Tu sei qui

Bruges e Zeeland.

Su come arrivarci lascio ai colleghi camperisti la scelta. Noi (da Pescara) abbiamo scelto la direttrice Pescara – passo di Resia – Austria (Landeck – Bregenz) – Germania (Ulm – Stoccarda – Manheim), Belgio (Liegi – Bruxelles). Siamo arrivati a Bruges la mattina del terzo giorno e abbiamo trovato sia l'unico camping (Memling) che l'area camper (Parking Kanaaleilland) al completo (entrambe le strutture inadeguate al flusso turistico: c'erano camper accampati dovunque) ed è stata una fortuna, perché, cercando i camping nelle vicinanze col navigatore è saltato fuori il camping De Meidoorn a Sluis, a 20 km da Bruges, che solo quando siamo arrivati abbiamo scoperto che era... in Olanda, nello Zeeland, che era la nostra seconda meta. Il camping è grande, ben tenuto (24 euro, camper e due persone) e il gestore gentile. Per di più c'è una pista ciclabile perfetta (da quelle parti è una regola) che collega Sluis a Bruges, lungo il canale, di soli 16 km, per cui a Bruges ci siamo andati in bicicletta.


Inutile che mi soffermi a decantare Bruges, che è bellissima e arcinota, mentre spendo una parola per Sluis, un paese molto carino, pieno di vita, ben attrezzato di tutto.


Samo rimasti lì quattro giorni, poi abbiamo continuato il nostro giro nello Zeeland: Middelburg, Vlissingen, Donburg e soprattutto Zierikzee, tra canali, ponti e dighe lunghissime, mulini a vento dappertutto, perfino gallerie sottomarine, spiagge immense (mare quasi inavvicinabile), dune bellissime e piste ciclabili perfette (ma l'Olanda, si sa, è nata per la bici). Lo Zeeland, per chi ama queste cose, è meraviglioso. Abbiamo soggiornato a Vlissingen (Flessinga sul Google Maps) nel camping De Nolle (grande e strapieno, ma comunque accettabile) e soprattutto a Zierikzee, nel camping Kloet, assolutamente perfetto (piazzuole enormi, tutte in erba, siepi altissime e ben curate, servizi ben tenuti, anche qui 24 euro camper e due persone). Middelburg e Zierikzee sono due mete turistiche note, frequentate da olandesi e tedeschi soprattutto: due gioiellini. Non dimenticate, se andate a Zierikzee, di salire sulla torre antica del paese: 281 scalini, una fatica!, che portano alla terrazza circolare da cui si vede tutta la regione, da Anversa a Rotterdam!


Categoria: