Lipper Components: il team commerciale è in crescita costante

Al fianco del direttore commerciale Lorenzo Manni, ci sono ora Silvia Bianchi, Claudio Paolini, Marco Costagli. Un team di lavoro unico orientato al customer service. Donatella Del Vecchio è la responsabile marketing e comunicazione di LCI per l’Europa.

San Casciano — Dopo la nomina di Michele Checcucci a CEO di LCI Italy e del segmento RV Europe, il colosso americano avvia un processo di riorganizzazione. Ad affiancare Michele Checcucci con ruoli dirigenziali ci sono ora Lorenzo Manni (direttore commerciale), Luigi Gozzi (direttore tecnico), Gianluca D’Antoni (direttore amministrativo) e Giovanni Casarini (lean production manager). Dai primi dell’anno, è nato il quartier generale di Lippert Components in Europa, nel territorio di San Casciano, in Toscana, in uno stabilimento da 5400 mq di cui 1200 mq di uffici. Qui è stato creato un team commerciale strutturato e organizzato secondo logiche contemporanee. Lorenzo Manni e Silvia Bianchi, che hanno ricoperto ruoli commerciali in LCI RV Europe per due anni, hanno cominciato a costruire un team commerciale più forte e completo alla fine del 2018. Con l’arrivo di Claudio Paolini e di Marco Costagli, il team è ora al completo.  

Claudio Paolini ha un’esperienza precedente nel settore del legno e dell’illuminotecnica a LED, con rapporti anche con i produttori del settore RV. “Professionalmente, entrare in un gruppo come Lippert Components è una grande opportunità. Sono entusiasta, sia alla prospettiva di lavorare per un’azienda così strutturata e conosciuta, sia, cosa eccezionale e per quanto mi riguarda molto importante, per lo spirito che abbiamo nel gruppo. Conosco molti manager di LCI da anni, e avevamo già un rapporto di simpatia. Credo che si sia creato un team straordinario che si avvantaggia dell’unione di intenti”-  ha dichiarato Claudio Paolini.

New entry è anche Marco Costagli, che proviene da una lunga esperienza nell’azienda STLA di Pontedera, acquisita da LCI l’anno scorso. “Ho avuto una progressione importante in STLA, fino a diventare responsabile della progettazione e dell’ufficio tecnico. I vecchi titolari dell’azienda hanno scommesso sulla mia voglia di crescere e dopo un’intensa formazione ho imparato a gestire tutte le fasi della produzione, dalla concezione del prodotto alla sua spedizione. Oggi che sono stato proiettato verso il mondo delle vendite porterò in dote questo bagaglio tecnico che farà la differenza nel rapporto con i nostri clienti, dando un valore aggiunto a un team già strutturato e molto preparato” ha detto Marco Costagli.

“Abbiamo creato un team di lavoro unico con Claudio Paolini, Silvia Bianchi e Marco Costagli” – dice Lorenzo Manni, direttore commerciale LCI RV Europe – “L’obiettivo è attuare sempre più la filosofia LCI di customer service. L’azienda, mesi fa, ha lanciato una campagna interna ispirata al libro “The Customer Service Revolution” di John R. DiJulius. L’autore spiega, con concetti innovativi, come ogni azienda che non metta in primo piano l’eccellenza nel customer service sia destinata, presto o tardi, a vedersi superare dalla concorrenza. LCI ha investito per una grande spinta di formazione interna, con lo scopo di rendersi una realtà con la quale è sempre più facile intrattenere relazioni commerciali. L’obiettivo principale è offrire al cliente un’unica figura di riferimento che, a sua volta, coordina il team interno sull’intervento richiesto. Ciò ci sta costando un grosso sforzo iniziale per il raggiungimento del know-how generale su tutti i prodotti da parte del nuovo team. Però siamo certi che porterà a noi e al cliente sensibili vantaggi. Contiamo di giungere a compimento di questa fase già nella prima metà del 2019”.

Infine, Donatella Del Vecchio è la responsabile marketing e comunicazione di LCI RV Europe. Una figura che mancava nella struttura europea e che fa riferimento direttamente a Jarod Lippert, Vice Presidente Marketing e Pubbliche Relazioni di Lippert Components. La nuova marketing manager sarà il punto di riferimento in Europa per il Gruppo LCI nel settore della comunicazione, dove potrà mettere a frutto le molteplici competenze che fanno parte di un bagaglio professionale vario ed internazionale. Donatella, infatti, ha lavorato negli anni in diversi settori, sempre in connessione con la Germania, paese nel quale si è trasferita a lavorare negli ultimi sei anni come Export Manager. “Questa è una sfida nuova e stimolante. Il gruppo italiano è affiatato e mi ha accolta nel migliore dei modi. È straordinario lavorare anche con i colleghi del marketing in USA, che hanno davvero una visione moderna e proiettata al futuro” - ha detto Donatella Del Vecchio.

LCI  Company profile

Con oltre 65 stabilimenti di produzione e distribuzione situati negli Stati Uniti e in Canada, Irlanda, Italia e Regno Unito, LCI Industries, attraverso la sua consociata interamente controllata, Lippert Components Inc., fornisce, a livello nazionale e internazionale, una vasta gamma di componenti ingegnerizzati per i principali produttori di apparecchiature originali ("OEM") per veicoli ricreazionali e case prefabbricate e, in misura minore, fornisce componenti per mercati similari compresi gli autobus, rimorchi per il trasporto di barche, di bestiame, di attrezzature e di altre merci, chiatte, contenitori modulari e uffici mobili pre-fabbricati. I prodotti Lippert includono telai in acciaio, assali e soluzioni per sospensioni, meccanismi e sistemi slide-out, prodotti per bagno, cucina, finestre, impianti elettrici ed idraulici, sistemi stabilizzatori e di livellamento, componenti per chassis, mobili e materassi, gradini di accesso elettrici e manuali, verande e verande per pareti scorrevoli, televisori a LED e sistemi audio, sistemi di navigazione, telecamere per retromarcia senza fili, altri accessori e componenti elettronici. Ulteriori informazioni su LCI e sui suoi prodotti sono disponibili su www.lci1.com/eu.