Tu sei qui

In camper nelle spiagge più belle della Riviera Romagnola

Messaggio di errore

Image resize threshold of 5 per minute reached. Some images have not been resized. Resave the content to resize remaining images.

camper riviera romagnola mare Tempo d’estate, di mare, di onde, di ombrelloni, di passeggiate in spiaggia, tintarella e viaggi in camper nelle località balneari più rinomate dell’Italia.

 
Con l’arrivo della bella stagione cresce sempre di più la voglia di viaggiare ed è per questo che vogliamo proporvi un itinerario in camper alla scoperta delle spiagge più belle della Riviera Romagnola, culla del benessere e del divertimento.
Meta ideale per ogni tipo di camperista, la Riviera Romagnola riesce ad accontentare i viaggiatori, che desiderano una vacanza all’insegna del sole, del mare e del divertimento, ma anche gli appassionati di arte ed archeologia, natura e gastronomia.
Affaccia sul Mar Adriatico, la costa vanta oltre 100 Km di spiagge, ampie e sabbiose, dotate di tutti i comfort e delle tecnologie più avanzate, dal wi- fi sotto l'ombrellone, ai lettini abbronzanti o refrigeranti.
camper riviera romagnola mare

Cattolica, la Regina dell’Adriatico

camper riviera romagnola mare cattolica La passeggiata in camper inizia da Cattolica, vivace cittadina situata nella parte più meridionale della provincia di Rimini. Adagiata in un’insenatura naturale e circondata dal verde delle colline, presenta spiagge molto curate, di sabbia fine e chiara, che degradano dolcemente verso il mare.

Negozi e boutique animano il Corso e le strade principali, dove poter passeggiare e dedicarsi allo shopping e poi, a fine serata, ci si può dirigere nei locali o nei chioschetti, luoghi ideali dove sorseggiare un aperitivo al tramonto, quando gli ultimi raggi del sole si riflettono nel mare. La Regina dell’Adriatico è anche in grado di offrire un’ampia scelta per il divertimento, con piscine e giochi d’acqua direttamente sulla spiaggia, nonché la possibilità di trascorre una giornata all’Acquario, una della principali attrazioni turistiche della città.

A Misano Adriatico, per una passeggiata in bici immersi nella natura

Non lontano da Cattolica, a soli sei Km di distanza, sorge Misano Adriatico, la destinazione più “in” della Riviera, che vanta tre Km di spiagge dorate e una qualità delle acque tale da aver meritato anche quest’anno il riconoscimento di Bandiera Blu.

La località turistica è perfetta per il camperista che desidera rilassarsi in un ambiente accogliente e raccolto, ma anche per coloro che amano la natura. Nella cittadina infatti si trova l’Oasi faunistica del Conca, dove potersi concedere una passeggiata in bici, godendo delle incantevoli vedute panoramiche, che si aprono sulle colline circostanti.
Prima di lasciare Misano, merita una visita Portoverde, il delizioso porto turistico, circondato da casette bianche e blu, in armonia con l’azzurro del cielo e del mare.

Riccione: la Perla verde dell’Adriatico

camper riviera romagnola mare riccione Risalendo la Riviera si arriva a Riccione, conosciuta con l’evocativo nome di “Perla verde dell'Adriatico”. Meta privilegiata di turisti e volti noti del piccolo schermo, è uno dei salotti più "in" della Riviera.
Mondana e frizzante, è una destinazione molto amata dai giovani, grazie soprattutto alle discoteche, ai rinomati locali notturni e ai lidi, dove è possibile godere dei piaceri della musica e della danza in ogni ora del giorno e della notte.
Tante le piste ciclabili che attraversano la città e permettono a tutti di muoversi tranquillamente in sella alla propria bici, accarezzati dall'aria frizzante delle sere d'estate.
La città è caratterizzata da spiagge da sogno, ampie ed arricchite di ogni comodità, campi per tutti gli sport da spiaggia, corsi di vela e windsurf, che saranno molto apprezzati dai camperisti più sportivi.
Prima di ripartire per la prossima tappa è d’obbligo una rilassante passeggiate lungo Viale Ceccarini, pieno di negozi griffati ed eleganti boutique alla moda.

Rimini: la metropoli balneare

camper riviera romagnola mare rimini A nord di Riccione si trova Rimini, la “metropoli balneare”, che offre ben15 km di spiagge attrezzate, suddivise nelle sue 10 frazioni, ognuna delle quali conserva gelosamente antiche tradizioni e rituali.
Capitale adriatica delle vacanze, riesce ad abbinare all’aspetto ludico e di svago anche quello culturale, vantando importanti monumenti come gli scavi archeologici della Domus del Chirurgo, dove è stata rinvenuta una ricca collezione di strumenti chirurgici. Particolare attrazione offre anche il Museo Civico e il suggestivo centro storico, custode di antichi monumenti di epoca romana e rinascimentale.
Oltre al suo patrimonio culturale, Rimini riesce a catturare l’interesse del viaggiatore anche grazie alla sua eccellente gastronomia. Gli amanti della buona cucina avranno la possibilità di degustare i succulenti piatti della cucina romagnola, primo tra tutti la piada, ricetta della tradizione contadina, realizzata con ingredienti semplici. Non mancano piatti di mare, come le Poveracce, le vongole alla marinara, da accompagnare con un fresco bicchiere di Trebbiano Romagnolo.

Cesenatico, dove respirare l’atmosfera marinara

camper riviera romagnola mare cesenatico Percorrendo un breve tratto di 23 Km lungo la SS 16 si entra nella provincia di Forlì Cesena, dove si trovano altre spiagge degne di nota, dalla sabbia morbida e vellutata, pronte ad accogliere il camperista che desidera crogiolarsi al sole. In questo scenario dalla bellezza disarmante si trova la cittadina di Cesenatico, che custodisce un antico borgo, attraversato dal canale del porto leonardesco.
Sarà un piacere per il camperista girovagarenelle viuzze del centro antico, dove si respira tutto il fascino dell’atmosfera marinara.
A Cesenatico anche i luoghi culturali più significativi parlano di mare, come il Museo della Marineria, un museo galleggiante in cui sono ormeggiate le imbarcazioni tradizionali, così come i più importanti eventi culturali tra cui il Festival della Marineria, che si svolge ogni anno a giugno e in cui si racconta la forte identità marinara del borgo.
Ma la cittadina romagnola è conosciuta anche per la buona cucina. Una ghiotta occasione per deliziare il palato è rappresentata dalla “Rustida dei Pescatori”, un evento gastronomico, che si ripete ogni anno il 14 di agosto durante il quale è possibile assaggiare del buon pesce fresco cucinato dalle abili mani dei marinai.

A Milano Marittima, tra spiagge dorate e passeggiate nei sentieri della pineta

Dista 11 Km da Cesenatico Milano Marittima, l’ultima tappa dell’itinerario in camper alla scoperta delle spiagge più belle della Riviera Romagnola. La vivace località balneare sorge all'ombra di una pineta secolare, al cui interno si snodano piacevoli sentieri, dove passeggiare o semplicemente rilassarsi. Spiagge dorate, parchi, giardini, locali e negozi completano ed arricchiscono l’offerta turistica.
Seduti in riva al mare, si potranno ammirare tramonti infuocati e poi si potrà raggiungere la Casa colonica delle Aie, suggestivo scenario di interessanti eventi culturali, che allietano le serate estive, al chiaro di luna.
La città pullula di ristorantini tipici, dove assaporare i piatti della gastronomia locale, come il brodetto alle cozze con pinoli e la pasta ripiena. Sapori unici ed autentici per i palati raffinati, da gustare prima di concludere il nostro viaggio tra le incantevoli spiagge della Riviera romagnola.

Per la sosta in camper

 

Per facilitarvi la ricerca di soluzioni di sosta sull'itinerario proposto vi suggeriamo di dotarvi della nuova edizione della guida Dove Sostare in Camper.
 

Inoltre, se possedete un telefono di ultima generazione, per completare adeguatamente la dotazione vi consigliamo anche di scaricare CamperlifeApp, versione per iPhone

Autore: 
Redazione di CamperLife
Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)