Tu sei qui

Appuntamento a Pisa per la Luminara di San Ranieri

Si rinnova come ogni anno l'appuntamento per la Luminaria, il 16 giugno


Ranieri, santo laico del 1118, ebbe una vita sregolata e peccaminosa, viaggiò moltissimo e fu conosciuto per la sua maestria nella musica oltre che, sembra, come ladro. Secondo la tradizione, pare che il dito mancante gli camper pisa luminara san ranierifosse stato amputato con un colpo di coltello da un pizzicagnolo, mentre allungava la mano per rubare un pezzo di formaggio. In realtà, da studi universitari fatti sul suo scheletro, il dito mignolo lo perse a causa della lebbra contratta durante le crociate, nel corso delle quali avvenne la sua conversione al cristianesimo professando poi una fede profonda, prima da eremita e quindi da laico, dopo il ritorno a Pisa.

 

 

Ogni anno, la sera del 16 giugno, Pisa s'illumina in una delle più spettacolari e folkloristiche manifestazioni in onore di San Ranieri, patrono della città. Viene riproposta un'usanza antichissima: i ponti, le camper pisa luminara san ranierichiese, le torri e le facciate dei palazzi affacciati sull'Arno vengono sottolineati da cornici di legno dipinte di bianco, dette "biancherie", a cui sono fissati bicchieri (circa 70 mila) dove galleggiano stoppini intinti nell'olio, mentre nell'Arno stesso vengono messi a fluttuare altri "lampanini" che, portati dalla corrente, brillano come lucciole. Piazza dei Miracoli viene invece illuminata con padelle ad olio collocate lungo i perimetri del Duomo, del Battistero e sulle merlature della Torre.

A tale spettacolo segue una favolosa esibizione pirotecnica, mentre tutto il centro è animato da banchetti, piccole feste, mostre aperte fino a notte fonda, ecc..

 

Arance di Natale per l'occasione organizza un raduno camper dal 15 al 17 giugno 2012.

Punteggio: 
2
Average: 2 (1 vote)
Coordinate: 
Latitudine: 10.392696000000 - Longitudine: 43.723583000000