Il mare a tavola | Cucinare in camper

Con il nostro amico Gianluca, il nostro cuoco di bordo, per assaggiare il frutto di una ricetta tanto semplice quanto gustosa, a base di tonno fresco

camper rivista camper camperlife ricettaGirando con il camper in luoghi di mare, mi capita di recarmi in pescherie locali, spesso attirato proprio da quel tipico odore di pesce appena pescato. C'è una ricetta che amo particolarmente perché è semplice e rapida da realizzare e permette di creare ottime cene che fanno fare bella figura nel caso in cui a tavola con noi ci siano altri commensali. L'ingrediente principale della ricetta è il tonno. Per prima cosa occorre recuperare delle fette preventivamente abbattute in modo tale da eliminare la carica batterica. Così facendo sarà possibile cuocere il pesce solo leggermente e quindi mangiarlo quasi crudo.

Ingredienti e tempi di lavorazione

  • Dosi per 4 adulti: 600 gr di tonno, 150 ml di panna, 2 spicchi d'aglio, sale, pepe, noce moscata qb
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti
  • Ingredienti: Tonno a fette fresco abbattuto, panna, noce moscata, aglio

camper rivista camper camperlife ricettaFasi di preparazione
Far imbiondire un paio di spicchi d’aglio in una padella con olio extravergine di oliva, nel frattempo tagliare a cubetti le fette di tonno e aggiungerle in padella per farle rosolare. Aggiungere un pizzico di sale e una bella spolverata di noce moscata, in funzione dei gusti.
Rosolare il tonno un paio di minuti e aggiungere subito la panna e il pepe rosa, onde evitare di cuocerlo troppo e seccarlo.
Continuare la cottura finchè la panna si restringe.
Spegnere il fuoco e servire il tonno.

Due parole su Gianlucacamper rivista camper camperlife ricetta
Nato nel 1971, cucina dall’età di 11 anni ma già a 9 anni tagliava le sue prime bistecche nella macelleria del padre. Non cucina per lavoro, nel timore che trasformare la passione in una professione possa alla fine essere controproducente. Si definisce "specialista della cucina d'emergenza", visto che è solito improvvisare e creare un pasto sulla base di ciò che trova per casa. Si trova infatti in difficoltà se deve pensare a un menu con largo anticipo e, come lui stesso dichiara, "Anche se faccio la spesa pensando a una portata, poi spesso finisce che ne cucino un'altra". Dopo anni a cucinare per sè stesso e per gli amici, oggi lo fa soprattutto per i figli ai quali cerca di trasferire l'amore per il cibo sano. Gianluca infine si definisce amante della vita a tutto tondo e instancabile viaggiatore: "Se non percorro almeno 50mila km in un anno, non sono contento".

 

Gianluca Gabanini