Tu sei qui

Chiude l'area di sosta camper "la Punta" sul lago di Como

Messaggio di errore

Image resize threshold of 5 per minute reached. Some images have not been resized. Resave the content to resize remaining images.

Con propria ordinanza il Sindaco del comune di Sorico (Co) ha disposto la cessazione immediata dell'attività dell'area di sosta La Punta ( maggiori informazioni) per abusivismo edilizio.

L'abbiamo appreso in questi giorni, dalla stampa locale, che l'area camper comunale, in gestione, sarà chiusa per abusivismo edilizio.
Sulle rive del lago di Como perderemo quindi un punto sosta che poteva ospitare sino a 30 mezzi nella riserva naturale del Pian di Spagna.
Da quel che riporta la cronaca locale i titolari dell'area (in concessione dal 2001) avrebbero esteso la superficie autorizzata per la ristorazione dai 70 mq originari agli oltre 300 mq attuali. In pratica i gestori avrebbero sostituito gli ombrelloni che si vedono nella foto qui sotto con dei gazebo fissi.
Ovviamente gli amministratori di Sorico bene fanno ad intervenire per rimuovere l'abusivismo ma ci perdoneranno se in questo momento un po' tutti ci stiamo domandando se per caso questi gazebo siano apparsi come d'incanto durante una calda notte di questo strano autunno o se invece (forse) un maggior controllo avrebbe potuto stroncare sul nascere la lievitazione. Non dimentichiamo che siamo in una riserva naturale, dove i controlli dovrebbero essere serrati. Questo avrebbe evitato l'abusivismo stesso e del pari la perdita, per noi amanti dell'abitar viaggiando, di una location come questa.
Abbiamo chiesto in qua e in la e qualche nostro collega camperista ci ha detto che seppure i prezzi non fossero esattamente popolari (20 euro al giorno) e i servizi resi non fossero al top il posto meritava certo una visita, non fosse altro per lo scenario del lago che proprio in quel punto ha rive sabbiose.
Inoltre la zona è un vero paradiso per i surfisti, dato che la superficie del lago lariano è spazzata di mattina dal Tiviano e di pomeriggio dalla Breva, che garantiscono divertimento ed evoluzioni sull'acqua.
Il Pian di Spagna è quel lembo di territorio che si estende tra il lago di Como dal lago di Mezzola. E' di origine alluvionale e ha separato nel corso dei millenni i due laghi. Oggi è una zona umida che ospita molte specie migratorie.
Possiamo solo sperare che l'Amministrazione di Sorico rimuova in tempi brevi i motivi di chiusura e ci faccia ritrovare aperta per la primavera prossima lo spazio di sosta sul lago.
 
e.c.

 

 

 

 

 

Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Coordinate: 
Latitudine: 9.420662000000 - Longitudine: 46.178880000000