Itineo SLB 700 | Colpo d'occhio sul camper

Tra le novità della gamma 2018 di Itineo il modello SLB 700, uno dei pochissimi motorhome sul mercato con letti a castello posteriori, tutto dedicato alla famiglia ma soprattutto ai bambini che dispongono anche di una zona per il gioco

Happy kids
Itineo, marchio del gruppo Rapido nato poco più di dieci anni fa con il preciso scopo di proporre motorhome accessibili a tutti, ha raccolto l’impegnativa sfida e, in un crescendo di consensi, si è ritagliato una sua posizione riconosciuta nell’ambito dell’intero mercato europeo. Nella stagione 2017 la casa francese aveva operato prevalentemente sul rinnovo dei modelli 740, mentre per la gamma 2018 Itineo si è focalizzata soprattutto su questa importante novità nella famiglia 700, l’SLB 700 che vedete in queste pagine, una delle misure più gradite dal pubblico con i suoi sette metri di lunghezza e sicuramente una delle poche che offra layout di tipo più familiare su veicoli integrali. Il motorhome si presenta come infatti decisamente dedicato alla famiglia e ai bambini, con i suoi letti a castello in coda, nella ancora più insolita posizione longitudinale, una pianta che fino a qualche anno fa era caratteristica tra i semintegrali o i mansardati, ma davvero rara sui motorhome. Questa disposizione viene a creare una vera e propria stanzetta per ragazzi, con tanto di porta che la separa dal living e una piccola dinette per giocare e studiare. Non contenti, in casa Itineo hanno pensato bene anche di dare sfogo a quello che è uno dei passatempi preferiti dei ragazzi: la porta dal lato “stanzetta dei bambini” offre un rivestimento adatto per scriverci con i gessetti colorati, uno stimolo per la creatività e un po’ di stress in meno per mamma e papà che hanno la ragionevole certezza che quei gessetti non vengano usati sulle pareti!

camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700

Guardando al resto, l’SLB 700 è un motorhome di taglio classico, su meccanica Fiat Ducato, con letto basculante anteriore, dinette con sedili cabina girevoli, cucina a L e bagno con doccia separata nella cabina di fronte alla toilette. E se la famiglia comprende un cane, cosa quanto mai probabile nel target familiare camperistico? Niente paura, Itineo ha pensato anche allo scodinzolante quattro zampe con un kit dedicato che comprende un cassetto dove sono collocate ciotola per il cibo e per l’acqua, oltre ad un cuscino/letto per Fido. Per il mercato italiano, poi, la casa prevede sempre il Pack Life, offerto in promozione a soli 990 euro contro i 3.670 del valore delle singole opzioni, che camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700arricchisce l’SLB 700 di tanti accessori, in particolare per la cabina e la meccanica, con clima, airbag passeggero, cruise, retrovisori elettrici, luci diurne a Led, autoradio Pioneer doppio din con telecamera di retromarcia e altro ancora. Come consuetudine per Itineo, inoltre, grande possibilità di personalizzazione, non solo scorrendo la lunga lista degli accessori, ma soprattutto sulla tappezzeria, con tante possibilità per selleria e cuscini, di serie e in opzione.

Meccanica
Tutta la gamma dei motorhome Itineo per la stagione 2018 parte dallo chassis del Fiat Ducato, con la base del motore 2.300 cc 130 cavalli, telaio Light da 35 quintali o 36,5 a richiesta; in opzione sono previste le motorizzazioni da 150 e 177 cavalli, sempre con cubatura 2.300 come da un paio d’anni a questa parte da quando Fiat non prevede più il motore 3.000 per il Ducato. Relativamente contenuto il peso a vuoto, nonostante i sette metri di lunghezza, che ferma l’ago della bilancia appena sopra ai 30 quintali, 3.010 kg per la precisione, cosa piuttosto rara tra i motorhome. Pur trattandosi di un modello dal listino molto conveniente, di serie troviamo comunque una buona dotazione della meccanica grazie al Pack Life già citato.

camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700

Living
Ampio e ben conformato, il living si snoda su un unico piano fino alla porta in coda che lo separa dalla camera riservata ai ragazzi, dove invece è presente un gradino. Molto gradevole la rifinitura degli arredi di colore bianco lucido, sottolineata dalle parti a contrasto in legno con comodi ripiani a giorno. Un grande specchio, sagomato con le forme di una losanga verticale dai profili arrotondati e “firmato” con il logo Itineo, è posto a fianco della porta di ingresso e accresce la sensazione di profondità dell’ambiente. La tappezzeria della dinette, con i grandi cuscini di colore rosso tendente al ruggine, creano un vivace contrasto cromatico che fa risaltare le forme. Eccezionalmente curata l’illuminazione a Led d’ambiente, che rivela lo charme francese del dna di questo motorhome e incornicia praticamente tutti i profili degli arredi, specie verso il soffitto e sotto al letto basculante, con un gradevole effetto d’insieme.

Cucina
Classica e funzionale, con forma ad L molto morbida, prevede il comodo fornello a tre fuochi a disposizione lineare verso la finestra, cosa che lascia più ampio spazio davanti per preparare i piatti. Il lavello, a vasca tonda, è ampio e comodo; sotto al piano tre cassetti sulla sinistra e un grande armadietto a destra, con il profilo che segue la curva del piano, sottolineato da una striscia di Led d’ambiente. Salendo con lo sguardo incontriamo un pratico portaspezie sulla parete e un capace pensile dotato anche di due piccoli vani a giorno sotto, dove alloggiano anche i due potenti faretti a Led. Il grande frigo, elegante nella sua finitura lucida nera, è alle spalle sulla parete opposta e garantisce 142 lt di cubatura, compresivi del freezer.

camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700

Toilette
Decisamente ampio il bagno, diviso in due parti con doccia separata, specie nella parte dedicata a lavabo e wc che sfrutta una porta scorrevole con binario sul pavimento e guadagna quindi ampiezza, avendo pareti ridotte dalla flessibilità della porta. Il lavello angolare è dotato di grandi specchi angolari anch’essi che ampliano ancora la percezione di spazio e la grande finestra con vetro opalino garantisce tanta luce, senza far sentire la mancanza dell’oblò sul soffitto. La doccia è nella cabina separata di fronte, chiusa su tre lati dalle pareti in materiale plastico e chiusa davanti da una porta a soffietto scorrevole in metacrilato; il piatto dispone di due pilette di scarico, azzerando o quasi la possibilità di fastidiosi ristagni d’acqua.

camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700

Posti letto
La disposizione dei posti letto segue l’impostazione voluta da Itineo per questo motorhome di tipo familiare. Caratteristica inconsueta del riposo notturno è il letto a castello posteriore longitudinale, una vera rarità negli integrali che prevede anche una piccola dinette vicina; fa da tavolino giochi per i bambini, ma può trasformarsi in un altro posto letto per ragazzi creando una vera e propria camera a sé stante, con porta che chiude verso il living tutta l’area. Il letto per i genitori è ovviamente quello basculante anteriore, di buone dimensioni, dotato di oblò sul soffitto. Come ulteriore possibilità di letti, opzionando una trasformazione del tavolo con gamba telescamperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700copica è possibile camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700organizzare un altro posto a dormire sulla dinette centrale. I letti fissi hanno reti a doghe e materassi di tipo Bultex.

Gavoni
Seguendo lo schema del layout interno, l’SLB 700 di Itineo non può prevedere il classico gavone/garage posteriore passante e infatti dispone di un gavone laterale, molto grande e profondo in senso longitudinale, ampliabile in alto ribaltando il letto a castello basso e accessibile con uno sportello anche da dentro la cellula, dotato comunque di uno spazio residuo in basso (che corrisponde alla base dei gavoni classici trasversali) dove riporre oggetti molto lunghi come sci o una tavola da surf. Il gavone per le bombole da due posti è sulla fiancata destra, sotto alla cabina di guida lato passeggero.

Impiantistica
camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700Considerando che l’Itineo SLB 700 si colloca in una fascia di prezzo molto competitiva, la dotazione degli impianti è abbastanza buona, specie nella eccellente illuminazione d’ambiente a Led che crea un bel gioco di luci. Il motorhome è dotato di stufa Truma Combi, da 4 kW il sistema di riscaldamento. I serbatoi delle acque chiare e grigie sono entrambi da 120 lt, mentre quello delle acque nere usa un wc a cassetta Dometic da 19 lt. Un grande incremento alle dotazioni viene anche dal Pack Life, che arricchisce di molto le dotazioni della cabina come accennato nel paragrafo dedicato, ma prevede anche accessori per la cellula come la zanzariera sulla porta.

Itineo SLB 700 - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da:  €61.800 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza 699 cm • Larghezza 235 cm • Altezza 289 cm
Pesi : kg 3.010 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 (5 optional) • Letto: 5

Giorno
Living: • 7 posti a tavola • 4 posti viaggio (5 optional)
Bagno: • centrale, con wc a cassetta, lavabo angolare, finestra, doccia con cabina separata
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt • cappa aspirante: no

Notte
Letto basculante • 190x140 cm
Letti posteriori a castello  • 195x80 cm (x2)
Letto posteriore laterale dinette • 185x70 (optional)

camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome itineo SLB 700camperlife rivista camperista recensioni camper motorhome Itineo SLB 700

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 3.800 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. Fiat Ducato 2.300 cc 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: costruzione Itineo Life pareti, tetto (calpestabile) e pavimento in poliestere, struttura in poliuretano e legno, coibentazione in Styrofoam • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore laterale con portellone misure 135 x 87,5 cm - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 4 kW a gas con Duocontrol • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque illuminazione Led luce esterna Led con funzione “coming home” (accensione allo sbloccaggio porte) prese: 230/12 v + presa esterna predisposizione tv • Acque: Serbatoio acqua potabile: 125 (20 viaggio) lt Serbatoio acque grigie: 120 lt Serbatoio wc: 19 lt.

 

Alessandro Cortellessa