andare sulle falesie per l'ARRAMPICATA assistita, TIRO CON L'ARCO, SLACK LINE e TREKKING ACQUATICO (altezza minima 140 cm).

N.B per i NON soci del Club, alle cifre  indicate nel prospetto,  sommare la cifra di 20 euro a intero equipaggio per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.

ISCRIZIONE AL RADUNO
NOTA
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.
Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza
Sono ammessi animali di piccola taglia ma andranno segnalati al momento della prenotazione.

ATTENZIONE
Per la prenotazione utilizzare i contatti indicati nel box: chiamare il numero 335203019 oppure scrivere all’indirizzo email: radunicamperclubilbassotto@gmail.com