Bürstner Ixeo T 690 G I Test di CamperLife

Bürstner ha presentato i nuovi Ixeo T che completano la linea degli apprezzatissimi semintegrali della casa dopo che erano state lanciate le versioni integrali Ixeo I. Il modello T 690 G rappresenta il primo step d'ingresso alla nuova interessante gamma

Bene come a casa

Bürstner ha sempre molto a cuore il benessere dei suoi clienti e punta ogni anno di più sul comfort globale che i suoi veicoli possono offrire al pubblico degli appassionati. Non a caso, ogni stagione vede la casa di Kehl lanciare un nuovo hashtag che sottolinea questo concetto e anche per la stagione 2019 l'azienda propone una frase ad effetto in tal senso: “Bene come a casa” è infatti il "claim" che Bürstner lancia per evidenziare la rinnovata gamma 2019.

Essere sulla strada e scoprire il mondo sentendosi comunque a casa propria. Come abbiamo avuto già modo di evidenziare sul numero scorso con la presentazione di tutte le anteprime per la nuova stagione che abbiamo appena visto al Salone di Parma, la novità più importante del marchio è la nuova famiglia Ixeo T, gamma di camper semintegrali di classe medio-alta. In questo test abbiamo avuto modo di analizzare da vicino il T 690 G, modello che è alla base della nuova gamma di semintegrali. I nuovi Ixeo T hanno una linea esterna dinamica e sportiva allo stesso tempo, in questo caso con l'elegante colore bronzo/champagne della carrozzeria. Grazie al collegamento ottimamente realizzato fra tetto e parete, i camper hanno acquisito all’esterno un design automobilistico che ne slancia la figura. Le finestre hanno cornici di serie, la porta è extra-large e la terza luce dei freni nel logo Bürstner sottolinea l'aspetto sportivo. Gli interni colpiscono grazie ad una generosa sensazione di spazio, mentre il design pregevole degli arredi valorizza ancora di più questo veicolo. Uno skyroof anteriore di grandi dimensioni offre una sensazionale illuminazione all’interno, dove può essere richiesto o meno il letto basculante opzionale in modo da offrire il massimo della flessibilità per configurare il camper secondo le proprie esigenze. Per chi non avesse necessità del letto centrale, l'Ixeo T offre la possibilità di richiedere come alternativa lo skyroof XL Premium con tettuccio apribile elettrico e illuminazione indiretta. Tutta la gamma Ixeo T, è da evidenziare, vede completamente rinnovato il rivestimento del pavimento che è di tipo doppio con la struttura Thermo Floor per una ottimale tenuta alle basse temperature. Questa nuova serie offre attualmente quattro modelli: il 690 G, oggetto di questo articolo, propone una soluzione con letti singoli gemelli con l’ingegnoso bagno Vario (la parete ruota per far spazio alla doccia) e dinette classica, senza rinunciare alle dimensioni compatte; il T 728 G dispone di letti singoli leggermente più grandi e bagno separato. L’offerta è completata da Ixeo T 720 con letti fissi e bagno posteriore e T 736 con letto queen size posteriore e due gruppi di seduta contrapposti, che possono essere convertiti in modo semplice e rapido in due sedili con cinture di sicurezza. 

Esterni
Una linea dinamica, con il cupolino molto ben rastremato verso la cellula che slancia tutto il colpo d’occhio di insieme, particolarmente gradevole in questa pregiata colorazione champagne (opzionale). La sagoma rassicurante del Ducato Fiat, con la cabina in tinta con la cellula, si raccorda con le fiancate grazie alla grafica delle incofondibili decal, una "firma di Bürstner" molto ben riconoscibile. Davvero gradevole, forse la parte meglio riuscita della carrozzeria, la coda, dove il grande logo Bürstner campeggia in alto non solo con funzioni estetiche - integra la terza luce di stop - e i due gruppi ottici la incorniciano in basso sottolineando una forma a V che slancia tutto l'insieme.

Scocca
La cellula del Bürstner Ixeo T 690 G, totalmente priva di legno, è realizzata con una struttura mista, pareti laterali da 34 mm di spessore in lamiera liscia esterna mentre il tetto, antigrandine, e il pavimento (doppio) sono in vetroresina, con spessori rispettivamente da 34 e 44 mm. Il piano di calpestio interno è in PVC, che contribuisce alla riduzione del rumore. Il telaio della cellula prevede struttura in poliuretano idrorepellente e insensibile all'umidità, la coibentazione è affidata a polistirene espanso rigido XPS.

Meccanica
Il Bürstner Ixeo T 690 G nasce sulla meccanica Euro 6 del Fiat Ducato a carreggiata allargata, con motorizzazione 2.3 da 130 cv. Come consueto, in opzione è possibile richiedere le più potenti versioni da 150 cv o 180 cv, e anche la maggiorazione di carico del telaio fino a 4.250 kg. La dotazione di base è già piuttosto completa e comprende climatizzatore manuale cabina con filtro antipolline, airbag passeggero, sedile conducente e passeggero regolabili in altezza in tinta con la dinette, specchietti elettrici e riscaldati, cruise control, Esp e Hill Holder e altro. I bellissimi cerchi in lega da 16 pollici originali Fiat, le luci diurne a LED, la chiusura centralizzata e altri accessori come il pomello cambio in pelle o gli inserti cromati fanno invece parte dei pacchetti opzionali (Pack Premium o Pack Design Fiat).

Interni
Gli interni di questo Ixeo T 690 G sono piacevoli e accoglienti, senza essere mai troppo ostentati. Visivamente domina la tappezzeria bicolore (disponibile in 5 varianti di cui una in pelle) con una parte trapuntata a contrasto. L’arredamento, denominato Riva Loft, con mobili in legno e frontali lucidi dei pensili (caratterizzati da una curva decisa e maniglie cromate), è sobriamente elegante, con linee abbastanza tese. L'illuminazione full LED, con quattro faretti anche sotto al letto basculante, quando montato, come in questo esemplare in foto, e spot orientabili di lettura, e l'ampio skyroof anteriore (qui nella versione XL opzionale) completano il quadro degli accessori. La centralina di comando, che preveve i consueti sistemi di controllo e anche un orologio digitale, insieme al sistema Truma CP Plus è nascosta da uno sportellino sulla parete a sinistra della porta di ingresso della cellula.

Cucina
Una cucina classica, semplice e funzionale, con il suo bel fornello a tre fuochi in linea (lascia più spazio sul piano) sotto alla finestra, il lavello in acciaio inox cromato tondo, il pensile con due potenti faretti a LED orientabili, e ben sei cassetti sotto al piano di lavoro. Sulla parete verso il bagno, una comoda mensoletta cromata e un simpatico sistema portacialde per macchine da caffè. Il frigo, abbastanza grande con i suoi 142 lt di capienza, è sulla parete opposta. Al di sopra è previsto un ulteriore armadietto.

Toilette
Centrale e relativamente compatta (ricordiamo che il veicolo non supera i sette metri con letti gemelli longitudinali), comprende il piatto doccia sul pavimento, sfruttando la praticissima soluzione Vario che prevede che la parete dove sono alloggiati il lavabo, lo specchio e un armadietto sotto al piano possa ruotare di novanta gradi per creare uno spazio ampio per la doccia. Un grande armadio a parete, sulla verticale del wc, offre ampio spazio per riporre tutto il necessario. L'aerazione, come consuetudine su tanti mezzi di origine Nord Europea, è affidata al solo oblò centrale.

Posti letto
L’Ixeo T 690 G nasce per dedicarsi alla coppia o alla famiglia attuale con due figli ma, in questo caso, è necessario opzionare il letto basculante centrale che non è previsto di serie. In alternativa, o in aggiunta, un terzo letto singolo di generose dimensioni può essere preparato sulla dinette. I due letti gemelli posteriori, di dimensioni asimmetriche (uno è lungo oltre 2 mt!), sobriamente arredati con due faretti spot di lettura e una presa a 220v centrale tra i due interruttori, sono parzialmente uniti al centro per formare un maxi matrimoniale nella parte alta. Il letto basculante, di dimensioni piuttosto generose, dispone del comodo comando saliscendi elettrico (opzionale), e diventa quindi molto pratico nell’uso. I materassi sono del tipo a schiuma fredda per tutti i letti fissi.

Gavoni
Il grande gavone passante posteriore è a cubatura fissa, di notevoli dimensioni e con porte dotate di maniglia unica esterna, abbastanza regolare nella forma, cosa che facilita l'utilizzo dello spazio, sfruttando anche le due rientranze verso la cellula (al centro la scala del letto occupa parzialmente spazio). Illuminato e riscaldato, prevede pratici occhielli scorrevoli su due binari che consentono di agganciare tiranti per fermare il carico. Sulla fiancata sinistra sono posizionati altri due gavoni minori: uno per le bombole del gas, l'altro come unità di servizio da cui accedere al carico delle acque chiare e a gran parte dell'impianto elettrico per manutenzione.

Impiantistica
La gamma Ixeo T di Bürstner parte da una dotazione piuttosto sostanziosa, sia nella cellula con la Stufa Truma Combi 6 integrata dal comando a parete CP-Plus, l'illuminazione full LED, anche d'ambiente, gradino elettrico, presa usb nella cellula, supporto porta tv a parete, più varie prese a 220 e 12v, oltre che luce veranda a LED e il comodo bagno Vario che lo trasforma in un vero 2 in 1, con lo spazio ridotto ma i servizi di una toilette decisamente più ampia. Il pavimento doppio tecnico, denominato Thermo Floor, aumenta il benessere termico a bordo in ogni condizione climatica e offre scomparti per riporre oggetti. La cabina di guida prevede una buona dotazione di accessori. Ovviamente, ampia la lista degli accessori da cui attingere e quattro i pacchetti possibili previsti sul listino.

L’Opinione di CamperLife
Un bel semintegrale di fascia medio-alta che completa l'offerta di Bürstner nel segmento specifico, ben costruito e rifinito, che offre soluzioni tecniche molto valide come il doppio pavimento ed equipaggiamento di buon livello. Dotato di una linea particolarmente accattivante, specie nella elegante colorazione Champagne opzionale dell’esemplare qui in foto, vanta un'ottima organizzazione degli spazi e il grande skyroof anteriore che amplia anche visivamente gli interni, donando tanta luce al living. Un modello relativamente compatto che, nonostante appunto la lunghezza contenuta sotto i sette metri, sempre più richiesta dal mercato, offre due letti gemelli longitudinali posteriori di cui uno supera abbondantemente i due metri; questo grazie al bagno Vario che sfrutta una parete girevole per ampliare lo spazio senza dilatare eccessivamente le misure. Il prezzo di listino è centrato nella sua categoria, anche se andranno aggiunti alcuni accessori dei pacchetti previsti. La possibilità di avere il letto basculante in opzione lo rende molto indicato per la coppia che viaggia da sola e non necessita di questo arredo, riducendo costi e peso a tutto favore di una migliore fruibilità.

Bürstner Ixeo T 690 G - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - A partire da: in definizione  - Fascia di prezzo da €64.300 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 699 cm • Larghezza 232 cm • Altezza 299 cm
Pesi : in ordine di marcia  3.049 kg • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 (5 optional) • Letto: 2 (4/5 optional)

Giorno
Living • 5 posti a tavola  • 4 posti viaggio fronte marcia  (5 optional)
Bagno: • centrale, wc a cassetta, lavabo a parete, doccia con piatto su pavimento, oblò
Cucina: • Fornello: 3 fuochi  • Frigorifero: 142 lt • cappa aspirante: no

Notte
Letto posteriore 1 • 208 x 80/63 cm
Letto posteriore 2 • 192 x 80 cm
Letto basculante (optional) • 200 x 133/125 cm
Letto dinette (optional) • 200 x 116/44 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio CCS passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura priva di legno, con telaio in resine, tetto in poliestere, pavimento in poliestere (est) e pvc (int), pareti in lamiera liscia (est) e legno (int), isolamento Styrofoam • SPESSORI: Pareti 34 mmTetto 34 mm Pavimento 44 mm • GAVONI: posteriore passante (dimensioni interne 218 x 93 x 120 cm) con portelloni su entrambi lati misure 80 x 113 cm portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Truma Combi 6 con sistema CP Plus • Elettricità: centralina elettronica touch screen con check batteria, serbatoi acque, temperatura illuminazione a LED 100% anche indiretta e spot lettura luce veranda a LED gradino elettrico prese 230v prese 12v  prese usb gavone servizi • Acque: Serbatoio acqua potabile: 120/20 lt Serbatoio acque grigie: 90 lt Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa