Raduno camper per la fiera dell'olio a Montecchio con l'Ass. InChianti

20/11/2015 - 22/11/2015 Umbria

20/21/22 novembre 2015 raduno camper al Frantoio Bartolomei
“La fiera dell’olio nel borgo di Montecchio”

Il Borgo di Montecchio
In Umbria, situato su di un’altura che domina la valle del Tevere, il paese di Montecchio conserva ancora intatto il carattere di borgo medievale con i suoi piccoli e curiosi vicoli e le poderose mura di cinta. La storia di questo territorio però inizia da molto più lontano; già in epoca preromana, infatti, il territorio era conosciuto ed abitato, come dimostra la vasta Necropoli del Vallone di San Lorenzo, scoperta alla metà del 1800 dall’archeologo Domenico Golini.
Le prime fonti scritte su Montecchio sono datate 1154. Il nucleo originario del castello risale al 1165 circa ad opera della famiglia Chiaravalle di Todi che si ritirò qui in seguito alle lotte tra guelfi e ghibellini, mentre nel 1190 si costruì la seconda cerchia fortificata, sia per una maggior difesa del borgo, sia per l’incremento della popolazione; gli ampliamenti andarono avanti fino alla metà del XIII secolo.
Sui possedimenti del “Castrum Monticuli” vi governarono i Chiaravalle, gli Alviano, i Baschi e i Colonna; nel XVI secolo fu poi la volta della famiglia degli Atti di Todi, come dimostrano ancora i nomi di alcune strade del centro storico. A partire dal 1607 fu sotto il controllo dei Corsini.
Con la fondazione del Regno d’Italia nel 1860 il territorio di Montecchio passa sotto la giurisdizione del Comune di Baschi e così rimane fino al 1948 quando Montecchio diventerà Comune autonomo con le frazioni di Tenaglie e Melezzole.
L’antico borgo, di forma lievemente ellittica, è uno dei centri medievali meglio conservati della Teverina; in particolare sono ben visibili una buona parte delle mura perimetrali con le antiche torri di difesa e l’assetto architettonico delle vecchie case.

 

Il Frantoio Bartolomei
“Al vecchio Frantoio” nasce a Montecchio verso la fine del 1800 dalla forte relazione che da sempre lega la famiglia Bartolomei alla produzione dell’olio; da allora si sono succedute ben 4 generazioni. Sono oltre 100 anni di attività testimoniati oggi da un affascinate Museo dell’Olio. In appositi spazi all’interno dello stesso Frantoio sono raccolti ed esposti vecchi macchinari, pezzi di antiquariato, reperti archeologici, foto d'epoca e i più curiosi utensili relativi al mondo dell'olivo. Percorrendo le sale espositive, il visitatore viene guidato alla scoperta dei segreti di una coltura che risale ad oltre 6000 anni fa. Il macchinario attuale per l’estrazione è stato interamente rinnovato nel 2012. L’azienda si è dotata di un impianto molto all’avanguardia che consente di estrarre a temperature bassissime e con standard qualitativi molto elevati.

Nel periodo della lavorazione è possibile assistere direttamente alle varie fasi della spremitura e assaggiare l’olio freschissimo appena macinato.

Incastonato tra le sue migliaia piante di olivo, da quelle centenarie fino alle più giovani, le ultime 1000 sono state piantate nel 2012 e entrano in prima produzione proprio quest’anno, il Frantoio Bartolomei rappresenta una tappa originale, insolita ma sicuramente capace di lasciare in memoria un sapore inconfondibile: quello dell’Olio Nuovo assaporato in una cornice speciale.

Un tour intrigante nel Mondo dell’Olio!

Si riporta il programma di massima per il Raduno, che per ragioni organizzative potrebbe subire variazioni.

VENERDÌ  20 NOVEMBRE 2015
Accoglienza degli equipaggi dalle ore 19 presso il parcheggio a noi riservato presso l’Antico Frantoio Bartolomei via Cagnano, 6 - Montecchio - Terni : Coordinate GPS: Lat. 42° 39' 57,2" N   - Long. 12° 16' 52,0" E

SABATO 21 NOVEMBRE 2015
Mattina libera. Visite consigliate: Orvieto
Per tutta la giornata del sabato abbiamo prenotato un pulmino che farà da collegamento fra il Frantoio Bartolomei e il Borgo di Montecchio.
Ore 14.30 partenza con pulmini per visita guidata la Borgo di Montecchio, a seguire rientro con pulmini al frantoio e visita guidata al Museo dell’olio e al frantoio con spiegazione delle varie fasi di lavorazione.
Ore 20.00 Cena presso il ristorante del Frantoio Bartolomei.
Menu cena – Antipasto: Bruschette con olio extra vergine di oliva – pasta di olive –tartufo – pomodoro – lardo, Tagliere di salumi e formaggi locali; Primi: zuppa di legumi e gnocchetti allo Zafferano; Secondo: arrostino di vitella alle spezie, insalata mista e cicoria; Dolce: ciambelline al vino-grissini allo zenzero abbinati a vino dolce; caffè; acqua;  Vini: Rosso Umbria IGT “Il Rubrico” Bartolomei e Bianco “Orvieto Classico” D.O.C. Bartolomei

DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015
Ore 10.00 – passeggiata fra gli ulivi e a seguire
“L’ARTE DELL’INTRECCIO” dimostrazione pratica di intreccio di vimini a cura di Andreina e Davide, artigiani del vimini che ci insegneranno come si facevano i vecchi cesti.
Brindisi di saluto fine raduno
Rientro ai propri mezzi.

MODALITÀ DI ADESIONE
Il numero massimo di partecipanti è di 40 equipaggi o 80 persone; chi è interessato a partecipare prenoti prima possibile per non rischiare di trovare il raduno già completo. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere inoltrata all’Associazione Regionale inCHIANTI, preferibilmente ore serali:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti euro 38,00 a persona, bambini da 0 a 6 anni gratis, da 6 a 12 anni euro 18,00. La quota comprende il parcheggio a noi riservato, pulmini che collegano il frantoio Bartolomei con il Borgo di Montecchio, visita al centro storico con guida, visita al museo dell’olio e del frantoio con guida, cena del sabato sera, dimostrazioni della domenica mattina.

Importante: Al momento della prenotazione dovrà essere effettuato un versamento su cc/pp n. 26188508 oppure un bonifico bancario utilizzando il nostro codice IBAN IT40N0760102800000026188508intestato a: Associazione Regionale inChianti, dell’importo di euro 18,00 a persona ed inviare copia della ricevuta di versamento via fax al n. 055202044 o via mail a:

. L’acconto è necessario per motivi tecnici organizzativi. In caso di disdetta, che dovrà pervenire almeno dieci giorni prima del raduno, l’acconto versato sarà restituito, mentre in caso di annullamento in tempi successivi l’acconto NON potrà essere reso.