Prova bikini anche per Fido | Fido in Camper

Una corretta alimentazione è un fattore fondamentale per la salute dei nostri amici a quattro zampe: perché crescano sani e forti è necessario che abbiano il corretto apporto di zuccheri, proteine e grassi.

camper camperlife rivista camperistiL’apparato digerente di cani e gatti, come quello di altri animali, è molto diverso da quello umano e cibi che per noi sono salutari, per i nostri amici a quattro zampe possono addirittura provocare patologie anche serie. Un’alimentazione sana e di qualità associata al giusto esercizio fisico permetterà al nostro cane o gatto di vivere più a lungo e meglio. Il fabbisogno nutrizionale cambia naturalmente in base all’età, alla taglia e allo stile di vita che conducono così come la presenza o meno di malattie o intolleranze.

Nel pieno della fase di crescita, i cuccioli avranno bisogno di un apporto energetico e proteico più alto rispetto ai cani anziani ai quali invece privilegeremo dare cibi più appetibili e digeribili. Altro fattore da considerare è che un animale, cane o gatto che sia, molto attivo necessita di un apporto nutrizionale maggiore rispetto ad un altro che trascorre la maggior parte del tempo a riposare in casa. La classica scena di un cane accanto al tavolo mentre stiamo mangiando che ci guarda con occhi imploranti “elemosinando“ cibo non è sempre sinonimo di fame ma potrebbe essere un sintomo di ansia. Il momento del consumo dei pasti deve essere rispettato sia da noi che da Fido ed elargire avanzi di cibo non solo è diseducativo ma può nuocere alla sua salute.

Ci sono infatti alcuni alimenti casalinghi dannosi per lui e dai quali dovrebbe stare alla larga: il latte bovino, che non sostituisce quello materno, ad esempio può causare diarrea. Dolci e gelati che sono molto ricchi di zuccheri invece possono provocare il diabete, problemi al fegato, ai denti e sovrappeso. L’ingrediente più conosciuto per i danni derivati da una sostanza in esso contenuta, la teobromina, è il cioccolato. Gli zuccheri che fanno bene a Fido sono quelli che ricava dall’assunzione dei carboidrati correttamente cotti e trattati. Gli amidi, che meglio di altri zuccheri o glucidi aiutano lo sviluppo, sono contenuti nella patata.

Un altro “mattone” che contribuisce alla crescita, al rinnovamento ed alla rigenerazione dei tessuti organici sono le proteine il cui valore biologico dipende dal contenuto di aminoacidi. L'organismo del cane non è in grado di produrre in autonomia alcuni di questi e l’assimilazione ha un ruolo estremamente importante per la vita stessa dell’animale. La principale fonte di energia di rapido impiego per i nostri amici a quattro zampe sono i grassi detti lipidi che in alcuni casi, oltre a fornire appunto energia, si aggregano per formare le riserve necessarie all’organismo in particolari situazioni di fabbisogno.
camper camperlife rivista camperistiLe vitamine liposolubili invece rendono la pappa più appetibile e gustosa mentre quelli che non devono mai mancare sono gli acidi grassi poli-saturi cioè che non possono essere sintetizzati dall’organismo come Omega 3 e Omega 6. Indispensabili nella ciotola di Fido, sono contenuti prevalentemente negli oli di pesce ed hanno varie funzioni anti-infiammatorie, rallentano l’invecchiamento, migliorano le attività sportive. Gli Omega 6 sono per lo più presenti in oli vegetali ed aiutano al miglioramento del mantello e della cute. Non dimentichiamo che i lipidi sono contenuti soprattutto negli oli e negli alimenti animali ma teniamo lontano Fido dai grassi contenuti nei nostri cibi e, ad esempio, alle ossa che soprattutto se piccole potrebbero rompersi in pezzetti taglienti ed acuminati ostruendo l’intestino, danneggiando le pareti dello stomaco o addirittura farlo soffocare durante l’ingerimento. 

Un successo l'iniziativa ENPA in Piemonte
Si è conclusa con la consegna dei pasti ai rifugi l’iniziativa Pappa per Tutti di PURINA FRISKIES – realizzata in collaborazione con ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Tutto il cibo raccolto grazie alla solidarietà delle famiglie italiane è stato distribuito presso i rifugi ENPA del territorio italiano. In Piemonte - nelle province di Torino, Cuneo, Alessandria e Novara - sono 9 i ricoveri che hanno beneficiato di questo dono. Inoltre grazie al secondo progetto Felici Insieme Purina ha donato anche 3 mobility park ai rifugi ENPA di Novara, Susa e Valle della Torre che hanno potuto beneficiare di nuove aree gioco dedicate agli amici a quattro zampe.

LO SAPEVI CHE…
Il controllo delle diverse esigenze alimentari è più facile ricorrendo alle crocchette commerciali di alta qualità che sono formulate per fornire un apporto nutritivo bilanciato. A titolo di esempio un’alimentazione sana che garantisce il benessere animale è fornita dai prodotti VISAN, azienda leader nel settore di alimenti per cane e gatto da più di 40 anni che utilizza impianti e tecniche sofisticate di produzione F.M.I.S ( Fresh Meat Injection System ), ingredienti olistici naturali al 100%, GMO FREE senza organismi modificati geneticamente al loro interno, ipo allergenici e monoproteici. I camperisti che hanno partecipato agli incontri dedicati a “in viaggio con Fido” durante il Raduno tenutosi in Toscana a inizio giugno hanno potuto conoscere e far provare ai loro cani alcuni dei prodotti di OPTIMA NOVA Superpremium Pet Food. 

Si ringrazia VISAN ITALIA OPTIMA NOVA per la fornitura di campioni e Gino Cavazzuti che,  con i suoi collaboratori, mi consente di garantire benessere e salute a tutti  gli amici a quattro zampe della PETS DAISY FARM di cui  mi occupo personalmente.

 

 

Sara Ortolani