Salone del Camper 2018: non solo camper, speciale accessori M-Z

Il camper è ricco di accessori che rendono la vita a bordo della cellula più comoda e gradevole: al Salone di Parma è molto vasta l’esposizione dedicata a questo settore. Vediamo insieme un po’ di novità in anteprima

Ma-ve
Affermatasi sul mercato come marchio di antenne di grande qualità ma accessibili alle tasche di ogni camperista, strizzando l’occhio anche agli sportivi che si muovono col van, Ma-Ve è ormai identificata anccamper camperlife rivista camperistihe come marchio per il sistema di sollevamento automatico, che copre tutta la gamma di telai circolante, comodamente gestibile dal proprio smartphone. La parte meccanica è robusta e affidabile, con cinque mani di vernice total black, che rende giustizia alla grande potenza di questo sistema su tutte le parti esposte per garantire una perfetta difesa da usura e corrosione. Dimensioni compatte con ottime escursioni fanno il resto. Al salone 2018 la casa presenta una versione particolarmente robusta e potente del sistema, in grado di sprigionare l’energia necessaria su ogni pistone per sollevare fino a 12.000 kg per singolo piedino. La pompa è inoltre dotata di una valvola manuale per poter ritrarre i piedini in ogni situazione, anche in caso di panne elettrica del camper.
www.ma-ve.com

Mobiltech
Presentato in versione definitiva alla scorsa edizione del salone l’innovativo generatore termoelettrico Zeus che camper camperlife rivista camperistigarantisce l’indipendenza energetica di bordo in modo silenzioso ed ecologico, utilizzando il normale carburante presente a bordo e ricaricando la batteria dei servizi attraverso un processo termoelettrico, con tecnologia di altissimo livello, simile a quella usata nei moduli spaziali. A Parma l’azienda, che intanto sta eseguendo molte installazioni dello Zeus 150 (primo modello proposto), porterà il fratello minore, lo Zeus 80, e per entrambi presenterà un modulo Gsm/Gps per la gestione totale con app dedicata del generatore. Inoltre, aggiornamenti per l’antenna Mobilsat UltraHD 4K: meccanica rivista e software dedicato al fine di ricevere sia i segnali attuali che quelli del futuro.
www.mobiltech.it

Moscatelli
Distributore di accessori per camper tra i più conosciuti e storici del settore, presenta in fcamper camperlife rivista camperistiiera alcune novità tra i marchi che commercializza. In particolare, la linea di pannelli solari si arricchirà con due nuovi modelli complementari, entrambi da 100W, uno flessibile e l’altro con misure specifiche per i van. La gamma di pannelli disponibili sarà, come l’anno scorso, da 100W (in tutte le sue varianti, che sono ora 4, compresi il modello “tradizionale” e quello lungo e stretto), 120W, 150W, 190W. Rimane confermata anche la gamma di regolatori di carica disponibili, un’ampia scelta che permette di accomodare tutte le esigenze e che spazia dalla tecnologia PWM a quella MPPT, con display integrati ed esterni e possibilità di gestire anche più pannelli. In abbinamento con l’energia anche il nuovo inverter da 2000W ad onda pura dotato di tecnologia bypass, che permetterà appunto di bypassare l’utilizzo della batteria a 12V qualora vi sia collegata la rete 220V.
www.moscatelli.it

 Motopercamper
camper camperlife rivista camperistiIl conosciutissimo distributore di piccole moto specifiche per camper sarà presente al salone con tutta la sua gamma. Skyteam, le fun bike con le ruote piccole nelle versioni Euro 4 in vendita dallo scorso anno, quattro tempi, biposto dal minimo ingombro, motocicli versatili e leggeri, veloci da caricare e scaricare sui veicoli ricreazionali. Poi Blasty simpatico scooterino con motore elettrico brushless: con manubrio chiuso è alto solo 70 cm, lungo 162 cm e pesa appena 92 kg, quasi un record nel suo genere visto che la sola batteria contribuisce per 32 kg. Con un’autonomia di 50 km in Ecomode, è disponibile in tre brillanti colorazioni (nero, arancio e verde), dotato di freno a disco anteriore e omologato secondo le normative Europee.
Ultimo, ma non possiamo dare per certa la notizia perché il prodotto potrebbe non arrivare in tempo per il salone, lo Xor, miniscooter elettrico con la caratteristica unica di essere ripiegabile e trasportabile come un trolley, davvero un’innovazione di cui CamperLife si occuperà più approfonditamente non appena disponibile sul mercato.
www.motopercamper.it

NDS Energy
La richiesta di energia sui camper è sempre maggiore, per via dei tanti accessori installati, anche con funzionamento a 230V. Potenti climatizzatori per la cellula, macchine caffè, phon per capelli professionali, elettrodomestici, attrezzi da lavoro entrano a tutti gli effetti a far parte del corredo di camper e veicoli dotati di batterie servizi. Proprio per camper camperlife rivista camperistiqueste necessità l’inverter Smart-in della NDS - specialmente nella versione ad onda sinusoidale pura - è diventato un accessorio quasi obbligatorio su veicoli ricreazionali, mezzi attrezzati, veicoli speciali. Ma se è vero che è possibile alimentare queste complesse apparecchiature, perché se ne sconsiglia l’utilizzo in marcia? In un impianto tradizionale, durante la fase di sosta, la batteria servizi viene scollegata dalla batteria motore e dall’alternatore, pertanto ciò che accade nella cellula non ha alcun effetto sulla batteria avviamento. Viceversa, a motore acceso, batteria avviamento e batteria servizi (che alimenta le utenze della cellula) vengono collegate in parallelo tra loro; utilizzando a lungo l’inverter (quindi clima, macchina del caffè, ecc), con un impianto elettrico dal cablaggio inadeguato a correnti elevate si corre il rischio di esaurire completamente la carica della batteria servizi e soprattutto di danneggiare irreparabilmente l’impianto elettrico del camper con tutte le conseguenze che ne possono scaturire. NDS presenta al salone Smart-Link, un distributore di carica che, abbinato all’inverter, permette di utilizzare tutte le utenze a 230V, anche in marcia, senza rischi. La funzione di distributore di corrente salvaguarda la vita delle batterie di bordo separando la batteria servizi da quella motore in caso di improvviso calo di tensione.
www.ndsenergy.it

Nuova mapa
La conosciutissima azienda bolognese specializzata negli accessori per camper, ha presentato nelle scorse settimane, al Caravan Salon di Düsseldorf, molti accessori di sua produzione, tra cui i nuovi supporti tavolo, con il nuovo camper camperlife rivista camperistisupporto Square dedicato ai van, i nuovi letti elettrici, con nuova elettronica e motorizzazione a tutto vantaggio della velocità e silenziosità di funzionamento, e i nuovi gradini di ingresso, un’intera gamma di gradini elettrici scorrevoli, appositamente studiata per i van e realizzati in 3 differenti larghezze. Tutti accessori che il pubblico potrà vedere anche al Salone del Camper di Parma dove Nuova Mapa espone l’interessate Cargorapid, carica scooter elettrico da garage, presentato in anteprima alle fiere di inizio anno che facilita e velocizza enormemente il carico di un veicolo a due ruote nel gavone posteriore, senza sforzo e in totale sicurezza grazie alle cinghie a cricchetto che trattengono il motorino in posizione. Variegata e completa poi l’offerta di prodotti presenti nello stand Mapa Store, market accessori dedicato ai camperisti e agli amanti dell’outdoor che cercano prodotti di qualità, dagli accessori per camper e campeggio, il tempo libero, anche per i nostri compagni di viaggio a quattro zampe, il tutto selezionato con cura, per offrire ai clienti articoli con il miglior rapporto qualità/prezzo. Come sempre non mancherà il reparto tecnico dell’azienda, dove il personale Mapa è a disposizione per consigli e consulenza su antenne satellitari di produzione della casa, pannelli solari, telecamere, tv, tantissimi ricambi e tanto altro ancora. Non mancheranno alcune esclusive, quali il bbq a carbonella portatile Lotus Grill, una nuova linea di fodere per i sedili guida/passeggero e i prodotti Ecoair per quanto riguarda i detergenti e i prodotti chimici.
www.nuovamapa.com

OMA
Dopo lunghi mesi di progettazione e studio, la OMA presenta al Salone del Camper Easy Comfort, un nuovo sistema di sospensione posteriore che garantisce il massimo comfort ed elasticità strutturale alle sospensioni dei veicoli su meccanica Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Citroën Jumper, immatricolati dal 2007 in camper camperlife rivista camperistipoi. Questo sistema è particolarmente adatto ai sempre più diffusi van furgonati che necessitano di una sospensione in grado di garantire il massimo comfort di marcia sostenendo però i pesi elevati che, nonostante le ridotte dimensioni di questi veicoli, spesso uguagliano i più voluminosi camper con cellula. La sospensione OMA Easy Comfort è costituita da particolari lame di balestre paraboliche in doppia foglia, coadiuvate da due particolari ammortizzatori posteriori a gas/olio. Questo sistema ha due versioni in base al peso del veicolo da equipaggiare. I tempi di installazione sono 4/5 ore e il lavoro è eseguibile presso la sede dell’azienda ma il kit può anche essere fornito anche per il montaggio esterno poiché qualsiasi autofficina è in grado provvedere all’installazione.
www.ammortizzatorioma.it

 Project 2000
L’azienda toscana, marchio oggi appartenente alla multinazionale americana Lippert Components, specializzata nella produzione di componenti per l’industria dei veicoli ricreazionali come gradini estraibili, staffe per TV, dispositivi letto a variazione di altezza e sistemi slide-out, presenta al Salone di Parma un nuovo supporto per televisori LCD elettrico camper camperlife rivista camperistia scomparsa. Fa parte della gamma 12533 ed è stato studiato per rispondere alle ultime tendenze del mercato europeo che, sulla falsa riga di quello statunitense, richiede schermi sempre più importanti e di conseguenza porta tv in grado di sollevare più peso senza perdere la praticità dell’orientamento. Project 2000, sfruttando e adattando la tecnologia che deriva dalla sua esperienza nella progettazione e produzione di letti ad altezza variabile, ha sviluppato quindi anche per questo prodotto un sistema a cinghie. Queste si avvolgono intorno a un albero coestruso in alluminio e, grazie a due potenti motori, il sistema è in grado di garantire una capacità di sollevamento di 15 kg, oltretutto senza gravare sul peso; il porta TV in sé arriva ad un massimo di 9,5 kg. Il porta TV prevede un movimento saliscendi integrabile, ad esempio, nello schienale del divanetto della dinette, nascondendo alla vista il televisore e liberando più spazio all’interno del camper o della caravan. Anche questo nuovo prodotto di Project 2000 riflette la missione dall’azienda di Calenzano di fornire spazio su richiesta, grazie a sistemi in movimento che permettono di ottenere volumi variabili all’interno del veicolo ricreazionale, a vantaggio di un comfort sempre maggiore che vuole avvicinarsi a quello di casa: da adesso si può avere a bordo anche un televisore da 32 pollici senza pregiudicare l’abitabilità interna del propcamper camperlife rivista camperistirio camper o della propria caravan.
www.project-2000.it

 SR Mecatronic
Nell’era della tecnologia e di tutto comandato tramite telefonino, SR Mecatronic, da sempre all’avanguardia, propone al Salone del Camper di Parma la app per Android e iOS by SR-Mecatronic per smartphone e tablet che permette di comandare ogni azione dell’antenna grazie alla tecnologia bluetooth. Già presentata in anteprima nella scorsa edizione, è ora giunta alla versione definitiva e riproposta ulteriormente migliorata. È possibile quindi aprire e chiudere le antenne del marchio Mecatronic, cambiare satellite ed effettuare la regolazione fine del segnale mentre si è seduti in dinette o sdraiati. L’ulteriore comodità che quest’app regala ai camperisti è la possibilità di aggiornare il software dell’antenna con un semplice clic sul touch screen senza bisogno di connessioni WiFi o cavetti da collegare al PC, restando quindi sempre aggiornata all’ultima tecnologia disponibile.
www.srmecatronic.com

 Teleco
L’azienda di Lugo, come di consueto, presenterà varie novità alle fiere di fine estate che confermano ancora una volta camper camperlife rivista camperistil’impegno di rispondere alle nuove esigenze dei camperisti di tutta Europa.
Una delle principali riguarda il marchio Telair, brand con cui Teleco commercializza generatori e condizionatori, che presenta il TIG 4500 B, che aggiunge una versione di generatori a benzina con una potenza maggiorata. Inoltre, considerando l’enorme successo dell’antenna automatica Activsat sia in Italia che all’estero, Teleco ha voluto inserire nel proprio catalogo una serie di accessori che renderanno ancora più semplice e sicura l’installazione di quest’antenna, che permette ai camperisti di guardare la TV all’esterno del proprio camper.
Le nuove prese esterne, infatti, oltre ad adattarsi all’estetica del motorhome, permettono un collegamento dei cavi di alimentazione ed elettrica molto più semplice e veloce.
www.telecogroup.com

 Thetford
L’azienda presenta a Parma la borsa Thetford Porta Potti Carry Bag, nuovo accessorio che protegge la toilette portatile e ne facilita il trasporto. Le due maniglie facilitano il trasporto di Porta Potti e assicurano discrezione per il trasporto del serbatoio. La borsa in materiale resistente ha una cerniera lampo durevole. È foderata per tenerla sempre facilmente pulita. La borsa è anche lavabile in lavatrice a 40°C max. È l’articolo ideale per trasportare e proteggere la toilette portatile, in questo modo non è più necessario conservare la scatola di cartone. La borsa Porta Potti Carry Bag è disponibile in due misure: una per le Porta Potti più grandi (Porta Potti 165 / 365 / 565) e una per le Porta Potti più piccoline (Porta Potti 335 /145 / 345). Disponibile presso i rivenditori a partire dalla prossima stagione. Ma le novità Thetford non finiscono qui: sempre al salone avrà il battesimo ufficiacamper camperlife rivista camperistile di pubblico il T1152, l’ultimo arrivato della linea slim di frigoriferi della casa. I frigoriferi stretti sono sempre più richiesti per ottimizzare i layout dei camper, trovando verso l’alto lo spazio; inoltre, il crescente interesse per la refrigerazione a compressore, ha spinto Thetford a proporre ora il modello T1152, potente frigo a compressore da 152 litri. Il modello T1152 ha gli stessi ingombri della fortunata linea di frigoriferi ad assorbimento N3140. Il T1152 è più capace e più leggero rispetto alla serie N3140, rispettivamente 152 litri invece di 142 litri e 34 kg invece di 37 kg.

Il frigorifero a compressore tipo T1152 ha un potente e robusto compressore a 12V. Classificato nella classe climatica “Tropicale”, funziona perfettamente per temperature esterne comprese tra +16°C e +43°C. Naturalmente vari aspetti influenzano le prestazioni: tra questi spicca l’installazione. I piedini di sostegno e i distanziali sul retro ne assicurano il corretto posizionamento, quindi si è sicuri di avere sempre una buona ventilazione integrata. Essendo un frigorifero a compressore, non è necessario collegare la linea del gas o apportare al veicolo griglie di ventilazione esterne, per l’installazione è sufficiente inserire la spina! Grazie ad un comodo cassetto inferiore, è possibile ospitare le bottiglie da 2 litri più le verdure. L’elegante e apprezzato contenitore estraibile (tipico della linea N3140) è ideale per gli ingredienti della colazione e velocizza l’accesso all’interno senza perdita del freddo. Il ferma vivande applicato ai ripiani è molto utile, poiché trattiene i cibi durante gli spostamenti ed è ripiegabile quando necessario. Per non disturbare il sonno poi, la modalità notturna rende il compressore molto silenzioso. La porta ha cerniere a sinistra ma sono facilmente reversibili. Inoltre, se le pareti attorno al frigorifero fossero troppo sottili, è anche possibile fissarlo al pavimento per una più robusta collocazione. Il T1152 è già disponibile presso i rivenditori. E, come d’abitudine, anche il T1152 è coperto da garanzia Thetford di 3 anni: ovviamente la casa cosiglia sempre di far eseguire l’installazione ad un tecnico specializzato.
www.thetford.com

Truma
In occasione del Caravan Salon 2018 appena concluso a Düsseldorf, Truma ha lanciato sul mercato il nuovo condizionatore Aventa Compact che viene presentato anche qui a parma al Salone del Camper. Un apparecchio estremamente compatto che si adatta anche ai veicoli con poco spazio sul tetto dedicato appositamente ai furgonati o ai piccoli camper o caravan. Campione assoluto dcamper camperlife rivista camperistii leggerezza con soli 27,5 kg di peso, il nuovo Truma Aventa Compact è il condizionatore a tetto più leggero presente sul mercato. Allo stesso tempo, con una potenza di 1.700 W, raffresca con grande efficienza e rapidità. Grazie al ridotto consumo di corrente di 2,8 Ah, è adatto anche per campeggi con un basso amperaggio. Anche il distributore d’aria interno è una novità. Le sue dimensioni compatte consentono di risparmiare spazio anche all’interno del camper o del caravan. Quattro uscite regolabili singolarmente in base alle proprie esigenze distribuiscono l’aria fresca in modo uniforme, assicurando un clima estremamente piacevole. Il nuovo condizionatore a tetto è inoltre silenzioso e offre la collaudata funzione “sleep”, con una velocità ridotta del ventilatore in modo da assicurare notti riposanti e vicini rilassati in campeggio. Ovviamente, anche il Truma Aventa Compact può essere gestito comodamente tramite app e integrato nel Truma iNet System. Coloro che possiedono un Truma Combi, Truma VarioHeat o un riscaldamento Alde possono utilizzare anche la funzione di condizionamento automatico. Anche l’installazione è stata ben studiata: speciali telai assicurano un’installazione rapida e a tenuta, perfino su furgonati con tetti strutturati. Il nuovo Truma Aventa Compact sostituisce il precedente condizionatore a tetto “piccolo” Aventa eco. Nel mese di gennaio 2019 poi, la famiglia Aventa si arricchirà di un nuovo modello, il potente Aventa Compact Plus da 2.200 W. Aventa Compact è già disponibile dalla fine di agosto 2018 presso tutti i Truma Partner.
www.truma.com

Vecamplast
Uno degli storici distributori di accessori per camper con uno dei più ampi cataloghi del settorecamper camperlife rivista camperisti, distributore per l’Italia del marchio Thule del quale presenterà alcuni importanti aggiornamenti per il sistema di carico-scarico delle moto dal gavone e altre novità degli ultimi modelli di verande della casa svedese. Inoltre, Vecamplast avrà in fiera un nuovo tipo di pannello solare con cellule ottimizzate che eroga una potenza di ben 160 watt conservando le misure di un modello da 120, a tutto vantaggio di pesi e ingombri, aspetto quanto mai oggi di attualità sui camper. Ricordiamo poi una delle più importanti novità recenti della casa, ossia l’introduzione dei ricambi originali relativi agli accessori più diffusi ed installati a corredo dei mezzi ricreazionali.
www.vecamplast.it

Veneto Ruote
L’azienda veneta, che propone accessori collegati alle ruote come sua mission, oltre ai bei cerchi in lega che da sempre distribuisce, è presente con un suo stand all’interno di quello del distributore Vecam, dove per questa camper camperlife rivista camperistiedizione della fiera proporrà un nuovo monitor per il sistema di misurazione pressione pneumatici TPMS. Per viaggiare sempre in sicurezza, TPMS Professional è un sistema professionale che consente di controllare costantemente livello di pressione e di temperatura degli pneumatici. Attraverso un avanzato sistema wireless, visualizza sul display installato sul cruscotto i valori di pressione e temperatura e, in caso di anomalie, il sistema avverte il conducente attraverso un allarme visivo e sonoro. Grazie alla modularità e potenza del sistema è possibile monitorare più pneumatici contemporaneamente e anche quelli del carrello o caravan eventualmente agganciati. Inoltre, la possibilità di modificare autonomamente le impostazioni dei sensori permette di calibrare le gomme in base al peso e poi variare per il ritorno, per esempio se questo è a pieno carico. È possibile monitorare anche la pressione della ruota di scorta. Il sistema consente di evitare rischi dovuti a pressioni troppo alte o troppo basse degli penumatici, di ridurre consumi e usura delle gomme, con migliore frenata, ridotto rischio di aquaplaning, miglior comfort generale.
www.venetoruote.it

 Webasto
Una delle novità presentate in anteprima al salone dello scorso anno e che poi è divenuta realtà nel corso del 2018: camper camperlife rivista camperistiun generatore diesel con potenza di ben 3,5 kW, incapsulato e dall’ingombro particolarmente ridotto. Un sistema energetico efficiente ed affidabile ideale per equipaggiare camper con dotazioni importanti e grandi richieste di energia per via di tanti accessori installati a bordo, come condizionatori, piani cottura elettrici e altri dispositivi a corrente alternata a 230 volt. Compatto e silenzioso, è dotato di un motore monocilindrico a magneti permanenti con scatola PMG esterna, a 3.600 giri/minuto eroga 3,5 kW. Alta efficienza ed elevata capacità di picco contraddistinguono questo generatore che vanta una stabilità eccezionale della tensione ed eroga corrente in onda sinosuidale pura, tipica degli impianti casalinghi e la migliore per alimentare qualsiasi dispositivo in corrente alternata.
È dotato di dispositivo di avviamento soft start per ridurre la richiesta di corrente al momento dell’avvio, tipica dei motori diesel dotati di candelette d’accensione, e garantisce un buon risparmio di carburante.
www.webasto-group.com

Wtes
Wtes, azienda specializzata in energia, ambiente e innovazioni tecnologiche, con esperienza maturata in quattrodici anni nel settore di prevenzione microbiologico, residenziale, piscine, spa, presenta in fiera Eco Sanitizing Process Autocaravan, dispositivo elettronico ed eccellenza idro progettuale e di processo per il settore. Questa esclusiva tecnologia innovativa di processo ecologico ecocompatibile con l’ambiente è una realtà affermata da più di venti anni sul mercato mondiale in tutti i settori. È utilizzata nel processo sanitario, non dà origine a proliferazione microbiologica e algale in stoccaggio, mantenendo il serbatoio e tutto l’impianto idrico pulito come da nuovo negli anni. Test certificati dalla casa madre di SGS hanno dimostrato che il 99,99% dei batteri di Staphylococcus Aureus and E. Coli sono eliminati dal sistema. Il vantaggio di questo innovativo processo ecologico di prevenzione microbiologica è di rendere l’acqua pura, limpida e cristallina permanentemente: l’acqua potabile mantiene tutte le sue proprietà organolettiche. La WTES oggi ha un obbiettivo in più, farsi conoscere nel mondo del turismo itinerante a livello europeo. In fiera l’azienda presenta un’offerta riservata ai soli camperisti, per agevolare l’acquisto, fornendo supporto tecnico ove richiesto. Il prodotto supera le certificazioni ISO9001: 2008 ed è conforme alle normative EMC UE, con garanzia di 36 mesi e durata media del dispositivo di 26 anni. Coperto da Brevetto Mondiale, l’azienda distributrice cerca partner di settore per realizzare una rete vendita autorizzata in tutta Europa. Su un portale internazionale in Google è possibile ricercare Italo Eduardo D’addona H2biz per visualizzare alcuni casi che sono stati affrontati.
info.wtesrl@gmail.com 

 

Redazione Camperlife