Tu sei qui

RadioCamperisti

   
   
Prende il via, una nuova iniziativa che vedrà impegnati i camperisti italiani che vorranno prestare la propria opera di volontariato con una delle organizzazioni nazionali di radio operatori.
 
Il nome del progetto è “Radio Camperisti” e lo scopo prioritario è quello di favorire l’incontro tra le caratteristiche di indipendenza dei camper (quelli dotati di una radio ricetrasmittente 27Mhz “CB” o radioamatore) e l’importanza fondamentale delle radiocomunicazioni nei primi momenti delle calamità naturali gestite dalle organizzazioni nazionali di radio operatori aderenti alla Protezione Civile Nazionale.
 

Non si vuole creare un nuovo Club camperistico, ma organizzare un gruppo che favorisca lo scambio di esperienze tra i camperisti e radio operatori e verificarne insieme le possibilità di utilizzo sfruttando le sinergie, le conoscenze e la disponibilità nell’aiutare il prossimo.


Hanno già aderito all’iniziativa, l’
RNRE (Raggruppamento Nazionale per le Radiocomunicazioni di Emergenza) , al quale aderiscono le seguenti associazioni: AREC , CISAR , ERA , NOCT , CCRS , ACER , POLOPOSITIVO , SOS VALDERICE , ERPP e P-C-R-E ; e la FIRCB-SER (con oltre 300 strutture periferiche in tutta Italia), in attesa che anche qualche organizzazione nazionale camperistica dia il suo appoggio.

 
I camperisti che condivideranno il progetto, saranno liberi di scegliere autonomamente l’organizzazione di radio operatori alla quale aderire e diverranno soci della stessa ma con la particolarità di essere possessore di camper e quindi poter svolgere la propria opera in condizioni di autonomia diverse da tutti gli altri radio operatori.
 
Sarà una vetrina importante che ci porterà ad essere protagonisti nel “dare”; offrire la nostra collaborazione a chi ne ha bisogno in momenti particolari. Di sicuro sarà motivo di arricchimento personale senza chiedere nulla in cambio, offrendo alla collettività un “sevizio” nuovo, importante e speriamo utile a prevenire ulteriori sofferenze nella speranza di essere impiegati, per ovvi motivi, il meno possibile.
Seguiranno nei prossimi giorni ulteriori iniziative alle quali daremo ampio risalto ed informativa.
 
RadioCamperisti

 

 

Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)