Motorhome Mc Louis Nevis 379G, Letti gemelli e Bagno in Coda. Classe Toscana

Interessante novità della gamma 300 dei motorhome Nevis 2019, il 379 G è un classico con letto posteriore centrale, grande abitabilità, comodissimo per quattro persone, ben rifinito grazie anche alla formula All Inclusive di serie

In sintesi: 

MOTORHOME McLouis

Nevis 379 G

dimensioni Lxlxh: 741 x 235 x 295 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 4

Viaggio: 5

pesi: 3.072 kg in ordine di marcia 

             3.500  kg (3.650/3.850 optional)

A partire da 

Euro 62.490 IC ff

La gamma 2019 del marchio toscano si declina tutta sulle tre famiglie MC4 (semintegrali), Nevis (motorhome) e Glamys (mansardati), su due rinnovate serie: la 300, che è la maggiore novità a listino della stagione e quella che offre quasi tutte le nuove proposte, e la 800, derivata dalla famiglia Diamond del 2018, che prevede interventi più mirati e restyling interni. 

Nei motorhome Nevis serie 300, come il 379 G che vedete in queste pagine, quattro sono state le nuove proposte di layout (differiscono soprattutto per il letto posteriore ed una è pensata per i mercati scandinavi, con letti gemelli bassi e bagno in coda), tutte con lunghezza 7,41 mt e un listino decisamente accattivante, siamo per tutti a meno di 63.000 euro pur in presenza di una costruzione e dotazioni di tutto rispetto. Nuovo il frontale, le bandelle, il paraurti posteriore e tetto dritto senza inclinazione. Caratteristiche comuni poi a tutti i nuovi modelli targati 300 anche semintegrali e mansardati, nuovo design degli interni, nuove tappezzerie, nuovo colore dei mobili. Inoltre, per tutta la gamma, molti upgrade di dotazioni o accessori di serie come la porta con finestra, il quinto posto viaggio, il letto posteriore con regolazione di altezza, nuovi pannelli sul mobile ingresso e sotto il basculante con led integrati, lo scenografico schienale della dinette da 24 mm con striscia luminosa a led integrata, nuovo box doccia. I letti centrali posteriori diventano più grandi, misura XXL 160 x 190 cm per i modelli con questo layout come appunto 379 G oggetto di questo test. Confermata la fortunata e richiestissima a gran voce dal pubblico opzione di serie dell’All Inclusive Pack, una lista completa di accessori tra cui clima, cruise control, doppio airbag o la zanzariera sulla porta che tanto riscontro ha avuto nelle precedenti stagioni.

Il design dei motorhome gamma “300” è stato completamente rinnovato per la stagione 2019, con frontale nuovo come accennato e anche la coda che ora prevede gruppi ottici tradizionali di forma circolare, alloggiati in un carter apposito, oltre ovviamente alle grafiche laterali.

La cellula è costruita con il pregiato sistema WPS (acronimo di Water Proof & Wood free Protection System), comune a tutta la produzione McLouis, che prevede la totale assenza di legno e il telaio in resine composite. Pareti, tetto antigrandine e pavimento sono in vetroresina sia interna che esterna, tutti coibentati con Styrofoam. Una struttura che assicura protezione termica e acustica, comodità di riparazione ed elevata rigidità torsionale e che garantisce al camper solidità e durata nel lungo periodo. 

Meccanica

Tutta la gamma McLouis, siano motorhome come il 379 che vedete qui, mansardati o semintegrali o i nuovissimi van, monta come base meccanica euro 6 del Fiat Ducato: come motore, la classica unità 2.300 cc da 130 cv, le altre potenze da 150 e 177 cv sono previste in opzione. Il listino prevede anche una opzione insolita, probabilmente destinata da alcuni mercati esteri ed in particolare per la nuova gamma dei furgonati, ossia la versione con motore 2.000 da 115 cavalli, con un risparmio di 1.200 euro: dubitiamo però che sarà scelta dall’esigente pubblico italiano! Tutti i modelli, grazie all’All Inclusive Pack di serie, vantano una accessoristica di base già molto completa che comprende molte rifiniture: clima manuale, doppio airbag guidatore e passeggero, cruise control, chiusura centralizzata con telecomando, specchietti elettrici, eleganti fodere dei sedili più altri dettagli che riguardano anche la cellula. Il telaio è del tipo ribassato con sistema di costruzione modulare con carreggiata posteriore allargata. In cabina, di serie anche i pratici oscuranti plissettati.

Living

Decisamente ampio e vivibile, risulta anche molto luminoso grazie al grande oblò centrale Midi Heki che illumina efficacemente tutto l’area ed in particolare la zona cucina. Eleganti e rifiniti gli arredi, con tante curve morbide e ben lavorate, non frequenti da trovare su mezzi che offrono un listino così competitivo, che includono vere chicche come il profilo luminoso a led che corre lungo lo schienale della dinette o il pregiato tavolo monogamba con rifinitura cromata sul perimetro. Nell’insieme un bel colpo d’occhio, sottolineato dai colori caldi e gradevoli di arredamento e tappezzeria (nelle foto, quella di serie denominata Terra in ecopelle a due toni beige/grigio, in opzione altre tre proposte anche in microfibra).

Cucina

Classica nella sua posizione centrale tra dinette e doccia, si snoda con un profilo del piano, arricchito da una finitura cromata sul lato e luce a led in striscia sotto, che ricorda una S morbida, propone un fornello a tre fuochi angolare con cristallo brunito di chiusura e parafiamma alla parete e il nuovo lavello a vasca tonda in acciaio satinato.  In basso, sul lato sinistro tre cassetti di diversa cubatura, mente a destra un armadietto ad una anta che comprende un vano profondo e un comodissimo cestello estraibile scorrevole. Il pensile singolo in alto, di medie dimensioni, alloggia la pratica cappa aspirante che è offerta di serie. Sulla parete, una lastra di plexiglas retroilluminato impreziosisce la finitura e rende particolarmente facile la pulizia proprio lì dove probabilmente potrebbe finire qualche schizzo dei cibi in cottura.

Toilette

Divisa in due parti con doccia separata come consuetudine su questo genere di pianta interna, prevede la zona wc interamente rifinita in legno, con un grande lavabo angolare dotato di grandi specchi angolari anch’essi e due potenti faretti a led, un comodo armadietto sotto e un piccolo pensile in alto sopra alla finestra. Di serie i pratici bicchieri portaspazzolino fissati alla parete con staffe cromate. La doccia, di fronte con cabina separata, è piuttosto ampia e spaziosa, dotata di un areatore sul soffitto; purtroppo prevede il piatto su due livelli diversi in quanto insiste sul passaruota. Tutto il bagno è separabile dal living tramite la porta della zona toilette che ruota verso la parte anteriore del motorhome e chiude il passaggio, creando una suite in coda. 

Posti letto

Molto classica e decisamente accogliente la proposta di questo Nevis 379 G che prevede quatro posti letto totali, con il matrimoniale centrale in coda che, per questa stagione 2019, diventa XXL, ben 160 x 190 cm, di fatto una dimensione casalinga. Dotato di rete a doghe divisa in due parti, quella anteriore pieghevole per l’accesso ai gavoni sotto la zona dei piedi, è sollevabile tramite un pratico sistema saliscendi azionabile manualmente con il suo girabacchino nel gavone posteriore che permette di tenerlo in una posizione più bassa e fruibile se non dobbiamo trasportare carichi ingombranti nel garage: in ogni caso la salita è facilitata dai gradini laterali. Molto rifinita la testiera, in elegante tessuto trapuntato, completa di due faretti orientabili; la ventilazione è assicurata dalle due grandi finestre e un comodo oblò dotato anche di faretti led incorporati nel profilo. Gli altri due posti letto sono nell’altrettanto classico basculante anteriore, anch’esso decisamente di buone dimensioni (140 x 190 cm), dotato anche di due pratici spot di lettura singoli.

Gavoni

Decisamente ampio e ottimamente fruibile il gavone posteriore, dotato di portelloni su entrambi i lati da ben 95 x 115, in grado di ospitare comodamente due biciclette sfruttando la massima altezza cui può arrivare il letto posteriore agendo sul comando di saliscendi. Riscaldato e illuminato, prevede una finitura in vetroresina grigia sul fondo e offre una portata fino a ben 300 kg di carico, quindi può comodamente ospitare anche uno scooter, facendo sempre attenzione a non superare il carico massimo consentito per la versione se come più probabile sarà quella da 35 q.li da patente B; ricordiamo che in opzione è possibile scegliere questo motorhome anche in diverse versioni fino a 44 quintali con telaio Heavy. Una piccola mancanza, facilmente risolvibile in after-market, la mancanza dei classici occhielli scorrevoli per agganciare il carico con tiranti e cinghie.

Impiantistica

La dotazione di serie, già piuttosto buona specie se correlata all’aggressivo prezzo di listino, è arricchita dalla proposta All Inclusive che aggiunge importanti accessori già montati sia nella cabina che per la cellula. Oltre ad altre rifiniture ormai diventate standard, troviamo la finestra sulla porta cellula integrata con zanzariera e pattumiera, l’illuminazione a led anche d’ambiente e sul profilo della dinette, il porta-tv, la predisposizione per il pannello solare, la cappa aspirante o la comodissima presa USB sul mobiletto a fianco del passeggero in cabina, facilmente accessibile anche dalla panchetta posteriore del living. Il riscaldamento prevede una stufa Truma Combi da 4kW, la centralina comandi comprende i livelli delle acque e la temperatura. Molto interessanti alcuni accessori opzionali, come il pavimento riscaldato elettricamente o il parabrezza termico che offre maggiore protezione contro caldo e freddo. 

SCHEDA TECNICA 

Giorno

Living

6 posti a tavola 

5 posti viaggio

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, finestra, lavabo angolare cabina doccia separata

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 150

cappa aspirante: si

NOTTE

Letto CENTRALE posteriore

190 x 160 cm

Letto basculante

190 x 140 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv) 

Trazione:  anteriore • SCOCCA: carrozzeria in vetroresina con sistema WPS; tetto e pareti in vetroresina anche interna – pavimento in vetroresina esterna - coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) – telaio in resine composite alta densità –assenza totale di legno • SPESSORI: Pareti: n.d. • Tetto: 33 mm • Pavimento: n.d. • GAVONI: posteriore passante (sollevabile letto inferiore a castello) con sportelli mis. 95 x 115 cm, portata fino a 300 kg- portabombole 2 posti da 11 kg 

IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche indiretta sotto ai pensili e sul profilo dinette - luce veranda a led – cappa aspirante

Acque: Serbatoio acqua potabile: 115/20 lt  • Serbatoio acque grigie: 135 lt  • Serbatoio wc:  17 lt.

Alessandro Cortellessa