Salone del Camper 2017: record di visitatori

Si è conclusa il 17 settembre l’ottava edizione del Salone del Camper, registrando circa 132 mila visitatori totali: un record per la fiera parmense.

camper camperlife rivista camperistiUna crescita del +4,3% rispetto al 2016, numeri da record con circa 132 mila visitatori: si è chiuso al meglio il Salone del Camper 2017, che si è svolto a Parma dal 9 al 17 settembre in collaborazione con Fiere di Parma e APC. Per nove giorni Parma è stata vetrina dell’eccellenza della produzione italiana ed internazionale di veicoli ricreazionali che hanno attratto un pubblico profilato che ha potuto scegliere, in 120 mila mq, tra 700 veicoli e oltre 300 aziende. Uno sviluppo, in termini di proposta, ben illustrato dal numero delle aziende espositrici: 277 nel 2015, 285 nel 2016. Al successo del salone hanno contribuito anche elementi congiunturali come la ripresa del settore soprattutto in Italia (in posizione leader con circa 15.150 autocaravan fabbricati  - + 22% rispetto al 2015) e la crescita nel 2016 del Turismo in Libertà in Italia (54,3 milioni di notti e nel complesso 8,4 milioni di turisti).

A conquistare il pubblico dell’edizione 2017 la gamma vintage di caravan Eriba Touring del gruppo Erwin Hymer, l’eleganza dei motorhome super lusso da Morelo a Carthago e Concorde, con garage incorporato per gli amanti della comodità. Ma anche le atmosfere “nautiche” degli autocaravan Mobilvetta, lo Show vehicle di Fiat Professional il Ducato 4x4 Expedition 2017 e la serie Ecovip di Laika che quest’anno festeggia i suoi 25 anni. Attesa anche per la serie speciale per la gamma CI Kyros Van e Roller Team Livingstone Limited Edition di Trigano VDL, la nuova gamma Sun Living di Adria e il multiavn  Bulli 70 di Volkswagen icona del Flower Power.

Molti anche i giovani attratti da soluzioni-vacanza all’insegna dello sport come il Caddy Beach di Volkswagen per chi ama campeggiare in riva al mare, la mini roulotte All Car Tommy Turtle dal sapore vintage ma anche le tende gonfiabili o sopraelevate ad amaca o maggioline  per moderni “Baroni rampanti”. Il prossimo appuntamento sarà la Fiera dedicata al Turismo&Outdoor, a Parma dal 15 al 18 febbraio.

 

www.associazioneproduttoricamper.it

 

 

Redazione Camperlife