Bacco nelle Gnostre. Vino novello e caldarroste in sagra; Noci (BA)

07/11/2015 - 08/11/2015 Puglia

La regina delle manifestazione enogastronomiche del Sud Italia è pronta per spegnere la sua sedicesima candelina: sabato 7 e domenica 8 novembre l'appuntamento con il buon vino e la gastronomia d'eccellenza made in Puglia è a Noci per una nuova e sorprendente edizione di Bacco nelle gnostre.

L'evento, anche quest'anno candidato al premio nazionale “Italive - Il territorio dal vivo” promosso dal Codacons, torna a catturare l'attenzione di enoturisti di tutta la regione e non solo: un'esperienza attesa ed amata orami da grandi e piccini, dalle famiglie e dalle comitive di ragazzi, dai visitatori dei paesi limitrofi e dagli ospiti stranieri che guardano con ammirazione all'evento promosso dal Parco Letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci. Bacco nelle gnostre è, infatti, una festa per tutti grazie al programma artistico e culturale ben abbinato all'aspetto enogastronomico.

I sommelier dell'Ais Puglia sono pronti per accompagnare la degustazione dei migliori rossi pugliesi nelle gnostre più suggestive del borgo antico. Cantine Teanum, Lama di Rose, Cantine di Marco, Masseria Ludovico, Vinicola Coppi, Torre Quarto Cantine, Cantina Sociale Luca Gentile sono solo alcuni dei produttori presenti in sagra: per degustare le loro etichette sarà possibile acquistare un calice con un ticket valido per cinque degustazioni di vino al costo di 8 euro.

Dalle ore 18 di sabato 7 novembre ci sarà l'apertura dei banchi di degustazione; anche quest'anno l’offerta enogastronomica di Bacco sarà ricca e impeccabile e i bicchieri di buon vino locale, saranno accompagnati da gustosissime pietanze: carni alle braci, primi piatti fumanti come orecchiette e zuppe, prodotti da forno, mozzarelle e pasticceria per allietare ogni palato. Tutti gli stand saranno disposti su un nuovo percorso ampliato, che abbraccerà l'intero anello dell'estramurale cittadino, così da permettere ad un pubblico sempre più numeroso di vivere al meglio l'esperienza del gusto. Domenica 8 novembre, invece, la festa comincia sin dalla mattina con le visite guidate nel centro storico e la ciclopasseggiata promossa dall'Asd Nocinbici in collaborazione con Taste&Go. A pranzo il ristorante del Falco Pellegrino si trasferisce in Piazza Garibaldi per continuare ad offrire il gustoso “Piatto di Bacco” e la festa rientra nel vivo sin dalle prime ore del pomeriggio con l'apertura dell'Estramurale dei Sapori.

Vino, gastronomia ma anche spettacoli e arte: nel Chiostro delle Clarisse gli antichi mestieri messi in scena dalla Compagnia Stabile di Alberobello saranno uniti ai laboratori tenuti dagli esperti dell'Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare Eccelsa di Alberobello e inseriti in una suggestiva cornice grazie alla mostra “Cibarsi”, arte culinaria e dei manufatti in ceramica utilizzati per la cottura e la conservazione di cibi a cura di Mimmo Vestita. In Piazza Plebiscito il gruppo dei Tamorra Felice intratterrà a suon di tarantelle e pizziche. E poi gli Sbandieratori di Carovigno, i Soballera, le Ancelle di Bacco, il corteo delle Donne di Dionisio messo in scena dall'asd Studio Danza di Marialisa Daprile e Rossella Bianco; tantissimi gli artisti di strada, le street band e i gruppi di ballerini e musicisti dislocati lungo l'intero percorso per accendere l'atmosfera di festa che sarà commentata e vissuta in diretta attraverso i microfoni dell'emittente Yes We Radio.

Una tradizione preservata e promossa dal Parco Letterario Formiche di Puglia motore dell'iniziativa con la collaborazione del Comune di Noci e il sostegno della Regione Puglia - Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e della Camera di Commercio Bari. E quest'anno anche il Padiglione Italia di Expo Milano 2015 ha espresso il suo benestare, riconoscendo all'evento il prestigioso patrocinio. Proprio in linea con i temi di Expo 2015, ci sarà la partecipazione dell'Associazione “Avanzi Popolo” di Bari, in prima fila per il recupero di avanzi di cibo non consumati, che saranno raccolti e distribuiti a chi ne ha bisogno.