Marendì del Palio e Palio dei Cantù, Martinengo (BG)

Data inizio: 
14/10/17
Data fine: 
15/10/17

Due giorni di festa a Martinengo, in provincia di Bergamo: Marendì del Palio e medioevo in castello, una cena itinerante sotto i quattrocenteschi porticati, il sabato e il Palio dei Cantù, una sfilata storica, in programma la domenica. Un'occasione per rivivere sulla propria pelle l'epoca di Colleoni, nella cittadina in cui prese in moglie la bella Tisbe dei Martinengo

La cena itinerante prevede la degustazione di 17 prodotti locali con l'acquisto di un piatto decorato che raffigura il dipinto che l'indomani andrà al vincitore della corsa degli asinelli.
Giullari e teatranti riscalderanno il clima nel centro storico, con spettacoli e intrattenimento senza sosta. 

Il mattino della domenica si inaugurano invece gli accampamenti medievali in piazza, a cui segue la benedizione propiziatoria degli stendardi e l'estrazione degli asinelli per la corsa.
La sfilata storica ha inizio alle 14.00, con oltre 500 figuranti in abiti d'epoca: i sei Cantù si sfidano a suon di abiti e ricostruzioni storiche; il più meritevole, accurato e rispondente al vero verrà premiato come vincitore.

Conclude l'evento la corsa degli asinelli, il momento più divertente, in cui spesso i fantini fanno fatica e dare una direzione ai testardi asinelli!

 

Data inizio: 
14/10/17
Data fine: 
15/10/17

Aree di sosta nel raggio di 10km


Sito web di riferimento: 
http://www.gruppocolleonimartinengo.it/
Telefono: 
3382526790