Semintegrale entry-level: XGO Dynamics 95 P Plus con letti gemelli e matrimoniale basculante

Dal costo molto allettante e con una abitabilità ottima per la coppia come per la famiglia, questo semintegrale entry level, prevede la soluzione sempre più richiesta con letti gemelli sopra al garage e matrimoniale basculante nel living

In sintesi 

Semintegrale XGO

modello: Dynamics 95 P Plus

dimensioni Lxlxh: 735x234x291 cm

posti: Omologati: 5 - Letto: 5

viaggio: 5

pesi: n.c. kg in ordine di marcia 3.500 kg totale ammesso

prezzo: A partire da Euro 42.279 f.f.

Nato nel 2005, il marchio XGO prodotto dal Gruppo Rimor, che a sua volta gravita nel grande firmamento della francese Trigano, è conosciuto e apprezzato in tutta Europa per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo; doti queste che ha facilmente assimilato grazie alla lunga esperienza in materia di Rimor. Con un listino particolarmente aggressivo, ben apprezzato non solo da chi si affaccia per la prima volta nel mondo degli autocaravan, XGO ha in catalogo 5 mansardati e 5 semintegrali dall’immagine giovane e dinamica, di cui 4 con o senza il basculante, più questo Dynamics 95 P Plus, al vertice per dimensioni della serie profilati, disponibile solo con basculante.

Lungo sette metri e 35,  questo semintegrale dalle generose dimensioni ha letti gemelli rialzati sopra al garage, modificabili all’occorrenza non nel solito maxi matrimoniale longitudinale, ma in un matrimoniale trasversale che mantiene un facile accesso al sottostante armadio per i capi appesi. Di seguito, toilette e box doccia fronteggianti che separano la zona giorno con cucina al centro e ampio living sul fronte, trasformabile in un letto singolo sopra al quale trova spazio il matrimoniale basculante. Quindi un cinque posti, sia in viaggio che nelle soste, che lasciano spazio a molteplici equipaggi: dalla coppia che cerca ampi spazi dove ospitare una seconda coppia anche con un figlio, come la famiglia con due, tre ragazzi.

Tenendo bene a mente il prezzo di listino a partire da 42.279 euro, più che adeguata la dotazione di serie e la qualità dell’allestimento senza inutili preziosismi, ma completo di un equipaggiamento di buon livello. In breve, quanto basta per trascorrere piacevoli vacanze. Come per tutta la produzione del Gruppo Rimor, la tecnica costruttiva prevede pareti in pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno.

Meccanica

L’allestimento è su Fiat Ducato Euro 6 3.500 kg. 2,3 l Multijet 130 cv  passo 4.035 mm, ed è   completo di climatizzatore, doppio airbag, ABS, cruise control, alzacristalli e specchietti  elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, sedili girevoli con coprisedili. Su richiesta, la meccanica 150 CV (+ 2.135 euro)

Living

Ampiamente collaudata la distribuzione interna della zona anteriore che offre un soggiorno ospitale con poltrone girevoli in cabina, semidinette sulla sinistra e sull’altro lato, di fianco alla porta d’entrata, un divanetto utilizzabile in viaggio per l’eventuale quinto passeggero, in versione contro marcia. Il tutto servito da un ampio tavolo traslabile a colonna telescopica. Buona la panoramicità anche per chi è seduto dietro nella semidinette nonostante la mancanza del tipico grande oblò sul cupolino. Il mobilio nella tonalità del legno chiaro, ha forme squadrate dalla grande capienza, ed è personalizzato da ante e cassetti dai forti contrasti cromatici , faretti ad incasso e illuminazione indiretta a LED. Bene abbinata e di qualità, la tappezzeria.

Cucina

Di dimensioni regolari il blocco cucina che ha un nuovo cassetto con meccanismo soft close,  piano cottura a tre fuochi con adiacente il lavello inox con monocomando e di fronte il frigorifero;  di serie da 100 lt o in opzione, come nel modello visibile nelle foto, a colonna da 145 litri con sovrastante ripiano portaoggetti. Per il necessario alle vettovaglie, oltre al cassetto portaposate sul fronte ci sono  due grandi vani, a parete il pensile dedicato alla cucina e lateralmente un asta appendi tutto. Il ricambio dell’aria è garantito dalla finestra sul blocco e dall’adiacente oblò a tetto. In opzione la cappa aspirante.

Toilette

Una porta separa il bagno e la zona notte dal resto dell’allestimento. La toilette passante ha il 

box doccia isolato da pannelli a soffietto in metracrilato ed è completo di colonna attrezzata con doccetta monocomando, tre ripiani portaoggetti, aeratore fisso e spot ad incasso a soffitto. Sull’altro lato il vano riservato al wc con tazza orientabile e mobile lavabo, è separato da uno scorrevole ed è completato da specchiera, pensile sopra la finestra opaca senza zanzariera.  A tetto due spot ad incasso.

Posti letto

Modificata per questa stagione la conformazione dei due letti gemelli (80x200 cm), adesso più alti dal pavimento per aumentare l’altezza del sottostante garage e con l’armadio non più centrale tra i due letti, ma sottostante a quello di destra, mentre nell’altro c’è un ampio vano di stivaggio con sportello a ribalta.

Volendo, è possibile unire i due letti e formare un matrimoniale trasversale. Sempre trasversali anche il matrimoniale basculante (123x204 cm) che discende sul living e il sottostante singolo che si ottiene dalla trasformazione delle sedute (107x220 cm).  I letti sempre pronti hanno comodi materassi, luci di lettura e il basculante anche tenda di separazione e scaletta. 

Impiantistica

Il garage sottostante al matrimoniale è in comunicazione con la parte abitativa da uno sportello centrale tra i due letti gemelli ed è agibile dall’esterno da ambedue i lati da sportelli, di dimensioni maggiorate (105x75 cm) rispetto alla passata stagione, che consentono un facile stivaggio di bici o di uno scooter.  Il vano ha i bordi laterali antigraffio e 4 anelli per fissare bici o altro. L’impianto di riscaldamento  a gas è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con canalizzazione dell’aria calda e boiler integrato.

Un semplice e razionale quadro di controllo permette un facile controllo dell’utenze, mentre un apposito vano agibile dall’esterno contiene la centralina elettrica e la batteria di servizio, che come spesso accade, non è compresa nella dotazione di serie. L’illuminazione è a led,  l’impianto idrico prevede serbatoi da 100 lt sia per l’acqua chiara, che per le grigie, più quello estraibile da 17 litri per le nere. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4-5

TOILETTE

Doccia separata sulla dx con aeratore fisso

Vano wc e lavabo sulla sx con finestra 

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 100 lt (opt 145 lt)

NOTTE

LETTI GEMELLI 

cm 80x200/80X205

2 finestre + 1 oblò

MATRIMONIALE BASCULANTE 

IN MANSARDA

cm 220x139

finestre: 1

MATRIMONIALE DAL LIVING 

matrimoniale cm 220x110 cm

MECCANICA: Nuovo Fiat Ducato Euro 6 passo 4.035 • CILINDRATA: cc 2.3 - 130

cv/96 kW • Trazione: anteriore • SCOCCA: Pareti rivestite in vetroresina, raccordi e cupolino in abs, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti: mm 30 • Tetto: mm 30 • Pavimento: mm 44 

GAVONI: posteriore con 2 sportelli laterali sx e dx (105x75 cm) agibile anche dall’interno

IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Stufa: Truma Combi 4.000 watt a gas con canalizzazione dell’aria e boiler integrato 10 lt. • Elettricità: Lampade a Led • centralina digitale • predisposizione TV • batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 100 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini