Mercatino di Natale a Trento: storia e magia si fondono

26/04/2024 - 26/04/2024

Mercatino di Natale a Trento: storia e magia si fondono

Il Mercatino di Natale di Trento apre sabato 19 novembre 2016, e fino al 6 gennaio 2017 avvolgerà di calda atmosfera il centro della Città tra casette in legno, scintillio di luci e moltissime proposte della tradizione artigianale ed enogastronomica locale. Giunto alla sua XXIII edizione, mostra sempre più il suo lato “green”, ampliando le iniziative legate alla sostenibilità aziendale. Le pittoresche casette di legno si possono ammirare da Piazza Fiera a Piazza Cesare Battisti, collegate da un percorso di Natale tra le bellezze del centro storico cittadino. Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 tranne il giorno di Natale, mentre il 26 dicembre e il 1 gennaio 2017 è aperto dalle 12 alle 19.30. Dall'8 dicembre fino all'11 dicembre 2016 l'apertura serale del mercatino viene prolungata fino alle 20.30.
Saranno tante poi le iniziative che arricchiranno il periodo.
In Piazza Dante verrà realizzata una pista di ghiaccio a contorno del fantastico villaggio di Babbo Natale, con noleggio pattini e due bistrot per una pausa ristoratrice. Da qui parte parte il trenino di Babbo Natale con due percorsi, uno alla scoperta del centro storico e uno sulla via dei Musei della città che, durante il periodo natalizio, oltre alle mostre, proporranno laboratori didattici e animazione.
A Piazza Duomo tornano i magici giochi di luce e in Via Garibaldi trova spazio il tradizionale Mercatino del Volontariato e della Solidarietà, mentre in Piazza S. Maria Maggiore intrattenimenti e animazione fanno da cornice alle creazioni realizzate dalle scuole cittadine che partecipano al concorso “Natale CreatTivo: parole e riciclo”, legato ai temi del rispetto dell'ambiente e della solidarietà. Via SS. Trinità si trasforma in Via del gusto trentino.
Nei giorni 10 e 11 dicembre 2016 la tradizionale Fiera di Santa Lucia colora il centro storico di Trento già di buon mattino e fino a sera entrambe le giornate con ben 600 bancarelle! A seguire la Festa d’oro è la fiera che anima il centro storico la domenica precedente al giorno di Natale.