Isola d'Elba con AciCamperClub Livorno

10/09/2018 - 16/09/2018 Toscana

10 - 16 Settembre 2018

Ancora una volta torniamo all’Elba. Questa nostra unica, magnifica Isola dell’Arcipelago Toscano. Una perla  incastonata in un diadema di brillanti. Un’Isola che racchiude in se quanto di più di bello si possa im maginare, un mare stupendo, bellissimo e diverso in ogni angolo, dal blu più intenso all’azzurro più tenue. Con il verde delle sue colline e le vigne che sembrano disegni. Con la sua montagna, il Monte Capanne di ben 1019 mt. che, dall’alto della sua cima, controlla e vigila sulla sua Isola.

L’Elba, parole, parole, quante se ne potrebbero dire per magnificarla ma se non la venite a vedere con i vostri occhi non potrete percepire il suo fascino. L’Elba vi aspetta e ACI CAMPER ve la farà conoscere.

Programma

10 Settembre - Ritrovo a Piombino in mattinata nel parcheggio Alvin, alto sulla destra prima di iniziare la discesa Verso il porto. 42°55’32,804” N - 10°32’31,873” E . Istruzioni sul viaggio e alle 16 imbarco. All’arrivo a Portoferraio ci dirigeremo verso San Giovanni dove avremo un’area riservata per pernottare 42°48’08”N – 10°19’28”E. La sera, in ristorante, cena di benvenuto.

11 Settembre La mattina, con trenino gommato andremo a Portoferraio, una guida ci accompagnerà per una visita  dettagliata del centro storico. A fine visita sempre in trenino torneremo ai camper. Nel pomeriggio ci muoveremo con i camper per andare a visitare la residenza estiva di Napoleone in località San Martino , a fine visita ci dirigeremo  verso Porto Azzurro in campeggio.

12 Settembre Dedicheremo la mattina per effettuare operazioni carico/scarico, nel pomeriggio faremo una gita in  barca per conoscere cale e calette intorno a Porto Azzurro con possibilità di soste per due bagni. Pernottamento in campeggio.

13 Settembre Ci sposteremo con i camper verso Cala Seregola, un angolo dell’Elba da scoprire e da vivere, saremo a fianco di una miniera abbandonata in parcheggio riservato, dove, in giornata di sole, fare il bagno è una esperienza indimenticabile. Il fondale è cosparso di grani di pirite che riflettono i raggi del sole. Giornata di mare e udite udite!!! Abbiamoavuto il permesso di poter pernottare nella cala nonostante il divieto.
La sera cena in riva al mare al  ristorante Best Beach.

14 Settembre Di mattina andremo a Rio Marina in parcheggio riservato per visitare con trenino gommato i vecchi siti delle miniere dove potremo anche raccogliere pietre sperando di trovare qualche pepita d’oro!!!  Al termine visiteremo anche il Museo delle Miniere, uno spaccato interessante sui minerali che all’Elba si scavavano in tempi passati. Al termine ci dirigeremo con i camper verso Marina di Campo dove andremo a visitare l’Acquario che ospita quasi tutte le specie marine del mediterraneo. Al termine della visita andremo all’area di sosta dove pernotteremo e dove potremo fare carico/scarico.

15 Settembre Al mattino verrà a prenderci un minibus per accompagnarci con più viaggi all’imbarco per l’Isola di Pianosa. Dopo una traversata di circa un’ora ci aspetta una scoperta veramente unica, l’Isola ex penitenziario ha vegetazione e fondali marini incontaminati, la maschera da sub è d’obbligo. Passeremo sette ore sull’isola,  consigliamo di portare un pranzo al sacco, ma, per chi vuole, sull’isola c’è anche un ristorante. Al ritorno il solito minibus ci accompagnerà all’area di sosta, dove dopo una giornata di mare ci attende un meritato riposo e una pastasciutta.

16 Settembre La mattina verrà a prenderci un bus per portarci a Marciana Alta dove prenderemo la funivia per  arrivare in cima al Monte Capanne (1019 metri) da dove potremmo ammirare un panorama mozzafiato, in una giornata di sole si può vedere tutta l’Isola. Al rientro pranzo in camper e poi ci dirigeremo a Portoferraio per l’imbarco salutando a malincuore a questa perla dell’Arcipelago Toscano.

Elba, aspettaci torneremo per conoscerti meglio.

LE ISCRIZIONI, A NUMERO CHIUSO, CHIUDERANNO TASSATIVAMENTE IL 15 AGOSTO PER PROBLEMI DI PRENOTAZIONE SERVIZI

IL PROGRAMMA POTRA' SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI

Per maggiori chiarimenti e iscrizioni contattare gli organizzatori