camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Camperlife tecnica
 
Camperlife tecnica

CamperlifeApp, prova on the road

Un nostro lettore ha testato la nuova App per Android con i POI di Camperlife.it

Un nostro lettore ha testato CamperlifeApp la nuova App per Android con i POI di Camperlife.it, pubblichiamo volentieri il risultato del suo test

Nelle scorse settimane vi abbiamo presentato CamperlifeApp, l'applicazione per dispositivi Android (smartphone e tablet) realizzata dalle aree di sosta del nostro portale.
Sono stati numerosi i contatti dei nostri lettori che ci chiedevano una verifica ontheroad sull’effettiva funzionalità dell’App per cui quando il nostro lettore ci ha manifestato l'intenzione di provarla e di realizzarci questa breve prova, siamo stati ben contenti di incoraggiarlo.
Qui di seguito quindi la "prova su strada" di CamperlifeApp, dal momento dell'acquisto sino alla meta!

Il primo passo, il download.

Dal nostro smartphone munito di SO Android avviamo l'applicazione ufficiale di Google "Play Store" e cerchiamo CamperlifeApp, l’ acquistiamo (costa 1,49€) e procediamo all’installazione.
Una volta completata questa semplicissima operazione preliminare avviamo CamperlifeApp. Saremo subito informati che mancano i dati, quindi confermiamo per iniziare la procedura di aggiornamento e per i download dei dati.
Leggiamo sul manuale che questo tipo di aggiornamento è richiesto solo al primo avvio dell'applicazione. Successivamente potremmo decidere in qualsiasi momento di procedere ad un nuovo aggiornamento, ma tenete presente che lo staff di Camperlife.it aggiorna il dbase periodicamente e trattandosi di informazioni abbastanza statiche (ad esempio non sono i dati del traffico autostradale che variano di ora in ora) non è indispensabile farlo molto spesso. In ogni caso nella home page del Portale sono visibili gli ultimi sei aggiornamenti apportati al dbase, per cui potrete decidere voi stessi quando procedervi. Noi comunque ci sentiamo di consigliarvi di procedere all’aggiornamento prima di partire in viaggio!
La procedura di aggiornamento è andata a buon fine e sin d’ora possiamo utilizzare CamperlifeApp anche senza connessione dati. E’ questa la vera novità. Mai più lunghe attese per cercare un'area sosta, o peggio, non poterla nemmeno cercare a causa della mancanza di copertura di rete GSM.
E' proprio come avere in tasca un manuale, è consultabile ovunque!

E' giovedì, e in famiglia stiamo discutendo sulla meta da raggiungere per il fine settimana. C'è chi vota per il mare, chi per la montagna, chi per il lago e chi per una città d'arte. Alla fine troviamo un piccolo compromesso: Mantova, i suoi laghi e il fiume Mincio, anche perchè l'altra settimana avevamo letto un articolo della brava Silvia Rivetti, proprio sulle pagine di CamperLife, che parlava della città.
Dobbiamo però cercare un'area di sosta: quale occasione migliore per utilizzare CamperlifeApp?
Dallo smartphone avviamo CamperlifeApp, selezioniamo "Elenco aree sosta Italia", scegliamo la regione "Lombardia" e poi la provincia di "Mantova". Sullo schermo ci viene fornito un elenco completo di tutte le aree sosta presenti nella provincia di Mantova con indicazione della tipologia e della ubicazione.
A Mantova ci sono delle aree, ma molte sono in paesi che non riesco a collocare geograficamente: dove si troveranno rispetto a Mantova? Visto che siamo ancora a casa possiamo utilizzare la nostra connessione wifi (ma volendo anche la connessione dati del telefono) e visualizzare sulla cartografia l'ubicazione di tutte le aree di sosta della provincia di Mantova.
Niente di più comodo e facile per decidere dove andare!
Individuo due aree, a Monzambano lungo il fiume Mincio e a Curtatone su uno dei laghi di Mantova. Seleziono l'icona dell'area di Monzambano e immediatamente mi viene visualizzato il dettaglio della scheda dell'area. Stessa cosa per l'area di Curtatone.
Decidiamo di andare a Monzambano, almeno per il primo giorno, ma forse è meglio telefonare per sapere se c'è posto. Dalla schermata del dettaglio dell'area di Monzambano facciamo click sul tasto "Menù" e subito prendono forma una serie di icone, una di queste ha il simbolo della cornetta. La selezioniamo per telefonare, comodissimo! Per esser più sicuri decidiamo di inviare una e-mail, utilizzando la stessa procedura, selezionando l'icona con il simbolo dell’e-mail.

E' arrivato il momento di partire, prepariamo il camper e via. Ma per arrivarci quale strada conviene percorrere?
Avviata CamperlifeApp sullo smarphone, seleziono l'area di Monzambano, premo il tasto "Menu" e poi con l'icona del navigatore richiamo l’applicazione che ci guiderà verso la nostra destinazione. Il navigatore è quello presente nei sistemi Android, ma volendo possiamo estrapolare le coordinate GPS ed inserirle in un navigatore esterno.
La sosta a Monzambano non poteva prescindere da una bella passeggiata in bici lungo il fiume Mincio e durante una sosta di ristoro cominciamo a pensare a dove poter andare il giorno successivo. Decidiamo per una visita alla città di Mantova per cui iniziamo la ricerca, dopo aver avviato CamperlifeApp, per la città.
Stavolta la ricerca la effettuiamo con il nome della città per cui digito sulla tastiera direttamente Mantova, saltando così la procedura dall'elenco delle regioni e delle provincie.
L’App ci restituisce parecchie informazioni, infatti ci sono diverse aree per la sosta a Mantova e altre poco distanti, ma noi vogliamo visitare Mantova, quindi guardiamo il dettaglio di tutte le aree e poi decidiamo per il parcheggio "Sparafucile", comodissimo per la notte e a due passi dal centro. Sempre dal dettaglio dell'area avviamo nuovamente il navigatore che ci porterà a destinazione.

Esaurita la vacanza ci rimettiamo sulla strada di casa. E’ tardi e in autostrada c’è molto traffico ed Ancona, casa nostra, è ancora molto distante. Decidiamo di sostare per la notte ma dobbiamo trovare un’area sull’itinerario per poterci fermare. Nuovamente chiediamo aiuto a CamperLifeApp e utilizziamo stavolta la funzione di ricerca tramite posizione GPS. Appena il sistema avrà determinato la nostra posizione avviamo la ricerca delle aree di sosta che si trovano nei pressi.
Potendo impostare anche la distanza in linea d'aria entro la quale effettuare la ricerca delle aree sosta indichiamo un massimo di 20 Km e dopo qualche istante ci viene presentato l’elenco di tutte le aree che rispondono ai requisiti. Noi optiamo per Imola, dato che il sistema ci indica che ci sono due parcheggi comodi, nei pressi al centro ma abbastanza vicini all'uscita dell'autostrada. Riposiamo tranquillamente e al mattino siamo pronti per tornare definitivamente a casa.

Avrete sicuramente notato che per le nostre ricerche abbiamo utilizzato varie modalità che l’App ci offre:
  • Elenco diviso per regione e provincia;
  • Visualizzazione su cartografia di tutte le aree della provincia (questo richiede la connessione dati);
  • Ricerca per nome di città;
  • Ricerca in base alla posizione GPS;
In questo periodo abbiamo avuto modo di contattare più volte lo staff e ci è stato spiegato che tutto quello che abbiamo fatto perle aree sul territorio nazionale italiano può essere applicato anche nella ricerca delle aree di sosta dei restanti paesi europei.

Le nostre conclusioni.

Siamo soddisfatti delle funzionalità che CamperlifeApp offre, dato che ha ben appagato le nostre esigenze di camperisti nella ricerca di un'area di sosta. Questo coniugando la flessibilità di ricerca e la completezza delle informazioni che normalmente solo un computer collegato in rete potrebbe offrirci. A ciò dobbiamo aggiungere la possibilità di poter accedere ai dati in ogni condizione, proprio per il fatto che è fruibile senza la connessione dati!
Ovviamente per meglio scegliere le nostre mete continueremo a leggere gli itinerari di CamperLife, pubblicati sulle pagine online e sul Giornale del Camper.
 

 

CamperlifeApp, la sosta in un click!

 

 

 



Contatta la redazione

Autore: redazione-camperlife
Data: 25/06/2012
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
pippo
Uno spettacolo, io l'ho scaricato sul Samsung Galaxy TAB 10.1, è eccezziunale veramente!!!
25
Giu
turistapercaso
Bella applicazione realizzata molto bene, ora è da testare "sul campo". Per ora si evidenziano indicazioni chiare e semplici, funzionamento intuitivo. Scaricato su telefono Samsung Galaxi next turbo.
26
Giu
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica