Camandonia (BL) Nimes Beziers Les Baecades Barcellona Andorra San Sebastian Mimizan & La rochelle

Equipaggio: Marino, Simonetta, Sabrina, Cristal.

Totale KM.: 3561

Spesa carburante: € 377,00

Spesa pedaggi: € 186,00

Mezzo: Camper Ford Transit.

11/08/07

Io (Simo)e Marino partiamo da Camandona alle ore 8.00, è una giornata di sole, la temperatura è gradevole. Ci fermiamo in un'area pic nic a Briançon per pranzare e ripartiamo verso Aix en Provence. arriviamo verso le 17.00 e troviamo parcheggio a pagamento in città; decidiamo di trascorrervi la notte anche se è un pò caro (€ 13,80 senza alcun servizio).

12/08/07

Visitiamo la città poi decidiamo di proseguire perchè non c'è un gran che da vedere. Ci fermiamo in un piccolo campeggio a Lunel: Camping de Port de Lunel; non è eccezionale ma ci basta per riorganizzare il camper. Spendiamo € 16,50 per una notte.

13/08/07

Partiamo verso Nimes, lasciamo il camper in un parcheggio vicinissimo a "Les Jardins de la Fontaine" che sono fantastici. Dopo la visita ai giardini entriamo nell'Arena, il biglietto costa € 7,70 e la visita è interessante.

Proseguiamo verso il campeggio che abbiamo prenotato a Colombiers; il nostro programma è di visitare Beziers e siamo curiosi di assistere alla FERIA ma campeggi vicini non neabbiamo trovati. L'idea è di spostarci con i mezzi pubblici. Quando mettimao piede nel campeggio "Les Peupliers" ci rendiamo conto che di peggio non si poteva trovare, dire che è indecente non rende l'idea. Ormai è tardi per andarcene, abbiamo appuntamento con Sabrina e Cristal che sono partite da La Rochelle per unirsi a noi.

Decidiamo di non rovinarci le vacanze ma al ritorno ci ripromettiamo di denunciare questa struttura alle autorità del luogo. Facciamo una bella passeggiata lungo le rive del Canal du Midi, è un peccato non avere le bici perchè ci sono Km di sentiero bello e rilassante da percorrere.

14/08/07

Con il pulman andiamo a Beziers per assistere alla FERIA, il conducente del pulman ci consiglia di non rimanere in città la sera perchè è pericoloso. Girovaghiamo per la città ma durante il giorno non c'è aria di festa, ci sono molte bancarelle piene di cibo e bevande varie, la città è piuttosto sporca.Visitiamo la cattedrale, poi chiediamo informazioni sulla festa all'Ufficio del Turismo. Ci consigliano di assistere alla Corrida che si svolgerà presso l'Arena alle 17.00. Acquistiamo i biglietti (anche se ci sentiamo un pò in colpa), il prezzo è di € 30,00 a persona. Lo spettacolo finisce alle 20,00 e siccome non ci sono più mezzi pubblici rientriamo in campeggio in taxi (€ 20,00 in totale).

15/08/07

Dopo aver pagato la bellezza di € 60,00 per due notti, lasciamo questo scempio di campeggio (al telefono ci avevano preventivato una spesa di 30,00 € ma ci rendiamo conto che è inutile discutere con queste persone).

L'idea è di trascorrere una giornata in spiaggia anche se il sole è piuttosto timido. Ci dirigiamo verso Narbonne e Perpignan; ci incuriosisce la pubblicità della Fortezza di Salses, così decidiamo di visitarla ed è una buona idea (il biglietto costa €6,60). Pranziamo nel parcheggio del Carrefour vicino e proseguiamo. Ci fermiamo a Les Barcades, una bella cittadina sul mare. La sera assistiamo allo spettacolo di fuochi artificiali sulla spiaggia e dormiamo indisturbati in un parcheggio proprio lungo la spiaggia.

16/08/07

Alle 8.25 inizia il nostro viaggio verso la Spagna. Seguiamo la costa fino a Llanca (stupendo il panorama) poi entriamo a Figueres, Girona e finalmente arriviamo a Barcellona. Abbiamo prenotato un campeggio a Caldes de Montbui che è a circa 20 Km da Barcellona, purtroppo non abbiamo trovato campeggi più vicini e ci accorgiamo subito che la nostra visita a Barcellona non sarà una passeggiata. Il campeggio è carino e pulito.

17/08/07

Dopo una passeggiata di circa 30 minuti arriviamo alla fermata del pulman che ci porterà a Barcellona. Il viaggio dura circa 40 minuti. Con il metro arriviamo alla Sagrada Familla, decidiamo di non visitare l'interno e ci dirigiamo verso la Rambla, sul percorso apprezziamo due opere di Gaudì: Casa Batlò e Casa Milà. Arriviamo a Plaza Catalunya e infine alla Rambla che non ci entusiasma più di tanto. C'è molta gente (praticamente tutti italiani), bancarelle, artisti di strada, musica e rumore. Visitiamo il quartiere gotico che è bellissimo e arriviamo alla statua di Colombo. Un panino veloce al parco della Cittadella, poi visitiamo l'Arc de Triomf e il museo Picasso, non lontano dal quartiere della Ribera. La cattedrale è bellissima e le vie che la cricondano sono fantastiche.

Siamo già stanchi ma decidiamo di visitare il Parco del Montjuc; dopo parecchi Km in salita arriviamo sfiniti al Parco e siamo ricompensati da un panorama stupendo di Barcellona. Prendiamo il bus e scendiamo verso Piazza Hispanya dove vogliamo assistere allo spettacolo della fontana magica. Nell'attesa mangiamo un panino, poi aspettiamo seduti sugli scalini ma il tempo passa, lo spettacolo dovrebbe iniziare alle 20,00. Alle 20,45 non è ancora iniziato e noi dobbiamo andare perchè l'ultimo bus non aspetta. La strada del ritorno è lunga, rientriamo in campeggio alle ore 23.00.

18/08/07

Ci svegliamo con la pioggia e, dopo aver riflettuto sul da farsi, decidiamo di avventurarci per il secondo e ultimo giorno a Barcellona. Con le gambe indolenzite arriviamo alla Sagrada Familla e visitiamo l'interno che ci delude. Decidiamo di visitare il Parco Guell, intanto è tornato il sole. Ancora salita e salita ma all'arrivo vediamo una meraviglia, alle 17.00 dobbiamo rientrare ma vorremmo rimanere nel parco ancora a lungo. Purtroppo non c'è più nè forza nè tempo per visitare altro: addio Barcellona, o meglio....arrivederci.

19/08/07

Partenza alle 10.30 verso Andorra, diluvia!! Decidiamo di passare la frontiere francese e di scendere verso la Spagna, è una buona idea perchè il paesaggio è carino, però dobbiamo attraversare tre tunnel e spendiamo € 42,00. E'tornato il sole, ci fermiamo al Centro Commerciale Pont de Trobata ma non ci sembra che i prezzi siano così convenienti così acquistiamo alcune stecche di sigarette e usciamo. Naturalmente abbiamo fatto il pieno al camper. Seguiamo il consiglio di visitare il parco Nazionale Aiguestortes e di arrivare a La Vielha (3000 metri di altezza) ma il nostro camperino e stanco e i freni puzzano di bruciato così decidiamo di scendere prima e seguiamo per Trem, il panorama è stupendo, Dormiamo in una piazzola, sembra di essere in Paradiso.

20/08/07

Partenza per Pamplona, ancora panorama stupendo. Seguiamo Acerbe, pranziamo sulla costa di un bellissimo laghetto, ci dirigiamo verso Pamplona e decidiamo di fermarci a Sanm Sebastian. Arriviamo verso le 16.00. La città è piena di turisti, dopo aver cercato invano un posto per il camper chiediamo aiuto a un agente che ci consiglia di pernottare nel parcheggio dell' Università che è gratuito. La città è bellissima ma troppo caotica, siccome la pioggia è in agguato decidiamo di visitare la città con il trenino; poi proseguiamo a piedi per vedere la parte vecchia dove c'è la bellissima cattedrale e moltissimi bar stracolmi di pinxtos. C'è troppa gente e non abbiamo voglia di farci spazio per entrare così decidiamo a malincuore che assaggeremo queste delizie la prossima volta e rientriamo in camper sotto la pioggia.

21/08/07

Ci dirigiamo verso Biarritz e Bayonne, piove a dirotto perciò decidiamo di non fermarci e proseguiamo alla ricerca del sole. Attraversiamo la pineta Landaise e ci fermiamo a Mimizan. Troviamo posta al Campeggio Municipale della Plage, è pulito ed economico. Decidiamo di andare a cena in un ristorante sulla spiaggia poi assisitamo a uno spettacolo di Corse Landaise nell'arena, carino e tipico del luogo, ma un altro acquazzone ci costringe a rientrare.

22/08/07

C'è un timido sole e decidiamo di fare una passeggiata sulla splendida spiaggia, camminiamo per un0oretta, poi altra pioggia ci costringe a rientrare; ormai la fortuna ci ha abbandonati e il morale comincia a scendere. Pranziamo in camper poi decidiamo di proseguire verso La Rochelle dove Sabrina e Cristal abitano.

23/08/07

Decidiamo di rimanere qualche giorno a La Rochelle, noi abbiamo avuto modo di visitare la città negli anni precedenti, vale la pena di fermarsi qualche giorno perchè è bellissima e ci sono luoghi vicini stupendi. Si può lasciare il camper nel parcheggio cittadino gratuito dove si può anche caricare e scaricare l'acqua.

26/08/07

Si riparte per l'Italia. Siccome il nostro camper è vecchiotto dobbiamo prevedere due soste, la prima sarà nell'are di Gueret. Partiamo da La Rochell alle 9.30. Arriviamo nell'area di Guereti alle 16.00. E' un'area attrezzatissima, all'interno della boutique Avia c'è anche la possibilità di farsi la doccia (2 €). C'è un ristorante, un'area pic nic, un parco giochi e la possibilità di carico e scarico acqua.

27/08/07

Ore 9.00. Si rientra. Le vacanze sono finite e il sole splende alto nel cielo. Faremo una sosta a Bourg en Bresse a casa di amici ma ormai abbiamo voglia di rientrare per riabbracciare i nostri ragazzi che per la prima volta non ci hanno seguiti.

28/08/07

Partiamo alle 7.30 e arriviamo al Tunnel del Monte Bianco verso le 11.00. Pghiamo € 42,70 di pedaggio. Alle ore 14.45 finisce il nostro viaggio, da domani penseremo alla prossima vacanza.

Con la speranza di essere stati utili a qualcuno vi salutiamo e ringraziamo chi, con i diari precedenti, ci ha aiutati a organizzare questo viaggio.