camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Appuntamenti e Week End
 
Appuntamenti e Week End

A Narni in camper per i festeggiamenti di San Nicola

Il Progetto Annus trae spunto dallo studio degli “Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae”.
Lo studio stesso ha portato alla luce una serie di festività religiose (capitoli XXVII e XXVIII - Libro Primo) celebrate sia secondo il “tempo della chiesa” che secondo il “tempo del mercante”.

Il Progetto si pone quale fine ultimo lo scopo di approfondire storicamente tali festività nonchè di riscoprire le antiche e dimenticate tradizioni. Partendo quindi dalla correttezza filologica che oramai contraddistingue la "Corsa dell'Anello" si approfondiranno specificamente i temi e il patrimonio di conoscenze così che possano diventare essi stessi centri di richiamo per i settori presi in considerazione ma anche motivo di interesse per un pubblico sempre più vasto di appassionati e cultori.



I "tempi"

Il “tempo della chiesa”

  • prevede, storicamente, la ricostruzione dei cortei che consegnavano ceri e palii alla chiesa dedicata al santo in questione, con la celebrazione di funzioni religiose reali oppure ricostruzioni parziali della messa trecentesca.







Il “tempo del mercante”

  • prevede invece la ricostruzione su piazze e vie di quelle botteghe a cui era permesso rimanere aperte, come i Pizzicaioli, i Merciari, i Barbieri, i Ferrari e chi era pratico dell'Arte della Lana. In sintesi è la ridisposizione di quel meraviglioso crogiuolo umano delle fiere medievali in cui trovavano posto, in onore del santo, tutti gli artigiani sottoposti al suo patronato.


il “tempo del piacere”

  • è il terzo tempo, di non “legoffiana” memoria, il quale corona gli altri due inglobando gli aspetti del gioco, della gola, della musica e della danza e quant’altro concorra nell’appagamento dei sensi dell’uomo medievale.




"Tempi" che loro volta richiamano momenti che scandiscono il tempo nel normale fluire delle cose. Come il serpente che si morde la coda, l’Uroboro, simbolo del progetto.



PROGRAMMA

Venerdi 4 Dicembre
Ore 16.00 - Teatro Comunale “G. Manini” - Riflessione sulla tolleranza religiosa e politica e sulla libertà del’uomo, in occasione del 250° Anniversario della reclusione di Giuseppe Andrea Lombardini nelle carceri del Sant’Uffizio di Narni, ove pregava S. Nicola, lasciandone memoria scritta, in quanto patrono dei condannati ingiustamente. A seguire visita alla prigione.
Ore 16.30 - Piazza dei Priori - Platea Ludica, La piazza giocosa dei bambini e delle bambine - Giocare il Medioevo in collaborazione della Ludoteca Comunale
Ore 19.30 - Cattedrale - Lauda “Come Dio Patre fece el mondo, el cielo e la terra” in onore di S. Giovenale, presentata dalla Compagnia dei Giullari Gatteschi del Terziere S.Maria e il Coro Anerio di Narni
Ore 20.30 - Chiostro di S. Francesco - Banchetto “I sapori delle dodici notti: La festa dei folli”
(*)

Sabato 5 Dicembre
Ore 15.00 in poi - Piazza Marconi - Angolo del mercatino medievale di Natale
Ore 16.00 - Cinema - Conferenza del Prof. Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa, “Storia e significati dell’Inquisizione”. A seguire (Ore 17.30) Tavola Rotonda con gli interventi di Mons. Vincenzo Paglia, del Prof. Arrigo Levi e del Prof. Khaled Fouad Allam.
Ore 16.30 in poi - “I Miracoli di San Nicola” - Quadri Viventi dei bambini delle scuole Materna ed Elementare di Narni, in collaborazione con la “Scuola per l’Infanzia Giardini S. Bernardo” e la “Scuola Elementare G. e A. Garibaldi”. I quadri verranno ripetuti a intervalli di mezzora.
Ore 17.00 - Largo S. Francesco - “Ludere et Gaudere” Torneo a premi di giochi da tavola medievali, come la zara (dadi), l’ alquerque (filetto) e le quattro stagioni, come nelle taverne medievali
Ore 20.30 - Chiostro di S. Francesco - Banchetto “I sapori delle dodici notti: Saturnalia” (*)

Domenica 6 Dicembre
Ore 10.00 in poi - Piazza Marconi - Angolo del mercatino medievale di Natale
Ore 12.00 - Chiesa di S. Francesco - Laude Natalizie - a cura dei Pueri Cantores dell’Arts Accademy di Roma
Ore 12.30 - Piazza dei Priori -“Cum porco, vino et gaudio”, spezzatura e cottura del maiale in piazza
Ore 15.30 in poi - “I Miracoli di San Nicola” - Quadri Viventi dei bambini delle scuole Materna ed Elementare di Narni, in collaborazione con la “Scuola per l’Infanzia Giardini S.Bernardo” e la “Scuola Elementare G. e A. Garibaldi”. I quadri verranno ripetuti a intervalli di mezzora
Ore 17.30 - Piazza dei Priori - Grande gioco a premi del Merchatante in Fiera
Ore 18.00 - Cattedrale - Santa Messa di San Nicola, con lettura dei Miracoli del Santo, Benedizione e distribuzione del Pane di San Nicola e Processione con le Intusse di Itieli

Lunedi 7 Dicembre
Ore 16.00 - Piazza e vie di Narni centro storico - Corteo dell’Episcopello dei bambini della “Scuola Media Umberto I” e di tutti quelli che vorranno unirsi a loro per questo giorno alla rovescia come un Carnevale a dicembre
Ore 18.00 - Museo Eroli - Conferenza a cura della Commissione Storico Scientifica della Corsa all’Anello, “S. Nicola e i Santi Bizantini”. Relatori: Fabio Ronci, Roberto Nini ….
Ore 20.30 - Chiostro di S. Francesco - Banchetto “I sapori delle dodici notti: La festa della luce” (*)

Il programma potrebbe subire qualche variazione per cause indipendenti dalla ns. volontà. Per ogni evenienza contattare la Sig. Patrizia al num. 348.7776984

Sulla pagina linkata qua accanto potrete trovare i menù delle tre serate: Menù dei Banchetti (vedi i menù)

(*) Per tutti gli iscritti a Camperlife.it che vorranno intervenire alla manifestazione e partecipare al banchetto l'Organizzazione ha previsto uno sconto di 5€ a persona. Per accedere allo sconto si dovrà presentare la tessera di iscrizione a Camperlife.it.


Notizie su Narni


Ci troviamo in provincia di Terni, nel cuore dell'Umbria; qui a 240 mt s.l.m sorge Nrni, un tempo chiamata Nequinum, città antichissima e colonia romana sin dal 299 a.c.
Oggi conta circa 20 mila abitanti, ma ha conservato intatto il tipico fascino di città umbra con forti connotazioni medievali. Dall'alto dello sperone su cui sorge, il borgo domina la gola del fiume Nera.


Cosa visitare a Narni
.


Narni è un borgo medievale che preserva ancora oggi importanti testimonianze del passato e numerose particolarità che incuriosiscono ogni visitatore: possiamo infatti parlare di una Narni medievale e di una Narni sotterranea. Sono visitabili numerose chiese ed uno splendido museo, che illustra esattamente il passato di questa curiosa cittadella.
Per saperne di più visitate il sito ufficiale del comune di Narni

San Casciano


Come arrivare a Narni

  • Dall'A1 - uscita Orte - proseguire direzione Terni sulla SS. 675
  • dalla E45 - seguire le indicazioni per Roma e uscire allo svincolo di Narni scalo seguendo poi le indicazioni sul posto.
  • dalla SS. 3 Flaminia occorre seguire le indicazioni, la via Flaminia attraversa Narni.
  • se volete usare un navigatore satellitare usate queste coordinate: N42.518384,E12.518217 (il navigatore vi condurrà al punto sosta comunale)



Dove sostare con i camper a Narni
Queste coordinate vi condurranno al parcheggio camper comunale 42.518384,12.518217 (cliccate sulle coordinate per visualizzare la mappa) .
Tenete presente che il sabato mattina nella piazza normalmente destinata a parcheggio si tiene il mercato cittadino per cui l'accesso è vietato e gli spazi vanno liberati prima dell'inizio dell'esposizione delle bancarelle e sino al termine delle attività (ore 13.00 ca)
In ogni caso potete consultare il dbase di Camperlife. it per conoscere anche soluzioni alternative.







 


Autore: redazione-camperlife
Data: 03/11/2009
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
tizianot
cercato di visitare la città.... parcheggi occupati da auto, camper service inarrivabile, sosta impossibile, abbiamo a fatica dovuto allontanarci, data anche la scortesia di autisti di autobus di linea cambio destinazione niente NARNI, peccato
16
Nov
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica