Giornata FAI d'autunno

Data inizio: 
15/10/17
Data fine: 
15/10/17

GIORNATA FAI D’AUTUNNO

Circa 190 itinerari tematici straordinari in altrettante città d’Italia
Visite a contributo in 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite

domenica 15 ottobre 2017
Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo frettolosamente per andare al lavoro, ripercorrere le orme di chi, secoli fa, calpestò il ciottolato del viale che porta all’ufficio, conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo, in lontananza, dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ci invita a rinnovare il nostro sguardo sull’Italia partecipando, domenica 15 ottobre 2017, alla Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Per l’occasione 3.500 volontari, innamorati della bellezza del nostro Paese, scenderanno nelle piazze e “contageranno” con il loro entusiasmo concittadini e visitatori, accompagnandoli alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune - la musica, l’acqua, le tradizioni artigiane locali, il panorama urbano dall’alto, gli spazi dedicati all’amore sacro e a quello profano… – e raccontati da una prospettiva insolita.

Circa 190 itinerari tematici in altrettante città connetteranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l’apertura di palazzi, chiese, castelli, residenze storiche, parchi, teatri, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi medievali. All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli Iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 - saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito durante tutto il mese di ottobre.

 

Data inizio: 
15/10/17
Data fine: 
15/10/17

Aree di sosta nel raggio di 10km


Sito web di riferimento: 
www.fondoambiente.it
Organizzato da: 
Fondo Ambiente Italiano