Monteriggioni di torri si corona, Monteriggioni (SI)

19/04/2024 - 19/04/2024

Dal 6 al 9 e dal 14 al 16 luglio la XXVII edizione della manifestazione di rievocazione storica nel Castello

A Monteriggioni si respira la storia con la Festa medievale e l’omaggio a Dante
Un salto nel XIII secolo con tornei cavallereschi, sfide in armatura e riscoperta di antichi sapori e mestieri. Da giovedì 6 a domenica 9 luglio e da venerdì 14 a domenica 16 luglio la Festa Medievale 'Monteriggioni di Torri si corona' torna a illuminare e animare il Castello reso eterno anche da Dante Alighieri nella sua Commedia. L’organizzazione è curata da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni, sotto la direzione artistica di Eraldo Ammannati e la direzione scientifica di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e di archeologia dell'Alto Medio Evo presso l’Università degli Studi di Siena.

Monteriggioni di torri si corona: 6-9 e 13-16 luglio.
La XXVII edizione della Festa Medievale, che ogni estate anima il centro storico di Monteriggioni con un evocativo viaggio indietro nel tempo, è dedicata quest'anno al mondo dei misteri, delle paure e delle magie al tempo di Dante. Il tema, da sempre molto affascinante e oggetto di studi e ricerche, è altrettanto complesso e articolato e nei giorni della manifestazione sarà declinato su decine di eventi e di spettacoli che accenderanno i riflettori sul XIII e XIV secolo con performance di danza, musica e teatro. Gli appuntamenti illumineranno la cinta muraria citata da Dante e immancabile tappa della Via Francigena dal primo pomeriggio alla mezzanotte.

Il prologo della Festa: la cena medievale del 6 luglio. Ad aprire la XXVII edizione di ‘Monteriggioni di torri si corona’ sarà il “Banchetto al Castello”, una grande cena in Piazza Roma, nel cuore del Castello di Monteriggioni, in programma giovedì 6 luglio alle ore 20.45. L’appuntamento ripercorrerà la storia del Castello attraverso antiche pietanze, espressione della cucina contadina dell’epoca medievale, e sarà organizzata dalle associazioni del territorio, che cureranno il menù e il servizio a tavola. La cena unirà performance di recitazione e musica alla riscoperta dei piatti e si aprirà con i saluti di Dante Alighieri, che accoglierà gli ospiti insieme al Castellano, accompagnato dai tamburini di Monteriggioni. Il giullare Messer Lurinetto arricchirà la serata con le sue rime, insieme a Jullare Jocoso, alla Dama della Luna, alle danzatrici de La vita Nova, al duello dei Leoni Bianchi e alle note di In vino veritas.

Una festa a misura di bambino. La Festa Medievale riserverà, come ogni anno, un'attenzione particolare ai visitatori più piccoli, per accompagnarli in un viaggio nel tempo fra magia e fantasia attraverso laboratori didattici, giochi, spettacoli teatrali itineranti e la rievocazione di combattimenti in chiave teatrale.