camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Camperlife tecnica
 
Camperlife tecnica

Test caravan: Knaus Sport 500 QDK

La caravan per tutti: abitabilità per 5 e prezzo adeguato!

Cinque posti letto e un prezzo di poco superiore ai 18.000 euro fanno di questa Knaus un’ottima scelta per chi ama il turismo agile ma comodo

Questo mese vi presentiamo una caravan per famiglie, senza inutili fronzoli ma con tanto, tanto contenuto: è la Knaus Sport 500 QDK, ricca di accessori e molti plus compresi nel prezzo. La massa di 1200 kg a pieno carico è indubbiamente importante, ma leggendo la lunga lista della dotazione di serie, gli accessori montati sono tutti veramente utili. La caravan ha una lunghezza fuori tutto di 728 cm che permette uno spazio vitale di ben 555 cm in lunghezza e un massimo di 232 cm di larghezza. Studiata e progettata dal celebre designer Mali Akazie, che ha suddiviso gli spazi interni dando la priorità al comfort e alla funzionalità piuttosto che al lusso, come si conviene a un prodotto tedesco, anche se di classe media.
camper caravan knaus sport 500 qdk

SCOCCA

Questo modello Knaus ha un ottimo isolamento termico ottenuto grazie a un sandwich alluminio/ isolante/ rivestimento interno di spessore importante; infatti le pareti e il tetto hanno uno spessore di 31 mm mentre il pavimento è di 38 mm. Il rivestimento esterno ha una finitura con effetto goffrato sulle pareti laterali, mentre  sui pannelli anteriore e posteriore delle grafiche in tono grigio su grigio decorano le pareti. Completano l’esterno di questa caravan i profili in alluminio Pro.tec Frame che,  con un occhio all’estetica, coprono le sigillature delle pareti rendendo la caravan un “blocco” unico. Inoltre, questi profili permettono di montare la veranda su camper caravan knaus sport 500 qdk esternoambedue i lati. Tutta la fanaleria, comprese le luci d’ingombro e il terzo stop, è ben integrata nella carrozzeria e illuminata grazie a Led di ultima tecnologia. La porta e i gavoni hanno una serratura monochiave che semplifica l’uso, ma soprattutto avvicina molto al mondo automobilistico dove una sola chiave apre tutto. Il grande gavone di prua può contenere 2 bombole del gas da 11 kg e lascia molto spazio per tutte le attrezzature necessarie per le vacanze. Un secondo gavone è posizionato sotto il letto matrimoniale e permette grandi stivaggi.

TELAIO

La caravan è montata su telaio Al-Ko alleggerito, tipo euro con assale Delta che, grazie a 2 ammortizzatori idraulici, freno a repulsione servoassistito e stabilizzatore AKS per testina d’aggancio, è il top del mercato per la sicurezza e il contenimento del peso. Completano la dotazione la retromarcia automatica, il copri-timone, la ruota di scorta e  il cric nel gavone porta bombole. Chiaramente la caravan da ferma è stabilizzata da 4 piedini di stazionamento che si estendono manualmente.

DINETTE

L’interno è caratterizzato dalla classica pianta per famiglie con due letti a castello in coda di ottime dimensioni e un letto matrimoniale a prua; il bagno divide il letto a castello trasversale dalla dinette, attrezzata per quattro persone che si contrappone al blocco cucina, pure di ottime dimensioni. Tutto il mobilio è in legno chiaro “Olmo velluto” con gli sportelli bombati e le venature a vista, mentre il piano cucina e il tavolo sono in formica grigia con il bordo decorato in legno massello a contrasto. I pensili sono decorati con fasce grigie come i piani con maniglia rettangolare in alluminio anodizzato e, sotto lo sportello, hanno un vano a giorno per stivare piccole cose d’uso giornaliero. La cuscineria della dinette ha imbottiture di alta qualità e fodere dalle cuciture resistenti, il colore è l’esclusivo Sport Style “Portofino”.  Il pavimento è in PVC pesante in simil-legno e di tonalità che ben si coordinano con l’ambiente. Tutta l’illuminazione è a Led con faretti sottopensile e plafoniere di design moderno. Sette finestre a compasso di grandi dimensioni e un Oblò Heki II rendono molto luminoso l’ambiente: tutte le finestre sono complete di tende e zanzariera.

CUCINA

Il blocco cucina è caratterizzato da un buon piano di lavoro su cui sono installati il piano cottura Dometic a tre fuochi e il lavello con rubinetto ribaltabile, che permette di chiudere il lavello con un coperchio di vetro temperato fumè, mentre un secondo vetro chiude i fuochi, permettendo di avere un piano veramente grande; di serie c’è anche un vero forno a microonde incassato sotto il piano cottura. Gli spazi dedicati alla cucina sono ben 2 pensili, due cassetti di cui uno di grandi dimensioni e un mobile ad anta di dimensioni domestiche. Un frigo Dometic trivalente di ultima generazione con finitura a specchio da 189 lt con cella freezer separata completa la zona cucina.
camper caravan knaus sport 500 qdk dinettecamper caravan knaus sport 500 qdk cucina

TOILETTE

Il bagno è posizionato di fronte alla porta d’ingresso; c’è la toilette con cassetta estraibile e vaso in simil ceramica della Dometic. Entrando si nota subito il lavabo sormontato da uno specchio a tutta altezza e dal pensile sottobagno in legno, a sinistra dello specchio c’è un pensile con due antine. Diverse mensole ben posizionate permettono di rendere molto fruibile questo spazio. Il pavimento è in termo stampato con scarico per l’acqua e la doccia è di tipo nautico incorporata nel vano stesso, una tenda estensibile protegge tutto l’arredo che, essendo in legno, potrebbe rovinarsi al contatto con l’acqua durante la doccia. Un oblò di 28 x 28 cm munito di zanzariera permette il ricambio dell’aria dei locali.

POSTI LETTO

Questa è una caravan studiata per famiglie e infatti è in grado di ospitare comodamente 5 persone: 2 posti nei letti a castello che si trovano in coda e hanno generose dimensioni (ben 187 x 72 cm); 2 posti nel matrimoniale con materasso a molle, che misura 207 x136 cm; 1 posto nella dinette, che si trasforma in letto singolo (di ben 195 x96 cm). Gli ambienti posso essere separati da tende oscuranti plissettate montate di serie, sia nei letti posteriori che in quelli anteriori.
camper caravan knaus sport 500 qdk toilettecamper caravan knaus sport 500 qdk letto

IMPIANTISTICA

L’impiantistica è completa per una caravan di fascia media e ha il sistema di riscaldamento affidato alla Trumatic 3004, scaldabagno Truma Therme (acqua calda per cucina e bagno) serbatoio dell'acqua da 45 litri e toilette camperizzata con cassetta estraibile. Tutta la caravan è climatizzata grazie all’ impianto Truma Saphir montato di serie, che grazie alle bocchette posizionate nella cellula rende piacevole il soggiorno anche nei climi più caldi. L’impianto elettrico è tutto a bassa tensione e l’illuminazione è a risparmio energetico grazie all’utilizzo di corpi illuminanti a Led. Sono presenti diverse prese a 220V ed è stato predisposto il cavo per l’antenna tv.
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Porta di accesso al mondo Knaus, le caravan della serie Sport hanno fatto un ulteriore salto di qualità, avvicinandosi per stile e dotazione alle più ricche Sudwind. E questo sembra non stravolgere più di tanto il prezzo concorenziale che le qualificava. Tenendo ben presente che non si tratta di una caravan di primo prezzo, ma di un ottimo esempio di prodotto di fascia media, questa Sport 500 QDK piacerà alla famiglia di quattro persone - ma se i bambini sono tre lo spazio non manca - alla ricerca di una caravan solida, affidabile e davvero piena di sostanza.
 


  • Molto spaziosa e con buone dotazioni di serie
  • Prezzo adeguato a un mezzo di questa levatura 
  • Possibilità di montare la veranda tipo camper

  • Manca il 5° posto a tavola
  • Essenziali le dimensioni della toilette
  • Gli abbinamenti dei colori sono poco “trendy”
SCHEDA TECNICA
Knaus SPORT 500 QDK
TIPOLOGIA CARAVAN PREZZO A PARTIRE DA: EURO 18.502 I.C. F.F.
DIMENSIONI IN CM
Lunghezza totale: 728
Lunghezza scocca: 532
Larghezza: 232
Altezza: 257
PESI IN KG
1170 In marcia
1200 Totale amm.
NUMERO POSTI
Letto: 5
A tavola: 4

GIORNO

LIVING
4 posti tavola
BAGNO
Doccia separata: no
Oblò: si
CUCINA
Fornello: 3 fuochi
Forno: microonde da incasso
Frigorifero: lt. 189 con freezer separato
Cappa aspirante: No

 

camper caravan knaus sport 500 qdk pianta giorno

camper caravan knaus sport 500 qdk pianta notte

NOTTE

MATRIMONIALE ANT.
cm 207x136
  Finestre a compasso: 3
Oblò: si
DINETTE
cm 195x96
Finestre: 1
Oblò: si Heki II


SCOCCA pareti laterali in sandwich di alluminio goffrato, anteriore, tetto e posteriore liscio telaio AL-KO tipo Euro con assale a delta monoasse 2 ammortizzatori idraulici retromarcia automatica freno a repulsione servoassistito stabilizzatore AKS per testina aggancio ruota di scorta e cric piedini di stazionamento SPESSORI Pareti: mm 31 Tetto: mm 31 Pavimento: mm 38 GAVONI • Bauliera anteriore integrata per vano porta bombole 1 sportello di servizio fiancata dx con chiusura a chiave IMPIANTISTICA Riscaldamento Stufa a gas Trumatic 3004 IMPIANTO GAS • vano esterno per 2 bombole gas da 11 kg Acqua: pompa a immersione 12v serbatoio acque chiare da 25 lt trasportabile con rotelle serbatoio wc: 17 lt estraibile

 



Contatta la redazione

Autore: Andrea Muzio
Data: 24/06/2013
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
Non ci sono commenti.
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica