Tu sei qui

RADUNO CAMPER a Pergola - 3-4-5 APRILE 2010

La Proloco di Pergola, graziosa cittadina marchigiana nella valle del Cesano conosciuta anche come la Città dei Bronzi Dorati, ha diffuso l'iniziativa pasquale dedicata agli amanti del plein air.


Infatti in concomitanza con i festeggiamenti pasqualini la ProLoco invita i camperisti a recarsi nel paese (tra le altre cose dotato di un'area di sosta con camper service gratuita per circa 50 camper), ci è arrivata la proposta di trascorrere qualche giorno a Pergola, la graziosa cittadina immersa nelle colline marchigiane. Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni.


L’Area Camper attrezzata del paese è immersa nel verde e si trova in via Lago Maggiore, in prossimità del centro storico. La sosta è gratuita per cui non possono essere delimitate le piazzole. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (benchè ci sia spazio a sufficenza per almeno 50 VR) è possibile sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, consideranfo però che questo è privo del CS. Le coordinate GPS per l'area camper dotata di CS: N43.56523 E12.83576.


Per chi volesse, la Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere il paese, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il programma che vi illustriamo qui di seguito:


Sabato 3 Aprile


 


  • ore 10 - 12 : accoglienza partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere, orari celebrazioni, itinerari nei dintorni, etc. e dei buoni partecipazione.

  • Ore 15.30: visita guidata alla città, nel centro storico

  • A seguire : aperitivo/merenda con degustazione di prodotti tipici locali

 




Domenica 4 Aprile


 


  • Ore 19.30 serata organizzata dalla Pro Loco, cena con vino locale e prodotti tipici

 




Lunedì 5 Aprile



 



 


  • Ore 10.30 visita guidata al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola



Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi.


Le quote di partecipazione sono le seguenti:
adulti: 35 euro
da 6 a 14 anni: 16 euro
da 3 a 6 anni: 10 euro


Per chi arriva già dal venerdì sera segnaliamo la Processione del Venerdì Santo per le vie del centro storico di Pergola, antica tradizione nel nostro paese, o anche la Turba di Cantiano (a circa 25 km), rappresentazione della Passione di Cristo ( www.laturba.it) .


Al momento dell’iscrizione saranno fornite anche informazioni su possibili itinerari a pochi km per la Domenica (Monastero di Fonte Avellana, etc.) mentre segnaliamo, per il Lunedì pomeriggio, alla partenza, la Sagra del Castagnolo che si svolge a S. Lorenzo in Campo, a circa 10 km proseguendo verso la costa e quindi il casello A14 di Marotta - Mondolfo.


Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segretaria della Associazione Pro Loco Simona Guidarelli al numero 333 4057338 alla casella prolocopergola@valcesano.com


Ricordiamo ai nostri lettori che Pergola è molto conosciuta per i Bronzi Dorati della città di Pergola dei quali abbiamo già parlato in occasione di altra manifestazione organizzata dalla Proloco di Pergola. ( per saperne di più.... )



a cura della Redazione di Camperlife.it



Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)