Tu sei qui

Come funziona l'App di CamperLife per Android?

Qui di seguito alcuni suggerimenti e indicazioni tecniche per l'utilizzo dell'app.

Il menù di scelta della home page comprende:
Aree di sosta:  vi darà accesso alle schede di aree attrezzate, punti di sosta e  agriturismi
Campeggi:  vi darà accesso alle schede dei campeggi
Lista convenzioni: questa opzione vi darà accesso a tutte le convenzioni per gli      associati al CamperLife Club, suddivise per categorie. 
⇒ Segnala aree di sosta: consente di suggerire i parcheggi dove è consentito sostare, le aree di sosta, le aree attrezzate, i camping, gli agriturismi. Consente altresì di inserire informazioni, immagini, coordinate GPS. 
⇒ Aggiorna database: si può aggiornare il dbase dell'App con un semplice click. Ogni mattina. La vostra app si aggiornerà in pochi secondi scaricando i dati modificati dal dbase del portale www.camperlife.it

Le funzionalità di consultazione dell'App sono quelle di:
• consultazione dell'elenco delle aree di sosta, suddivise per tipologia, per regioni e province. Una volta scelta la provincia visualizzerete tutte le soluzioni della tipologia selezionata;
• ricerca delle aree di sosta più vicine alla propria posizione (con localizzatore GPS del terminale attivato) con indicazione della distanza in linea d'aria. Quindi dal punto in cui vi trovate visualizzerete tutto quel che vi circonda per la tipologia selezionata
• ricerca delle aree di sosta partendo da un'indirizzo. Questa funzione consente di visualizzare tutte le soluzioni di sosta nel raggio di 25km (in linea d'aria) dall'indirizzo immesso;

L'App consente di: 
• avviare il navigatore per indirizzarci all'area di sosta selezionata (in questo caso verrà sfruttata la connessione alla rete internet del vostro gestore, per cui sono previsti i costi da parte del gestore telefonico ) ;
• effettuare una chiamata telefonica all'area sosta selezionata (quando è presente il numero telefonico);
• inviare una e-mail all'area di sosta selezionata (quando è presente l'indirizzo email);
• visualizzare il sito web dell'area sosta selezionata (quando è presente il sito web);
• visualizzare le immagini associate, se queste sono presenti sulla scheda del portale;
• visualizzare i commenti inviati dagli utenti che hanno già visitato la struttura selezionata.

L'App consente inoltre di interagire con il portale online, quindi potrete:
• commentare le schede presenti sul dbase del portale, lasciando la vostra impressione;
• aggiungere le immagini che voi stessi potrete scattare sul posto. L'App consente di scattare immagini direttamente oppure di "pescarle" dalla galleria del vostro terminale;
• proporre alla Redazione del portale nuovi approdi per i camper, che saranno visibili dopo i dovuti controlli. A questo proposito è importante tener presente che se la localizzazione GPS è attiva e siete sotto copertura satellitare l'applicazione, oltre alle informazioni da voi immesse  manualmente, invierà  automaticamente anche la posizione rilevata. Questa funzione va quindi usata solo sul posto e non per le immissioni in differita, ad esempio dalla vostra abitazione, altrimenti verranno trasmesse le coordinate di casa vostra. Nel caso in cui intendiate trasmettere i dati in un momento successivo vi consigliamo di annotare il dato GPS e poi inserirlo nel campo "descrizione" sull'app. Ogni segnalazione è sottoposta a controllo da parte della Redazione, per cui il dato sarà pubblicato e visibile solo dopo l'approvazione da parte nostra.
• consultare il vasto archivio delle strutture e dei servizi per i camperisti convenzionati con la nostra rivista CamperLife Viaggiare Facile e il nostro portale CamperLife.it.
Il portale genera gli aggiornamenti giornalmente, per cui potrete visualizzare gli aggiornamenti solo dopo almeno 24 ore dalla segnalazione.
Qui di seguito un brevissimo tutorial sull'uso del sistema di navigazione integrato
camper camperlifeApp aree di sosta navigatore androidcamper camperlifeApp aree di sosta navigatore android

Arrivati nella schermata dell'area avrete questa videata qui sopra a sinistra (foto 1). Cliccate sull'icona dove ci sta scritto MAPPA. Si apre la schermata accanto (foto 2) Cliccate ora sul segnaposto verde, quello indicato dalla freccia rossa.

camper camperlifeApp aree di sosta navigatore androidcamper camperlifeApp aree di sosta navigatore android

Questa qui sopra a sinistra (foto 3) è la schermata che si aprirà. Ora dovete cliccare con il ditino sull'etichetta che riporta il nome dell'area selezionata. Nella foto accanto (foto 4)  basterà cliccare sul AVVIA IL NAVIGATORE et voilà, il gioco è fatto!

camper camperlifeApp aree di sosta navigatore androidSe attivate la navigazione senza aver attivato il localizzatore GPS dal vostro terminale visualizzerete le coordinate della vostra posizione e quelle della destinazione selezionata. Quando attiverete la funzione questo dato sarà trasformato automaticamente in due indirizzi, quello di partenza e quello di arrivo.
Nella foto 1 si vedono bene le icone delle funzioni. Da quella schermata si possono anche inviare foto, inviare commenti sulla struttura, chiamare al telefono direttamente la struttura (se esiste un numero di telefono). Ma anche inviare una mail e visitare il sito web. Ovviamente sempre se questi dati sono inseriti nella scheda. 

Inserire commenti o nuove foto delle aree o dei punti sosta è facilissimo: basta cliccare sulle icone corrispondenti (macchina fotografica / fumetto).
Per le foto: si può scattare una foto sul posto oppure pescarne una dalla galleria e dopo averla selezionata cliccarci su. Partono in un attimo senza appesantire il sistema operativo.
Unica condizione per tutte le funzioni: per trasmettere in tempo reale i dati si deve esser sotto copertura 3G o connessi ad una rete Wifi. Se non avete copertura l'app memorizzerà l'ultima segnalazione e provvederà ad inviarla alla prima riconnessione utile.
Aggiornamento dell'applicazione: sottoscrivendo l'abbonamento agli aggiornamenti potrete disporre gratuitamente di tutti gli aggiornamenti del dbase del portale.
Il dbase viene aggiornato giornalmente dalla Redazione ma anche  attraverso le segnalazioni dei nostri lettori, moltissime delle quali attraverso gli utilizzatori delle App per iOS ed Android.
Per essere costantemente aggiornati quindi non dovrete fare altro che aggiornare il dbase dell'applicazione sul vostro terminale prima di mettervi in viaggio.
Il sistema genera gli aggiornamenti ogni notte, per cui già dal mattino sarete certi di utilizzare il dbase aggiornato alle 24 della giornata precedente.
I dati di aggiornamento saranno scaricati in pochi secondi e la vostra App sarà pronta per guidarvi.

L'App di CamperLife può essere scaricata gratuitamente dallo store di Google
 

 

 

Sorianese65

prov. Viterbo

Posts : 13

Offline
Ultima volta online: 10 ore 55 min fa
Inviato il: 30-09-2015 13:02:15

Molte volte con il camper ci troviamo in difficoltà con i navigatori satellitari ci mandano in strade dove poi siamo costretti a girare o per problemi di altezza o per larghezza .

Sarebbe carino e funzionale che oltre a segalare le aree sosta sia possibile mettere sul navigatore dei parametri del camper per una più sicura navigazione .