In camper verso le piste da sci, anche d'estate!

Messaggio di errore

Image resize threshold of 5 per minute reached. Some images have not been resized. Resave the content to resize remaining images.

Per chi non rinuncia allo sci anche d'estate!

Estate alle porte, i viaggi in camper sono caratterizzati da sole, mare e passeggiate all’aperto. Sembrano lontane o archiviate le vacanze sulla neve, ma non così tanto.
Per tutti gli amanti delle piste da sci estate non vuol dire rinunciare all’ebrezza di veloci discese e ad un paesaggio imbiancato. Ci sono, infatti, alcune località del Nord Italia, o comunque in prossimità del nostro Paese, che anche nei mesi estivi permettono di organizzare un tour in camper alla ricerca della pista migliore.

Sci estivo al Passo dello Stelvio

Il Passo dello Stelvio collega Lombardia, Svizzera e Trentino Alto Adige e questo luogo, dalle vette incantate, apre la stagione dal 25 maggio fino a novembre, con la Risalita del Ghiacciaio dello Stelvio.
camper sci estivo passo stelvioA rendere affascinante questo Passo è la possibilità di praticare esclusivamente sci estivo in quanto nei mesi invernali, cioè da novembre a marzo, gli impianti restano chiusi per l’impossibilità di raggiungere la stazione di partenza, da cui arrivare alle piste.
Skilift camper passo stelvio sci estivoCircondati dalle vette del gruppo Ortles-Cevedale le piste scivolano lungo il ghiacciaio e raggiungono i 2.800 metri: oltre venti km di piste in questo ambiente incontaminato, per scoprire e conoscere quello che è il ghiacciaio più esteso d’Europa.
Le piste sono adatte a qualsiasi livello di sciatore, inoltre vi è anche uno snowpark per snowboarder e anelli per lo sci di fondo.
Il Passo dello Stelvio è anche scelto come meta da numerose squadre nazionali di sci per il loro consueto allenamento estivo e qui, per chi vuole fare pratica o raffinare la tecnica, si trova la rinomata scuola di sci Pirovano. ( www.pirovano.it)
Per arrivare al Passo dello Stelvio si può percorrere o la SS 36 Lecco-Colico oppure la S.S. 38 dello Stelvio, per chi proviene da Milano. Mentre la S.S. 38 dello Stelvio, da Bolzano.

Per la sosta in camper:

I ghiacciai della Val Senales

Nel cuore delle Alpi altoadesine, poco distante da Merano, si trova un comprensorio sciistico dove la neve vi abita tutto l’anno: il ghiacciaio della Val Senales.
camper sci estivo val senalesLa Val Senales è composta da cime di 3000 m e, partendo da Maso Corto, si snodano una serie di percorsi sciistici, che sono poi integrati nell’Ortler Skiarena.
Da Maso Corto si può prendere la funivia verso i ghiacciai e, mentre si percorre la salita, si possono così ammirare le splendide 300 vette di questo paesaggio.
camper sci estivo val senales funiviaL’offerta di questi impianti soddisfa tutti gli amanti dello sci perché propone anche piste per slittino e snowrafting ed escursioni per gli esperti dello sci alpinismo.
Presso il Ghiacciaio della Val Senales si trovano anche due anelli di sci di fondo: anche questa zona è adatta sia a principianti che ad esperti, e ogni anno varie squadre nazionali di sci preparano qui la nuova stagione di gare.
Nei mesi estivi gli impianti di risalita sul ghiacciaio sono aperti dal 23 giugno al 29 luglio e dal 1° settembre. La stagione estiva inizia con l’ F-tech shooting: evento in cui tutti i più importanti brand di settore mettono a disposizione, gratuitamente, l’attrezzatura 2013. Inoltre dal 23/06 al 29/07/2012 si terrà il Summercamp e dal 23/06 al 07/07/2012 il Rookie Summer Camp, un camp dedicato esclusivamente ai ragazzi fino a 18 anni.

Per maggiori informazioni:

Per arrivare ai ghiacciai della Val Senales si può percorre l’autostrada del Brennero A22, oppure la SS38, attraverso il Passo dello Stelvio, ma solo d’estate.

Per la Sosta:

Valle d'Aosta: le piste di Breuil - Cervinia

Sciare in estate in Valle d’Aosta porta fino al Breuil-Cervinia, nel Nord-Ovest dell’Italia, qui, sul versante italiano e su quello svizzero si trova il Ghiacciaio di Plateau Rosà. Valtournenche, Breuil Cervinia, Plateau Rosa, Piccolo Cervino e Cervino sono i punti fondamentali di questa zona montuosa.
camper sci estivo cerviniaDai dai primi di luglio a fine agosto questo comprensorio a 3.480 metri di quota apre 23 km di piste per appassionati di sci, snowboard e freestyle.
Le piste più famose di quest’area sono: il Ventina, che dalla cima del Plateau Rosà porta sino ai 2000 metri di Cervinia paese, con una discesa di 11 km oppure la la discesa verso Zermatt.
In queste zone si può praticare, oltre a sci di velocità, snowboard e sci di fondo, ma anche l’heliski.
L’apertura delle piste per la stagione estiva è prevista dal 30 giugno al 9 settembre.

Cervino Spa - Ufficio Informazioni

Tel. + 39 0166. 944311 fax + 39 0166 944399 - info@cervinospa.com
Per arrivare al Breuil-Cervinia si percorre l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Châtillon/Saint-Vincent per continuare sulla regionale in direzione Cervinia per 28 km.

Per la sosta:

  • Camping Glair
    Frazione Glair, 6 - 11028 Valtournenche (AO)
    T. 0166 92077; 335 7662804 info@campingglair.it - www.campingglair.it - GPS: N45°52‘38'' E 7°37‘26''
  • Valtournenche - località Breuil Cervinia, nei pressi del bivio per la pista dei Bob. GPS: N45°35‘34'' E7°12‘25''

La valle e il ghiacciaio dello Stubai

Valle d'origine glaciale la Valle dello Stubai si trova nelle immediate vicinanze di Innsbruck e la si raggiunge facilmente con l’autostrada del Brennero.
camper sci estivo ghiacciaio stubai top of TyrolLa vetta più alta e conosciuta di questa serie di giganti delle montagne è il Pan di Zucchero, con i suoi 3.505 metri.
Qui ci sono ben quattro impianti di risalita e sul ghiacciaio dello Stubai, il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio di tutta l'Austria: 110 km di piste per ogni difficoltà. Una tappa da inserire è sicuramente il punto panoramico “Top of Tyrol”: il punto più alto del ghiacciaio a 3615 m da cui si gode di una vista mozzafiato.
Imperdibili sono le piste dell' Eisjochferner e del Daunferner e per lo sci d'alpinismo ci sono 19 Km di tracciati.
Sulla parte superiore del ghiacciaio vi è anche lo snowpark " Moreboards Stubai Zoo".

Per informazioni:

Consorzio Turistico Stubai Tirolo / Ufficio Stampa
Tel. + 43 (0)501881-0 info@stubai.at www.stubai.at

Per la sosta:

  • Comfort Camping Stubai
    Stubaitalstr. 94, AT-6167, Neustift im Stubaital - Tel: (0043) 05226 2537 - GPS: N 47°6'36" E 11°18'31"

In Francia: sciare a Les Deux Alpes

camper sci estivo francia les deux alpes In Francia, non molto distante dall’Italia, vi è un altro punto interessante per praticare dello sci estivo: Les deux Alpes.
Il panorama è caratterizzato dal Parco Nazionale des Ecrins, dai Ghiacciai della Girose e dal Mont de Lans.
Meta adatta a qualsiasi tipo di sciatore, dal principiante al più esperto, fino al coraggioso del freestyle presenta 220 km di piste, con altezze che variano trai i 3600 e i 1300 metri.
Circa 70 piste, 54 impianti, funicolare sotto il ghiacciaio, attrezzature e servizi all’avanguardia Les Deux Alpes apre la sua stagione estiva dal 16 giugno al 1° settembre.
Per arrivare in camper si prende l’autostrada fino a Grenoble (uscita n. 8 Briançon, Vizille, stazioni dell'Oisans), si proseguie per la D1091 in direzione Briançon via Le Bourg d'Oisans. Alla diga del Chambon bisogna girare a destra e prendere la D213.

Per tutte le informazioni turistiche:

2 Alpes - Tél. : +33 (0)4 76 79 22 00
info@les2alpes.com - www.les2alpes.com

Per la sosta:

Camping Caravaneige Champ du Moulin
Bourg d'Arud - 38520 Venosc - GPS: N 44.98596 E 6.11986

Tignes: meta francese per lo sci d'estate

Sempre in Francia, un’altra località rinomata per lo sci estivo è Tignes.
Qui, infatti, dal 22 Giugno sarà possibile sciare e godersi a tutta velocità i suoi 20 chilometri di piste verso il ghiacciaio della Grande Motte, ad una altitudine tra i 3.000 e i 3.456 metri.
camper sci estivo francia tignesTignes, divisa in tre frazioni (Tignes Les Brévières a 1550 m, Tignes Les Boisses a 1850 m e Tignes 2100) ed è il punto da cui la funivia porta direttamente alle piste da sci e alla vista spettacolare, che regala il ghiacciaio.
Tignes è rinomata anche per essere meta di sportivi amanti del fuoripista e gode di un panorama unico, che si affaccia sul Monte Bianco, la Grande Casse o la Sassière Grande.
camper sci estivo francia tignesLe piste più conosciute sono la nera "The face" utilizzata per la gara di discesa libera nelle Olimpiadi del 1992, e la "Sache" che dalla cima dell'Aiguille Percée scende fino a Tignes Les Brévières, ovviamente entrambe sono per sciatori esperti.
Il ghiacciaio ospita anche uno snowpark per tutti gli amanti della tavola e per i freestyler di qualsiasi livello, grazie alla sua suddivisione in aree per tipologia.
Tignes è raggiungibile attraverso il tunnel del Frejus, proseguendo in direzione Albertville per Moutiers-Bourg St. Maurice-Tignes.

Per la sosta:

  • Tignes - Route des Ruines
    GPS: N45°30‘20'' 6°55‘16''
  • Camping Municipal de Tignes
    Route des Ruines - 73320 Tignes
    Tel. : +33 (0) 6 84 81 22 50 - GPS : N 45.30039 E 6.55200

S ö lden: sciare in Austria

La località sciistica di Sölden si trova in Tirolo, Austria, 1372 metri di quota, nella parte alta della valle Ötztal. Le vette più alte che si possono ammirare qui sono la Palla Bianca (3788 metri) e il Wildspitze (3768 metri).
Sölden dista circa 500 km da Milano, ed è rinomata per ospitare le gare di inizio stagione della coppa del mondo di sci sulle famose piste denominate “Big 3”.
In questo luogo innevato ci sono ben 46 km di piste di solo sci estivo a circa 3000 metri di quota, con due ghiacciai collegati: il Rettembach Glacier e il Tiefenbach Glacier.
Oltre allo sci, oppure a fine di una giornata tutta dedicata alle piste, è da considerare anche il centro termale Aquadome, di Langenfeld, dove rilassarsi e riprendere le energie.
Per arrivare a Sölden si passa da München direzione Innsbruck - Ausfahrt Ötztal - Sölden

Per la sosta:

  • Campeggio Sölden
    Wohlfahrtstraße 22 - 6450 Sölden
    T+43 (0)5254-26270 - +43 (0)5254-26275 - GPS N 46°57'28" E 11°0'43"

 

Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)