Beata Umbritudine, mostra fotografica a Trevi (Pg)

01/01/2012 - 05/01/2012 Umbria

Beata Umbritudine!

Foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi


dal 29 ottobre 2011 al 6 gennaio 2012

Complesso Museale San Francesco – TREVI (Perugia)


“L’umbritudine è una dimensione dello spirito che caratterizza profondamente gli umbri, e che si manifesta in una ruvidezza schiva, una generosità raffrenata, una netta ritrosia a esprimere i sentimenti positivi, un’irriducibile diffidenza verso ogni innovazione proveniente da un altrove non visibile dal proprio orizzonte, alle quali si aggiunge una carsica vena atrabiliare che assume a volte, inopinatamente, le forme della veemenza passionale o di una carnale disposizione godereccia”.


Giovanni Picuti


 


Mai l’Umbria è stata così vera e naturale come quella raccontata dagli scatti di Giovanni Picuti e Luigi Frappi. Singolari foto a colori e in bianco/nero diventano protagoniste assolute della mostra “Beata Umbritudine!” allestita presso il Complesso Museale San Francesco di Trevi, per iniziativa del Commissario Prefettizio del comune di Trevi S. E. dott. Luigi Pizzi. L’organizzazione della mostra è della società Sistema Museo, gestore dello spazio museale, con curatela di Francesca Brozzi.


Fotografia, luce, ombra e Umbria. Quattro elementi che si fondono per offrire una lettura inedita dei luoghi e dei volti di questa regione chiusa come un nido al centro dell’Italia, dei suoi paesaggi e dei profumi contaminati dall’esperienza e dai ricordi. Immagini rubate alla quotidianità, panorami e atmosfere attraversate da nubi e poesia, volti rigati dagli anni, sguardi curiosi e gesti spontanei.


È la storia di tanti raccontata in un clic.