Tu sei qui

Accessori camper: Dometic Freshligt 2200, Teleco Telair Silent 5300, Truma Aventa Comfort, Vigia Viesa Holiday III, un Poker d'Assi contro il caldo

Dometic Freshligt 2200, Teleco Telair Silent 5300, Truma Aventa Comfort, Vigia Viesa Holiday III, li abbiamo visti da vicino, per combattere la calura estiva a bordo del nostro camper

I luoghi comuni ci accompagnano ormai ognidove, e quello sulla canicola si ripete puntualmente ad ogni picco di temperatura: "questa, sarà l'estate più calda degli ultimi 150 anni...".
Indipendentemente dal fatto che sia vero o meno, anche perchè, ragionando in questi termini, si dovrebbe pensare che ogni "questa estate" sia più calda della precedente, c'è da dire che negli ultimi anni, effettivamente, l'estate ce ne ha fatte sudare, di camicie.
Come ovviare a questo problema, soprattutto considerando che tutti noi conosciamo bene la sensazione che si prova alle due del pomeriggio, in un'area di sosta assolata, quando tentiamo di riposarci un'oretta prima di riprendere la marcia ed invece ci sembra di esser capitati per sbaglio in un bagno turco?
La risposta è semplice... Aria condizionata!
Ecco quindi a voi un bel "Poker d'Assi Della climatizzazione...".
 
Abbiamo visto da vicino 4 sistemi di climatizzazione:
  • Aventa Comfort by Truma
  • F reshLight 2200 by Dometic
  • Holiday III by Vigia Viesa
  • Telair Silent 5300 by Teleco

 

Aventa è il condizionatore da tetto interpretato da Truma. Punta al risparmio energetico e ad una migliore distribuzione dell'aria

Il climatizzatore Aventa Comfort by Truma è il nuovo condizionatore da tetto per camper dell'azienda tedesca leader nel settore. Il condizionatore e stato studiato appositamente per camper e caravan fino a 7,5 mt di lunghezza. E’ particolarmente leggero, appena 30 kg, ha la funzione pompa di calore ed e facilissimo da montare. Combinato al telaio a tenuta ermetica Aventa, Truma offre la miglior soluzione di montaggio: il telaio copre una superficie di 460 x 460 mm, accessorio adatto anche per l’Aventa Eco, eliminando il problema dell’impermeabilizzazione dei fori al di la dell’apertura dei lucernai. Il peso contenuto di questo ottimo climatizzatore non e stato un risultato casuale. Sono stati impiegati materiali di ultima generazione, come il polipropilene espanso (EPP). Questo rivestimento, oltre a migliorare il peso, e anche un ottimo isolante per i rumori, rendendo cosi l’Aventa Comfort di Truma uno dei condizionatori da camper piu silenziosi sul mercato. Sia il raffreddamento che la deumidificazione sono rapidissimi, grazie a 2400w a disposizione che consentono in pochi minuti una sensibile variazione di temperatura. Il ripartitore d’aria merita un capitolo a parte: oltre ad essere bello esteticamente, grazie alla sua linea arcuata, e uno dei più piatti sul mercato (appena 46mm). E’ disponibile in due colori: Grigio e beige . L’uscita d’aria dal ripartitore avviene in maniera uniforme in tutto il veicolo, grazie a quattro bocchette regolabili singolarmente che rendono questo climatizzatore ideale per raggiungere facilmente qualunque angolo del vostro camper o caravan entro i 7,5 mt. Questi quattro scarichi indirizzano l’aria non solo nelle quattro direzioni, ma anche in direzioni intermedie che garantiscono una diffusione rapida e senza zone morte.

Consumi e Comfort

Per quanto riguarda i consumi, l’Aventa Comfort by Truma e brillante sia in rapporto alla potenza frigorifera sia all’assorbimento. Infatti, l’alto indice di ricambio d’aria fa si che i consumi si abbassino in rapporto alla crescente prestanza del climatizzatore. E’ stato testato per 4 ore in esercizio, in condizioni climatiche di 35°C al 55% di umidità, ed ha assorbito appena 4,5 A inclusa la corrente d’avviamento. Oltre all’economia di esercizio, altro punto forte di questo condizionatore Aventa Comfort e, come ci indica il nome stesso, il confort di utilizzo. Grazie al comodo telecomando, e possibile gestire tutte le funzioni da remoto, compresi il timer programmabile che gestisce accensione, spegnimento, mantenimento della temperatura. E’ inclusa inoltre la funzione Sleep, che garantisce un raffreddamento silenzioso dell’ambiente con ridotte emissioni acustiche, sia all’interno che all’esterno del vostro camper. Sia esteticamente, grazie ai ricercati accostamenti cromatici, sia in termini di funzionalita, con la ripartizione perfetta dei flussi d’aria, il climatizzatore Aventa Comfort di Truma si dimostra una macchina valida e capace, che conferma di valere il suo prezzo, che e di 1975 euro franco concessionario.
 
Dati tecnici
Tensione di alimentazione 230 V - 240 V, 50 Hz
Potenza di raffreddamento (W ) 2400
Potenza di raffreddamento (BTU) 8200
Corrente assorbita Raffreddamento (230 V ) 4,2 A
Potenza di r iscaldamento (W ) 1700
Corrente assorbita, riscaldamento (230 V ) 3,7 A
Corrente di spunto 28 A (150 ms)
Peso (+ accessori di montaggio) 33 kg
Dimensioni unità sterna (L x A x P) 1008 x 660 x 248 mm
Dimensioni distributore d’aria (L x A x P) 670 x 523 x 46 mm
Apertura nel tetto (L x A) 380 x 350 mm / 400 x 400 mm
 
Contatti

Truma Gerätetechnik GmbH & Co. KG
Wernher-von-Braun-Strase 12
85640 Putzbrunn
Tel. +49 (0)89 4617-0 • Fax +49 (0)89 4617-2116
e-mail: info@truma.com

Dometic FreshLight 2200: Il condizionatore a tetto con oblò integrato

Il climatizzatore Dometic FreshLight 2200 - disponibile anche in versione con potenza di 1600w- è l'unico della comparativa a poter vantare, tra le altre peculiarità, la presenza dell'oblò integrato. Gioia di tutte le massaie camperiste che lamentano, oltre al caldo che devono sopportare in piena estate di fronte ai fornelli della cucina, anche la scarsa illuminazione diurna della zona giorno del proprio mezzo. La Dometic non ha certo bisogno di presentazione per tutti gli esperti e appassionati del settore e, con questo condizionatore a tetto, con suddetto oblò integrato e capacità di raffreddamento di 2200 watt, non poteva non posizionarsi tra i leader del settore. Il peso dell'unità è di circa 42 chilogrammi e la stessa assorbe, in modalità raffreddamento, una potenza di 950w dometic condizionatore camper freshlight 2200che sale a 1200w in modalità riscaldamento, ed una capacità di raffreddamento di 2.1 KW. L'utilizzo di materiali di ultima generazione e la cura di assemblaggio che da sempre contraddistingue i prodotti Dometic, garantiscono l'elevata resa ed affidabilità del FreshLight 2200, mentre il lato estetico è appagato da un design innovativo, piatto ed aerodinamico, ed impreziosito dalla serie di luci a led integrate nelle fasce laterali dell' areatore interno - regolabili in intensità allo scopo di creare l’atmosfera desiderata- nonché dall'oscurante elegantemente plissettato. L' efficace sistema a pompa di calore e la ventilazione attiva -che espelle l’aria viziata dal veicolo garantendo un ottimo ricircolo d’aria- , poi, garantiscono costantemente un clima ottimale all'interno del veicolo ricreazionale. A tutto ciò si aggiungono il controllo termostatico della temperatura, il quasi futuristico ma di semplice utilizzo pannello di controllo con luci a LED integrate, regolabili in intensità, il diffusore regolabile con ventilazione a 4 velocità, o automatica, e la possibilità di impostare la temperatura e la velocità della ventola con il telecomando.
Per uso stazionario, il FreshLight 2200 prevede possibilità di allaccio corrente a 230 volt, mentre per il funzionamento durante la marcia è predisposto per essere accoppiato con i kit dedicati 2 DC -inverter standard, 1660w di potenza, Euro 620,70 iva esc.- o 3 DC -inverter ad onda sinusoidale, 1500w di potenza, euro 1049,70 iva esc.-, disponibili come accessorio, per l'alimentazione a 12 volt. Infine, il perfetto montaggio è garantito dall'adattabilità allo spessore del tetto del mezzo su cui l'unita verrà istallata.
La dotazione di serie comprende il condizionatore, l'intuitivo e stiloso telecomando, il suddetto impianto di illuminazione LED integrato e l'oscurante plissettato, il kit di installazione e fissaggio completo nonché il sempre indispensabile manuale d'uso.
Prezzo: 1966,00 euro iva esclusa.
Dati tecnici e componenti:
  • Lunghezza veicolo raccomandata: fino a 7 m
  • Capacità di raffreddamento 2200 Watt / 7500 Btu/h
  • Capacità di riscaldamento 2700 Watt
  • Capacità di riscaldamento max = pompa di calore*
    *
    Quando diminuisce la temperatura esterna si riduce il rendimento della pompa di calore. Si sconsiglia l'utilizzo in caso di temperatura esterna inferiore a +2 °C.
  • Sistema di ventilazione attiva
  • Controllo termostatico della temperatura
  • Pannello di controllo con luci a LED regolabili in intensità
  • Pompa di calore funzione raffreddamento/riscaldamento
  • Temperatura e velocità della ventola impostabili con il telecomando
  • Funzionamento in marcia-12V: Kit-2 DC o Kit-3 DC (opt)
  • Capacita di raffreddamento (kW) 2.1
  • Peso (kg) 42
  • Potenza assorbita, modalità raffreddamento (W) 950
  • Potenza assorbita, modalità riscaldamento (W) 1200
  • Tensione d'ingresso 230 volt AC/50 Hz
  • Corrente assorbita (raffredamento/pompa di calore) 4,1 / 5,2 A
  • Protezione circuito Raffreddamento: 5 A
  • Riscaldamento: 6 A
  • Refrigerante R-407C
  • Dimensioni (LxAxP) Esterno: 758 x 210 x 1105 mm
  • Interno: 550 x 53 x 880 mm
  • Dimensioni oblò (LxP) 400 x 700 mm
  • Spessore del tetto 25 - 60 mm
  • Numero diffusori 2 (anteriore/posteriore)
  • Funzionamento dei diffusori : Diffusione regolabile
  • Numero di velocità ventola: 4
  • Telecomando
  • Funzioni : Accensione notturna, timer, selezione temp. (da +16 °C a +31 °C), modalità automatica, raffreddamento / riscaldamento, illuminazione on / off, ventilazione
  • Certificazioni e (direttive ECM per i veicoli)
Contatti:
Dometic Italy S.R.L.
Via Virgilio 3, 47122 Forlì (FC)
Tel +39 0543 754901 - Info: info@dometic.it - web: www.dometic.com

VigiaViesa presenta Holiday III , il nuovo nato di Montemurlo

VigiaViesa presenta Holiday III, evoluzione di quell’ Holiday II che tanto aveva sorpreso al suo esordio. In comune col vecchio modello, oltre al prezzo concorrenziale, ha altre caratteristiche riguardanti soprattutto l’elettronica. Infatti, la centralina di gestione rimane immutata, mantenendo così le sue collaudate caratteristiche. Il comodo display LCD è in grado di gestire tutta l’elettronica dell’ Holiday III, ed il comodo telecomando garantisce la gestione remota negli otto metri serviti. Il sistema monitora la carica della batteria (disattivandosi automaticamente in caso di voltaggio basso: 10,5V), di modo da preservare gli accumulatori, componente il cui guasto può rivelarsi molto fastidioso. Anche le protezioni di sicurezza, già ottime Holiday III vigia viesa camper raffrescatore su Holiday II, restano invariate conservando le funzioni di segnalazione di mancanza d’acqua, inversione di polarità o anomalie di funzionamento. Come il precendente, anche l’Holiday III dispone di 25 modalità di ventilazione; si può programmare il timer per accensione e spegnimento, o attivare la sola funzione di ventilazione, disinserendo la pompa.
Rispetto al precedente, l’Holiday III by VigiaViesa è però più aerodinamico, più silenzioso, richiede una manutenzione semplificata grazie all’impiego di componentistica studiata per durare, ed è assemblato con componenti al 100% italiani in Toscana. E’ inoltre costruito in gran parte con materiali riciclabili, per rimanere fedele alla sua filosofia; regolare il clima rispettando la natura. Il VigiaViesa Holiday III funziona a 12V, non contiene additivi chimici e non contiene gas. La tecnologia è difatti di tipo “evaporativo”, che sfrutta cioè il principio fisico dell’evaporazione per abbassare la temperatura dell’aria e favorire il benessere naturale delle persone a bordo.
Questo garantisce aria fresca e filtrata al 100% anche se le finestre rimangono aperte. Inoltre, mantenendo una parte della naturale umidità dell’aria, non pone controindicazioni a chi soffre di asma o allergie. Il funzionamento non è compromesso durante la marcia, e non pone limitazioni di nessun genere. E poi, il condizionatore Holiday III vigia viesa camper raffrescatore evaporativo Holiday III vede aumentare la sua efficienza in relazione all’aumento della temperatura esterna, quindi più fa caldo, più il suo beneficio appare notevole. Inoltre, questa tecnologia riduce sensibilmente (fino all’80%) i consumi rispetto ai sistemi di condizionamento convenzionali. Il VigiaViesa Holiday III non secca l’aria e riduce la corrente statica, il suo montaggio è facile ed ha dimensioni poco ingombranti. Infatti, si installa al posto di un oblò che può essere di dimensioni standard (40x40cm) o midi (50x70cm) al centro della cellula abitativa. Il collegamento è diretto sull’impianto idrico del camper o caravan (fino a 8mt). Funziona a 12V e dispone di 4 diffusori orientabili e indipendenti installati al centro del foro dell’oblò in cui è montato, sulla elegante console in ABS che volendo ha come optional una cornice che ospita 4 faretti, di modo da renderla anche un complemento d’arredo per il vostro camper.
Certo è che , nonostante la finitura di pregio ed il prezzo concorrenziale di 1600 euro compresi Iva e montaggio, la tecnologia “evaporativa” pulita del Vigia Viesa Holiday III ha i suoi limiti. Infatti, negli otto metri lineari di copertura del condizionatore non possono esserci più di 4 persone adulte, o 2 adulti e 4 bambini. Questo perché il calore e l’umidità del corpo umano, se superiore alla massima portata, scompensa il lavoro di evaporazione dell’apparecchio rendendo inefficace il suo funzionamento. Limiti di una tecnologia che fa delle emissioni zero e dell’assorbimento contenuto una battaglia per cui valga la pena sottoporsi al sacrificio di non superare una determinata soglia di occupanti.
Caratteristiche tecniche
Consumo di corrente (12 Volt):
Min - 1,3 Ah - 15,6 Watt/ora
 
Max - 5,8 Ah - 69,6 Watt/ora
Consumo di acqua:
0,5 a 1,5 litri / ora
Peso:
19 Kg
Dimensione:
Altezza: 21 cm
 
Lunghezza: 83 cm
 
Larghezza: 75 cm
Portata d’aria:
Massima 19 metri cubi minuto

Contatti

VIGIA VIESA ITALY srlVia G.Rossini, 52 - 59013 - Montemurlo - PRATO
Uffici Tel. +39 0574 650454 (r.a.)
Fax. +39 0574 652055

info@vigiaviesaitaly.com
www.vigiaviesaitaly.it
Skype: vigia.viesa.italy

La Teleco spa, grazie all’impegno profuso dalla divisione clima Telair, presenta ad oggi uno dei piu raffinati climatizzatori per camper, il Silent 5300 H.

Questo modello, indicato per caravan entro i 6,5 mt, rappresenta un marcato step evolutivo rispetto al passato, con accortezze e miglioramenti degni di nota sui quali l’impegno dei tecnici Telair risulta evidente. Il modello Silent 5300 H monoblocco e dotato di pompa di calore, e durante la marcia e alimentato da un generatore che eroga 2200 W di potenza. E’ gestibile tramite controllo remoto, il classico telecomando, ed ha dimensioni tutto sommato compatte (21,5 x 98 x 65 cm) ed un peso contenuto, di soli 34 kg. Il telecomando ha varie sfiziose funzioni, come il tasto notte e la gestione della deumidificazione. Il montaggio richiede una sola accortezza; lo camper condizionatori telair telecospessore del tetto del camper deve essere compreso tra i 30 ed i 70 mm. Prendete bene le misure, onde evitare spiacevoli sorprese in un momento successivo all’acquisto. Caratteristica del Silent 5300 H e anche la facilita con cui si sostituiscono i filtri, operazione che vi richiedera poche semplici mosse. Inoltre, con la possiblilta di collegamento a colonnine da 3 A, anche l’utilizzo in campeggio e sempre garantito. Il climatizzatore e predisposto inoltre all’inserimento di un inverter sinusoidale da 1000 W, che consente di mantenere l’apparecchio acceso durante la marcia. Abbiamo parlato pero di evoluzione, di innovazione. Il salto rispetto al passato e evidente se si guarda al passaggio di gas refrigerante; nei climatizzatori “normali”, per raggiungere l’ottimizzazione del rendimento bisogna che la temperatura sia di 35 gradi, e questo e il limite del sistema capillare fisso utilizzato finora. Ma il Silent 5300H ha una diversa gestione del gas refrigerante: utilizza infatti un iniettore calibrato inserito in un modulo chiamato AIC (Automatic Injection Control). Questo sistema di iniezione calibrata regola il passaggio del gas in base alla temperatura esterna, migliorando le prestazioni dell’apparecchio e riducendo sensibilmente l’assorbimento di energia elettrica necessaria per il funzionamento. I tecnici Telair hanno misurato in laboratorio il consumo di corrente, rapportati allo sforzo del generatore ed all’energia che genera, e sono arrivati alla conclusione che il risparmio sia quantificabile tra il 10 ed il 15%. Il risultato e raggiungibile grazie al basso spunto richiesto, che rende il consumo molto contenuto.

Semplice, comodo ed intelligente

Il Silent 5300 H ha un design elegante ed e semplice da far funzionare, grazie al termostato digitale tramite il quale si imposta la temperatura desiderata. Dopodiche, bastera aspettare qualche secondo per iniziare a godersi un ambiente perfettamente climatizzato. La gestione intelligente della temperatura da parte del Silent 5300 H fara si che, se i gradi dovessero scendere al di sotto del valore impostato, il climatizzatore fara partire automaticamente la pompa di calore, cosi un flusso di aria calda ristabilirà la temperatura preimpostata. Di contro, se la temperatura interna o esterna dovesse salire, il climatizzatore produrra aria fredda fino a ristabilire la temperatura corretta. Al termine, la macchina tornera automaticamente nella precedente modalita.
Ma non e tutto: infatti, per contenere la rumorosita dell’apparecchio, si sono combinate due accortezze. La prima e il gas, grazie all’utilizzo dell’ecologico R 407 C, che rende bene anche a bassa pressione. La seconda sono i ventilatori, che sono stati montati con un sistema di bilanciamento studiato appositamente per ridurre i dB. Inoltre, il climatizzatore e dotato di un dispositivo molto utile: La sonda di protezione antighiaccio. Questa sonda, inserita sia sul condensatore che sull’evaporatore, fa si che nel caso in cui si dovesse formare uno strato di ghiaccio sulle alette dei radiatori che impedisca il passaggio dell’aria, il climatizzatore inverta automaticamente il ciclo di funzionamento. In questo modo, producendo aria calda per qualche secondo, fa si che lo strato di giacchio si sciolga. Una volta liberate le alette dal ghiaccio, il climatizzatore ripristina in automatico il precedente flusso di aria fredda, proteggendo cosi da rotture queste fragili parti di ricambio. In conclusione, davvero ben riuscito questo accessorio di climatizzazione per camper, che non potrà mancare per affrontare le alte temperature che l’estate alle porte ci riserverà.

Dati tecnici

Potenza raffreddamento: 1,55 kW (5300 BTU)
Potenza riscaldamento: 1,60 W (5600 BTU)
Vel. ventilazione: 3 + notturna
Alimentazione: 230 Vdc
Corr. assor bita media: 4,0 A (raff.) 4,5 A (risc.)
Potenza assorbita (raff.): 650 Watt
Potenza assorbita (riscald.): 690 Watt
Portata d’aria: 300 m3/h
Dimensioni: 21,5 x 98 x 65 cm
Peso: 34 Kg
Altezza diffusore: 7 cm

Contatti
TELAIR Srl
Via E. Majorana, 49• 48022 Lugo (Ra) Italy
Tel. +39 (0545) 25037 - Fax +39 (0545) 32064
E-mail: info@telecogroup.com - commerciale: comm@telecogroup.com - laboratorio: lab@telecogroup.com

Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)