Camper Semintegrale Knaus Live wave 650MF, con Letto Matrimoniale Longitudinale e Toilette Laterale

Su misura per la coppia attenta alle comodità e al giusto prezzo, il semintegrale Knaus Live Wave 650 MF interpreta in chiave moderna la disposizione interna con matrimoniale longitudinale e toilette laterale con antibagno. Di serie un secondo matrimoniale basculante sul living 

-----------

In sintesi

Semintegrale Knaus 

Live Wave 650 MF

dimensioni Lxlxh: 698x232x294 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

pesi: 2.920 kg in ordine di marcia 

            3.500 kg totale ammesso

A partire da 

Euro 55.890 f.f.

------------

Presentata da Knaus due anni fa, la nuova gamma Live che raggruppa i mansardati Live Traveller, i semintegrali Live TI  e i più appetibili per il nostro mercato semintegrali Live Wave con basculante,  definisce per il marchio delle due rondini l’offerta “entry level”  posizionata nella fascia di prezzo compresa tra i 51.5700 euro del piccolo mansardato 550 DB e i 63.170 euro del semintegrale con basculante 700 MX. Nel mezzo c’è il debuttante Live Wave 650 MF, novità di questa stagione commerciale che, come il resto dei modelli, ha molte frecce nel suo arco; dalle forme attuali piene di stile, ai tanti particolari nella dotazione e negli arredi che fanno la differenza con la concorrenza.  All’esterno abbiamo linee pulite e accattivanti e all’interno arredi ospitali, bene dimensionati e, nonostante il prezzo non eccessivo,  piacevolmente pieni di stile e piccoli ma pratici dettagli, come il dispositivo a scomparsa per il televisore a schermo piatto occultato nello schienale del divano, le tende a pacchetto con mantovane, l’ampio armadio a tutta altezza di fianco alla cucina o passando all’esterno, la possibilità di aprire con una mano sola lo sportello del garage o la più recente versione del collaudato gavone di servizio Service-Box per l’accesso facilitato all’impianto idrico e alla presa esterna della corrente. Di dimensioni non eccessive – è lungo sei metri e 98 - ha una tipologia abitativa ampiamente collaudata, specie tra le caravan -  che prevede nella zona posteriore un matrimoniale longitudinale laterale non rialzato, di facile accesso e sempre pronto, affiancato da un secondo matrimoniale basculante che discende sul salotto. Di lato al matrimoniale “alla francese” c’è la toilette con wc e piatto doccia a pavimento, mentre il lavabo è all’esterno nell’antibagno.  Di seguito, cucina al centro e sul fronte il living con semidinette frontemarcia, poltrone girevoli in cabina e divano laterale. Quanto basta per garantire una comoda ospitalità in viaggio e nelle soste ai quattro passeggeri previsti in fase di omologazione. 

Meccanica

L’allestimento è su Fiat Ducato Euro 6 3.500 kg. 2,3 l Multijet 130 cv passo 3.800 mm, ed è   disponibile (ma non indispensabile) con motore da 150 cv o il più potente 180 cv. Tra la dotazione di serie integrate da un apposito pacchetto meccanica:  ABS,  ESP, Hill holder, airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, Tempomat , Cruise Control, sedili regolabili e girevoli, cerchi in acciaio da 16” anzichè 15”, blocco elettronico di avviamento, volante con comandi per la radio alzacristalli elettrici, sistema di oscuranti plissettati per parabrezza e vetri laterali.  Sempre in opzione, l’innalzamento della portata con diverse configurazioni da 3.850 kg fino a 4.400 kg. per le quali occorre avere la patente C o C1 o, come nel modello illustrato, i cerchi in lega da 16” abbinati alla cabina guida in grigio ferro metallizzato (810 euro)

Scocca

Ampiamente collaudata, la carrozzeria è realizzata nello stile Knaus con pareti sandwich in alluminio liscio, tetto antigrandine e sottoscocca in vetroresina, assemblati con cantonali e bandelle in alluminio e raccordi in abs; come il paraurti posteriore che integra i gruppi ottici o il cupolino che raccorda cabina e tetto. 

 

Esterni

Ben profilato e filante, il Live Wave 650 MF ha il design e la grafica della scocca che si amalgamano piacevolmente con la cabina del Ducato. Da segnalare la praticità del portellone del garage che si apre con una mano sola, del vano tecnico Service-Box descritto più avanti e della nuova e della grande porta d’ingresso con serratura di sicurezza e ganci appendiabiti pieghevoli. Inseriti nella dotazione speciale senza sovraprezzo, la zanzariera, il paraurti anteriore in tinta, il maxi oblò apribile sul cupolino. In opzione come nel modello in prova, lo scalino elettrico per la porta d’ingresso (450 euro)

Interni

Entrando è un tripudio di arredi all’insegna della praticità: superfici facili da pulire, sellerie e tendaggi di qualità, un’illuminazione d’atmosfera a Led e una distribuzione degli spazi decisamente ottimale. Di ottima consistenza i mobili con finitura legno chiaro messi in evidenza da sportelli di color panna, pensili leggermente bombati (lineari sotto al basculante) con finiture più scure e maniglie satinate e da non trascurare, con intercapedine anticondensa. Nelle soste, grazie al tavolo con prolunga, si pranza comodamente in quattro, ma è possibile riunire nel living anche sei persone. Bene evidenti il già menzionato grande oblò panoramico sul fronte e la presenza del basculante a soffitto. Sempre nel living, da segnalare il porta TV a scomparsa inserito nello schienale della semidinette.

Cucina

Più che razionale lo spazio disponibile dal blocco cucina a “L” con piano cottura a tre fuochi, lavello in acciaio inox con coperchio, 3 cassetti e pensile con spot tutti con chiusura assistita, ampio vano sotto al lavello e il fronteggiante frigo a colonna da 142 litri con vani di stivaggio sopra e sotto. Manca la cappa aspirante e il ricambio dell’aria è assicurato dalla sola finestra sul blocco incorniciata da una paretina. 

Toilette

Usuale con questa disposizione del matrimoniale padronale, il bagno che è parte integrante della camera in coda.  Il vano toilette riservato al wc con tazza fissa e piatto doccia integrato a pavimento è isolato da una porta ed è completo di divisorio in metacrilato e flessibile doccia, pensile a parete e oblò a tetto con asta stendipanni. All’ingresso della toilette, di lato è disposto il mobile con lavabo e monocomando, pensile specchiera illuminato e vano sottostante con sportello. Nelle vicinanze l’oblò a tetto sopra al matrimoniale. 

Posti letto

Separato da una tenda, il matrimoniale “alla francese” (201x141 cm) che si restringe leggermente ai piedi è facilmente raggiungibile sia di lato che ai piedi, evitando a chi dorme addossato alla parete laterale di “scavalcare” chi riposa accanto. E’ dotato di materasso ad elevato confort in “Evopore” con rete a doghe. Sottostante un ripostiglio in comunicazione con il gavone. Completano la dotazione, luci di lettura, portaoggetti centrale, testiera, paretina anticondensa, pensili su due pareti, la finestra laterale e l’oblò a tetto. L’armadio per i capi appesi a tutta altezza è di lato, di fianco al lavabo. Per i più esigenti, in opzione una prolunga laterale ribaltabile che aumenta lo spazio per i piedi. Il secondo matrimoniale è quello basculante (195x123 cm) sopra il soggiorno. E’ completo di rete a doghe, luci di lettura, comode tasche portaoggetti a parete, oblò e scaletta. In aggiunta al basculante e nonostante la limitazione dei 4 posti omologati, è disponibile un ulteriore matrimoniale dalla trasformazione del living (211x118) che aumenta a sei i posti letto. 

Impiantistica

Oltre al già citato Service-Box comodamente raggiungibile dall’esterno che include il bocchettone di carico dell’acqua e valvola di scarico, più la presa elettrica esterna 230V, troviamo di serie: batteria di servizio 80 Ah, centralina di controllo, caricabatteria 190 Watt, interruttore salvavita, prese interne tra cui 1 USB e illuminazione a LED. Da evidenziare il riscaldamento a gas Truma con controllo CP Plus con potenza 6000 W e boiler integrato da 10 lt alimentato da due bombole da 11 kg. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 100 litri e uno di recupero da 95 litri. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4/6

TOILETTE

Mobile lavabo esterno al vano wc 

    e doccia isolabile

Oblò

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 142 lt

NOTTE

LETTO  MATRIMONIALE POSTERIORE

201x141 cm

finestre: 1+1 oblò 

MATRIMONIALE BASCULANTE 

195x123 cm

Oblò

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 3800 mm • CILINDRATA: cc 2.3 – 130 cv/96 kW (optional 150 CV - 180 CV) • Trazione: anteriore • SCOCCA: Pareti in alluminio, tetto in vetroresina, pavimento con sottoscocca in alluminio • SPESSORI: Pareti: mm 31 • Tetto: mm 32 • Pavimento: mm 40 • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con  1 sportello fiancate dx (80x80 cm) interno: 75x74,5x140 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento:  vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg • Stufa: Gas Combi 6 con CP Plus 6000 W • Boiler: a gas integrato10 lt. • Elettricità: batteria supplementare: 80 Ah, quadro comandi • Acque: • Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 95 lt. • Serbatoio wc: 18 lt.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE 
Questo Live Wave che per Knaus, in omaggio all’agilità del surfista, significa “vivere l’onda”, a dir la verità più che per gli atletici che si destreggiano sulla tavola da surf, ha una pianta pensata per la coppia meno propensa ad “arrampicarsi”  sul letto e che per questo rinuncia anche al grande garage sotto al matrimoniale. Il gavone non è però minuscolo ed è possibile stivare anche due bici pieghevoli o una mini moto, ma non certo una tavola da surf. Si apprezza però la capacità di Knaus nel proporre un semintegrale innovativo e ricco di contenuti, pur ispirandosi a concetti abitativi decisamente classici per la coppia, come il letto fisso posteriore longitudinale con toilette laterale e semidinette panoramica sul fronte. Da mettere sul piatto della bilancia anche l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e la garanzia decennale sull’impermeabilità della scocca che Knaus aggiunge a quella “normale” di due anni.  

Bruno Andrea Ciattini