Germania & Polonia

Germania Polonia

Polonia e Germania

Equipaggio: pilota Andrea Grandi, copilota solo in Autostrada Luciana e mozzo di bordo Nicholas

Mezzo Kentucky Estro 5 su Ford gemellato 137 cv

km percorsi 4800

27 Luglio 2008 partenza da Bologna e dopo 700 km arrivo a Gunzburg parco giochi Legoland area sosta nuova di zecca di fianco al parco.

28 Luglio 2008 visita al parco giochi Legoland bellissima giornata e veramente fantastico e sopratutto Miniland la ricostruzione di alcune zone dell' Europa con i mattoncini della Lego.

29 luglio 2008 partenza da Legoland e dopo 479 km arrivo a Praga e parcheggio presso il camping Caravan park yacht club.

30 Luglio 2008 partenza in metropolitana alla conquista di Praga città veramente molto bella da non perdere sopratutto la parte vecchia con il Castello Imperiale, la Cattedrale di San Vito e il ponte di San Carlo.

31 Luglio 2008 partenza per Czestochowa in Polonia raggiunta dopo 408 km parcheggio nel camping Olenka a fianco del Santuario, visita al santuario che è un luogo molto mistico, appena entrati nel santuario della Madonna nera si viene pervasi da un sensazione che non sappiamo spiegare.

1 Agosto 2008 dopo la visita alla parte esterna del Santuario con la Via crucis da non perdere, partenza per Auschwitz e parcheggio nell area di fianco al campo di concentramento, dopo il pranzo entriamo per la visita e subito ci rendiamo conto della tristezza e durezza del campo di sterminio, veramente impressionante i blocchi della morte e i resti dei prigionieri, capelli, effetti personali ecc ecc.

2 Agosto 2008 partiamo in autobus per il campo di concentramento di Birkenau e questo se è possibile ci ha lasciato ancora pù sconvolti di Auschuwitz ci ha colpito sopratutto l immensita del campo e le baracche ancora originali e sopratutto la puzza che vi è al suo interno. riprendiamo il nostro camper e partiamo per Wadowice paese natale di Giovanni Paolo 2 visita alla sua casa natale, che adesso è un museo alla chiesa dove è stato battezzato.poi partenza per Wieliska e parcheggio presso il camping Wierzynka.

3 Agosto 2008 decidiamo visto l' alto costo del Campeggio di andare a parcheggiare nell' area sosta di fianco alle miniere di sale e da li con il bus partiamo alla volta di Cracovia appena scesi ci siamo trovati di fronte la maestosità del Castello Imperiale di Wawel e seguendo la strada che costeggia il fiume si arriva alla strada principale che porta fino al centro, una volta raggiunto il centro ci siamo trovati di fronte ad uno spettacolo mozzafiato, la Piazza del Mercato, che è la più grande d' Europa, il mercato dei tessuti con all' interno tantissimi chioschi di prodotti tipici e la torre Hejnal dove ad ogni ora un soldato fa squillare la tromba in memoria di un trombettiere morto mentre dava l' allarme per una invasione come ultimo abbiamo visitato il Castello di Wawel e la Cattedrale dove al suo interno vi è la Campana di Sigismondo la piu grande e pesane della Polonia, a malincuore lasciamo questa splendida città che merita di essere vista.

4 Agosto 2008 visita alle miniere di sale in compagnia di un gruppo di camperisti italiani conosciuti davanti alla biglietteria e uno spettacolo veramente impressionate la discesa per gradi fino a oltre 300 m sotto il livello del mare dappertutto scene di lavoro come si svolgevano all' epoca del funzionamento con le statue tutte di sale veramente impressionante e la cappella con tutte le statue i pavimenti e persino i lampadari fatti con il sale dove al suo interno vi si svolgono anche i matrimoni. molto interessante anche il museo. decidiamo di partire per Lublino ma ci fermiamo a Kazimier Dolny in un campeggio ricavato da un abitazione, il proprietario si è dimostarto una persona veramente carina, alla matina ci portava il pane fresco.

5 Agosto 2008 decidiamo di andare a Lublino in bus e appena arrivati iniziamo il giro della città dal Castello, molto bella e caratteristica la città vecchia con la Chiesa Domenicana e al piazza del mercato e la Cattedrale, dopo aver mangiato un goffrì e non vi dico la bontà abbiamo ripreso il pulman scendendo a Kazimier Dolny un paese veramente fantastico, da non perdere le rovine del Castello Gotico, la Chiesa parrochiale, la Piazza del mercato e un Santuario dedicato alla Maria Vergine e a San Francesco.

6 Agosto 2008 partenza per la capitale Varsavia e parcheggio presso il camping Astor buro,poi con l autobus abbiamo raggiunto il centro,dopo aver percorso la via reale siamo arrivati alla città vecchia da vedere il Castello Reale , la Colonna Di Sigismondo, la Cattedrale di San Giovanni e la Splendida Piazza del Mercato con al centro la fontana raffigurante la Sirenetta, Varsavia è stata veramente una piacevole scoperta molto molto bella.

7 Agosto 2008 partenza per mikolajki raggiunta dopo circa 220 km, parcheggiamo nell' area sosta del paese, questo paese si trova nella regione dei laghi della Masuria ed è un centro di villeggiatura molto carino con il suo lungo lago tutto pieno di locali e un centro molto caratteristico, si possono anche noleggiare barche o canoe per un escursione nel lago.

8 Agosto 2008 partenza per Malbork e parcheggio presso il camping di Malbork sulle rive del fiume,andiamo a visitare il Castello considerato il più grande del mondo il quale era la sede dei Cavalieri Teutonici ed è diviso in tre parti il Castello basso, il Castello medio e il Castello alto,e molto bello e imponente e al suo interno vi sono svariati musei e resti di alcune chiese.

9 Agosto 2008 partenza per Danzica la perla del Baltico e parcheggio nel camping Stogigosled, fuori dal camping a 200 metri vi è il tram che ti porta direttamente in centro appena visto il centro di Danzica siamo rimasti a bocca aperta veramente fantastico, ci siamo trovati in una piazza immensa piena di gente e di mercatini chiamata la piazza del mercato lungo in questa piazza vi sono anche la Fontana del nettuno il palazzo di Artù,il municipo della città principale e la casa d' oro da qui si arriva alla porta verde che ci porta sul fiume mottawa qua vi è una via che costeggia il lungo fiume, tutta piena di gente, bancarelle e locali di ogni tipi, alla fine della strada vi è uno dei monumenti simbolo della città la gru, poi si incontrano svariate chiese e monumenti, questa città ci è rimasta veramente nel cuore e dopo aver mangiato l' immancabile goffri torniamo in campeggio.

10 Agosto 2008 partenza per Leba sul mar Baltico e parcheggio presso il camping Marco Polo e andiamo subito a veder le famose dune, prendiamo le biciclette e dopo 8,5 km arriaviamo alle dune, be bisogna vederle uno spettacolo indescrivibile sono rimasto 5 minuti ad ammirare senza dire niente, queste dune di sabbia alcune sono alte anche 5 metri. dopo aver superato queste dune ci siamo trovati di fronte al mar Baltico veramente impressionate mettere a bagno i piedi nel mar Baltico, poi io e mio figlio ci siamo rotolati giù dalla duna più alta e non vi dico in che condizioni eravamo, sotto la pioggia torniamo al campeggio.

11 Agosto 2008 partenza per la mitica Berlino la mia città raggiunta dopo 480 km e parcheggio nell' area sosta Reisemobilhafen Berlin lontana dal centro ma molto bella.

12 Agosto 2008 prendiamo il bus e partiamo per Berlino centro, io non sto piu nella pelle anche perche per me Berlino è la piu bella citta del mondo ed è la mia passione, abbiamo percorso a piedi tutta la via Unter den Linden che arriva direttmente sotto la Porta di Brandeburgo e dopo le foto di rito siamo andati al Reichstag la sede del parlamento Tedesco per visitare la cupola in vetro piu alta del mondo e dopo due ore e mezza di file siamo riusciti a entrare ma ne è valsa la pena da sopra si gode uno splendiso panorama della città, poi abaimo visitato il Chek Poin Charly e relativo museo che era il posto di frontiera tra La Berlino est e la Berlino Ovest, poi siamo andati a veder quello che resta del muro di Berlino e sotto ai resti del muro è stata sistemata una storia della Germania basata su racconti e foto, questo in attesa che venga costruita a fianco la nuova sede del Museo, decidiamo di restare un ulteriore giorno a Berlino.

13 Agosto 2008 partaiamo con dei ragazzi di Firenze e visitiamo il museo ebraico dedicato alle vittime dell' olocausto poi decidiamo di andare a visitare lo zoo di Berlino, veramente impressionante e immenso e ottimamente tenuto, abbiamo visto anche l' orsetto knut ma tutte le volte che passavamo di li dormiva, pensate alla sua grandezza siamo stati dentro quasi 6 ore e mezza e non l' abbiamo visto tutto, lascio a malincuore questa splendida città

14 Agosto 2008 partiamo alla volta di Coburgo e dopo 383 km parcheggiamo nell' area sosta all interno di un parcheggio chiamto Parkplatz Anger, Coburgo e molto bella e caratteristica in specialmodo la MArk platz il municipio, la Piazza del mercato e lo Scholssplatz, e da non perdere anche il giardino delle rose dove al suo interno vi Sono rose di tutti i tipi.

15 Agosto 2008 partiAmo per Garmisch ma lungo la strada ci fermiamo a visitare il Santuario di Vierzehnhnlingen un posto veramente fantastico, dopo 382 km arriviamo a Garmisch e parcheggiamo in un area di sosta veramente spettacolare sotto il monte chiamata Stellplatz.

16 Agosto 2008 partiamo per visitare prima Partenkirchen che il paese con più storia molto carino pieno di edifici colorati tipici della Baviera e poi abbioamo preso il trenino che porta fino ai 2600 metri dello Zugspitze la montagna piu alta della germania noi visto il brutto tempo ci siamo fermati la lago Eibsee che si trova ai piedi della montagna veramente un bel posto, dopo aver fatto il giro in barca del lago torniamo e questa volta visitiamo Garmisch, paese molto più commerciale ma carino

17 Agosto 2008 con malincuore partiamo con la nostra creatura e si prende la strada di casa fino a Innsbruk, poi autostrada poi il brenero fino Modena e poi Bologna purtroppo è finita ma ripartiremo presto con la nostra creatura.