Carnevale civitonico 2018, Civita Castellana (VT)

Data inizio: 
04/02/18
Data fine: 
13/02/18

Carnevale civitonico 2018: il Puccio ha fatto il suo esordio in piazza Matteotti ed è il segnale che è iniziato ufficialmente il Carnevale Civitonico!

Il Puccio, il re del carnevale, è il fantoccio di cartapesta che rimarrà al centro della piazza per tutto il periodo del Carnevale per essere infine bruciato la sera del martedì grasso, a conclusione del periodo di festa.

Il Carnevale Civitonico è un luogo unico per tornare alle proprie radici e per uscire dal proprio personaggio, indossando per un giorno i panni di qualcun altro che ha solo voglia di celebrare e divertirsi, ballare, cantare, sorridere e giocare... dimenticando per un attimo la vita reale.

I carri allegorici sono opere d’arte artigianale realizzate a mano nei mesi che precedono la manifestazione dai carnevalari, ovvero gli organizzatori dei vari gruppi mascherati che prendono parte alle sfilate. Inoltre si possono ammicare costumi ricercatissimi, che sono quasi come sculture di tessuti,

In occasione del Carnevale Civitonico, le creazioni artistiche che danno sfogo alla fantasia in forme e colori meravigliosi incontrano lo sfottò, la goliardia e gli attacchi al buoncostume tipici di questa giornata ed egregiamente rappresentati da alcuni gruppi mascherati.

Se il carnevale simboleggia un passaggio rituale importante dalla notte dei tempi, la grande festa del martedì grasso si chiude con lo storico e tradizionale Rogo de O’ Puccio, alto oltre 3 metri. Un evento scenografico e spettacolare che raccoglie turisti da tutta Italia per testimoniare la morte rituale del carnevale, un annientamento simbolico della stagione passata, che si rifà alle antiche tradizioni che si perdono nel tempo, ritrovandosi in culture europee ed extraeuropee.
(Il ramo d'oro. Studio sulla magia e la religione di James George Frazer, prima stesura 1890)

Le date del Carnevale Civitonico 2018 a Civita Castellana (VT): 1° Sfilata 4 Febbraio; 2° Sfilata 11 Febbraio; 3° Sfilata: 13 Febbraio. Tutte le sfilate inizieranno alle ore 14.30.
L'ingresso per assistere alle sfilate è gratuito.

Per la sosta in camper, considerata l'affluenza di visitatori, si consiglia l'area gestita dal Club Falisca

Data inizio: 
04/02/18
Data fine: 
13/02/18

Aree di sosta nel raggio di 10km


Organizzato da: 
Comune di Civita Castellana