Rapido 655 F I Test di CamperLife

Un interessante semintegrale tra le novità 2018 di Rapido, il 655 F. Sotto i sette metri, misura sempre più ricercata, offre buone rifiniture e tanta concretezza, spazi abbondanti, dinette comoda e letto basculante a richiesta

A misura di coppia
Rapido, marchio francese che può vantare oltre 55 anni di esperienza, ha recentemente visto l’ingresso della terza generazione della famiglia Rousseau ai vertici dell’azienda, con l’entrata in ambito commerciale di Nicolas, figlio di Pierre e nipote del fondatore Constant. Negli anni, grazie a una sapiente e ponderata strategia di acquisizioni, il brand francese ha valicato concettualmente i suoi confini, affermandosi come uno dei competitor europei a livello globale. I marchi che ora sono sotto l’ala del gruppo Rapido sono ormai ben otto, a partire da Esterel, primo ad entrare nella scuderia della casa di Mayenne Cedex nel 1993, per finire all’ultimo prestigioso logo che ora fa parte del gruppo, lo storico PLA/Giottiline, acquisito nel 2016. Anche se quindi ormai la visione e il respiro della casa sono molto ampi e trasversali in tutta Europa, per precisa volontà del management, l’azienda conserva il carattere familiare che coltiva con lo stesso spirito da artigiani attenti al dettaglio, infuso a piene mani dal fondatore. Le proposte per la stagione 2018 vedono la casa transalpina molto attiva, con un profondo rinnovamento che passa anche dall’ottimizzazione di alcune linee di prodotto, strategia comune a molti altri marchi in un mercato sempre più combattuto e affollato e che le permette di offrire un listino con ben 31 modelli tra profilati e integrali.

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

Tra questi, otto le proposte completamente nuove presentate ai recenti saloni di fine estate, spalmate su tutte le famiglie di veicoli, partendo dall’interessante 655 F, la più “piccola” delle novità, profilato sotto i sette metri, che è l’oggetto di questo articolo. Un semintegrale concreto, spazioso e ben curato, che propone i letti gemelli posteriori e un grande bagno con doccia separata. Particolarmente rifinito, con le ante dei pensili molto lavorate e perfezionate con filo cromato e finitura bicolore lucida, offre una generosa dinette per cinque comodi posti a tavola (ma si sta anche in sei) mentre i letti in coda possono essere sollevati per metà per facilitare l’accesso ai grandi vani sottostanti. A livello estetico esterno è stato rinnovato il profilo del cupolino per tutte le serie dei semintegrali 6F (e 70F) di cui fa parte questo modello. Nuove anche le decorazioni esterne sulle fiancate e i paraurti verniciati in bianco.

Esterni
Relativamente compatto con i suoi 6,94 mt di lunghezza, il Rapido 655 F risulta molto classico nell’aspetto, diremmo rassicurante, per un semintegrale che vuole andare a toccare le corde giuste di un target di coppia, probabilmente anche matura, che cerca un veicolo completo e spazioso, rifinito ma ancora nella soglia, psicologica e non solo, dei sette metri, sinonimo di più facile guidabilità e minori limiti. Il frontale è slanciato e filante, con il grande logo della recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F casa che campeggia sul cupolino dotato di sky-roof mentre la coda, priva di modanature verticali a rilievo, è alleggerita esteticamente dalle decal convergenti e dai sottili gruppi ottici a led inseriti in due carterini di colore rosso raccordati da una modanatura grigia. In tinta con la carrozzeria, il paraurti posteriore dove sono collocati due faretti più grandi di retromarcia e retronebbia.

Scocca
La struttura è realizzata con la tecnica Nova Tech, innovazione introdotta dalla casa francese già per la stagione 2017, che prevede un telaio in poliuretano, immarcescibile e praticamente eterno, mentre tetto, pavimento e pareti sono in poliestere, materiale che vanta ottime proprietà di resistenza meccanica ai piccoli urti, alle intemperie e al temibile sale sulle strade in inverno. Per il massimo comfort abitativo, termico e acustico, la coibentazione utilizza il pregiato Styrofoam. La verniciatura esterna è rifinita con una protezione rinforzata in Gel-Coat ad alta tecnologia che mantiene lucida e brillante la finitura, specie contro i deleteri raggi solari responsabili dell’ingiallimento precoce, garantendo una maggiore longevità e durata nel tempo per mantenere sempre in forma esteticamente il camper.

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

Meccanica
Tutta la gamma Rapido viaggia su base meccanica Ducato, con telaio Fiat per alcuni modelli come questo 655 F, o con telaio Al-Ko per altri mezzi (in particolare quelli che riportano lo zero nella sigla). Motore di base il classico 2.300 cc da 130 cavalli, adeguato al veicolo che parte da un peso a vuoto in ordine di marcia di un soffio sotto i 30 q.li (2.990 kg per la precisione). In opzione, ovviamente, le due classiche motorizzazioni da 150 cavalli o da 177 cv e i telai fino a 36,5 quintali o Heavy fino a 44 quintali. L’allestimento di base della cabina è relativamente completo e comprende sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo, airbag guidatore, paraurti in tinta, alzacristalli elettrici, predisposizione autoradio, climatizzatore manuale. Per accessoriare al meglio la cabina è previsto, specie per l’esigente mercato italiano, il lussuoso Pack Select, che comprende praticamente tutto: sedili regolabili in altezza, cruise control, airbag passeggero, retrovisori elettrici con sbrinamento, tendine isotermiche su vetri e parabrezza, altoparlanti e una pregiata stazione multimediale Kenwood doppio din con comandi al volante e schermo da 6,2 pollici.

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

Interni
Sempre ben arredati e rifiniti con lusso ma senza sfarzi gli autocaravan Rapido, come da tradizione del marchio, che vanta un’esperienza invidiabile grazie all’impronta lasciata da Constant Rousseau, fondatore del brand ed esperto ebanista. Colori caldi e accoglienti, selleria in tessuto pregiato (o pelle in opzione), arredi sottolineati da profili cromati e spazzolati. Due i tipi di ambienti previsti: finitura Castello (quella che equipaggia questo modello), più moderna e con rivestimenti lucidi di colore chiaro o Elegance, calorosa e raffinata, con presenza di legno di acero massiccio, da associare con ben 8 tipi di rivestimenti della tappezzeria (Montana di serie, gli altri optional).

Cucina
Per contenere le misure totali senza sacrificare i letti in coda o la dinette, la cucina si compatta appena pur offrendo un ambiente completo, rifinito e con spazi sufficienti per muoversi con disinvoltura. Il piano di lavoro in laminato, con la versione Castello degli arredi, è rifinito con bordo impiallicciato Duo 3D, mentre la finitura Elegance degli interni prevede bordo in legno massello. Oltre ai capaci cassetti sotto al piano di lavoro, dove sono alloggiati un grande fornello a tre fuochi in linea (che lascia più spazio davanti) e il lavabo a vasca rettangolare (con rubinetto a cartuccia ceramica), in alto è presente un grande pensile dedicato e un altro che si prolunga fino sulla dinette che può comunque essere usato per stivaggio dedicato alla cucina. Un comodo portaspezie a parete e la cornice retroilluminata della finestra completano il quadro. Il frigo è sulla parete opposta, da 135 lt, con selezione automatica della fonte di energia e altri vani di stivaggio sopra. Con l’opzione Pack Select, anche la cappa aspirante è di serie.

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

Toilette
Disposizione molto classica per questo genere di layout, prevede due ambienti separati per bagno e doccia. La sezione dedicata a wc e lavabo è completamente rifinita in legno, molto curata e variegata, con tanti piccoli vani a vista, un bell’armadietto sotto al lavabo in acciaio cromato, un pensile con sportello scorrevole e specchio e un altro specchio sulla parete laterale. In più, sul piano, portaspazzolini con bicchiere di vetro e staffa cromata impreziosiscono la rifinitura. Ampia e accessoriata la cabina doccia, che deve solo scontare una riduzione del piatto occupato parzialmente dal passaruota. Per entrambe le parti del bagno, l’aerazione è affidata ai soli oblò a soffitto.

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

Posti letto
Fino a quattro i posti letto globali di questo semintegrale, che vengono però giustamente descritti da Rapido come 2 + 1 + 1, in quanto il letto basculante (opzionale) sopra e quello da preparare sulla dinette sotto comportano variazioni a seconda appunto che sia o meno installato il basculante. Ma ci piace immaginare facilmente che questo semintegrale sarà preferito dalla coppia come target preferenziale, al massimo con un figlio, che vuole sfruttare al massimo il comfort dei comodi spazi. E infatti i due posti letto principali e sempre pronti sono i letti gemelli in coda, ampi, comodi e ben rifiniti con spot di lettura e testiera impunturata, che possono essere usati anche come recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F matrimoniale in forma trasversale. Le reti sono con telaio in alluminio e doghe attive multistrato, con materassi in schiuma Bultex. Due ampi armadi sono ricavati ai piedi dei due letti, che possono essere sollevati nella parte finale per accedere più comodamente ai vani.  

Gavoni
Pur se non può definirsi un vero garage, il gavone passante in coda di questo Rapido è molto ampio, di grande cubatura e dispone del comodo accesso ribassato. Riscaldato e illuminato, ha una forma parzialmente irregolare per l’incunearsi della sagoma tra i due letti in coda; prevede alcuni vani a vista, tra cui quello dove accedere a parte dei componenti dell’impianto elettrico per manutenzione, e degli anelli pieghevoli ma fissi, dove agganciare eventuali legacci per trattenere il carico. Le porte sono asimmetriche nelle misure, la più grande (87x105 cm) è giustamente quella sul lato destro che sarà il più usato. Il gavone di servizio per le bombole del gas è sul fianco sinistro del veicolo, vicino alla porta lato guida.

Impiantistica
Decisamente completa la dotazione di questo Rapido 655 F che utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW per il riscaldamento, corredata dal comando CP Plus e sensore anti-crash per l’uso anche in viaggio. Completamente a led l’illuminazione, anche con luci d’ambiente e nicchie retroilluminate nel living. Ben dotato l’impianto elettrico, completo di tante prese: 2+1 a 230 v (interne/esterna), 4 a 12 v e ben 3 usb, diventate un must necessario. Non mancano poi il porta tv e finiture pregiate in cucina come la cornice della finestra retroilluminata e dettagli come il rubinetto in ottone cromato con cartuccia in ceramica. Per rifinire davvero il veicolo, Rapido propone il Pack Select (a 4.190 euro proposto in promozione a 1.990 euro) che completa il quadro sia della cellula che della cabina lussuosamente, con ulteriori accessori come la zanzariera porta, la cappa aspirante e tanti altri.

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

L’Opinione di CamperLife
Un semintegrale concreto e accessoriato, che porta in dote tutta l’esperienza del marchio Rapido e quella sua abilità nel curare le rifiniture con un pizzico di charme francese e di storia nel suo settore, nata nell’officina di ebanista del fondatore Constant Rousseau. Un’azienda che oggi ha una visione internazionale e agisce da grande gruppo quale è, ma che conserva nel suo dna quella conduzione familiare che permette una cura del dettaglio con quel tocco di artigianalità che sono una sorta di firma e segno distintivo. Rapido offre prodotti moderni e al passo con i tempi con la migliore tecnologia disponibile e un controllo di qualità permanente, test in condizioni stradali severe e nella camera climatica, anche con un audit annuale esterno per verificare la conformità della produzione e dei controlli associati. Molto curati esteticamente, specie negli interni, rifiniti con cura e sempre ben accessoriati, gli autocaravan Rapido offrono ambienti accoglienti e calorosi. Una gamma ampia e variegata, con tanti modelli sobriamente lussuosi, concreti nelle impostazioni e nelle proposte che soddisfano un pubblico appassionato ed esigente. I prezzi si allineano al livello di qualità dove Rapido si posiziona sul mercato e questo nuovo 655 F si colloca nel mezzo del suo target di riferimento: un veicolo che sicuramente saprà soddisfare chi lo acquista e che garantirà piacevoli vacanze e una buona ricollocazione un domani sul mercato dell’usato, grazie al valore del brand che c’è dietro.

Rapido 655 F - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da:  € 57.800 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 694 cm • Larghezza: 235 cm • Altezza: 290 cm
Pesi : • 2.990 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale (3.650 optional – 4.400 optional con motore 150/177 cv)
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+1+1 • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 5/6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, con wc girevole, oblò; doccia separata con oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 135 lt • cappa aspirante: sì (con Pack Select)

Notte
Letti posteriori gemelli: •190x80 (x2) o 206x137 cm
Letto dinette: • 208x98/89 cm
Dinette con letto basculante: • 190x98/89 cm
Letto basculante (optional): • 195x85/70 cm

recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F recensioni camper camperlife rivista camperisti Rapido 655 F

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 – passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura Novatech con assenza totale di legno, telaio in poliuretano, pareti, tetto e pavimento in poliestere, coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) • GAVONI: posteriore passante con porta destra 87x105 cm, sinistra 60x75 cm •  IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi CP Plus 4kW alimentazione gas con gavone per due bombole (2x11 kg) • Elettricità: pannello controllo multifunzione  illuminazione full led anche d’ambiente luce veranda led - 2 prese 230v interne/ 1 esterna  4 prese interne 12v – 3 prese usb 5v • Acque: serbatoio acqua potabile 120 (20) lt acque grigie 90 lt • acque nere 17 lt

 

Alessandro Cortellessa