camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Camperlife tecnica
 
Camperlife tecnica

Grazie a Glomex, Tv a portata di camper

L’antenna satellitare è diventata, negli ultimi anni, uno degli optional più richiesti dai camperistI.

L’antenna satellitare è diventata, negli ultimi anni, uno degli optional più richiesti dai camperistI. Si tratta, infatti, di un prodotto di recente introduzione nel mondo dei camper che vanta però prodotti di buona qualità, facili da installare e con costi, tutto sommato, accessibili. Questo tipo di ricevitori consente la cattura del segnale del digitale terrestre, di Sky o di Mediaset Premium con il veicolo sia fermo sia in movimento, a seconda del modello specifico.
Una delle aziende particolarmente attive nella realizzazioni di prodotti di questo genere è la Glomex, che produce e commercializza antenne e dispositivi di comunicazione marittima dal 1984. Nel 2007, forte di una conquistata posizione di leadership nel mercato internazionale delle antenne per la nautica commerciale e da diporto, quest’azienda ha deciso di differenziare la produzione e di entrare nel settore delle antenne per automotive mettendo sul mercato una serie di prodotti per camper, camion e pullman. La Glomex è particolarmente attenta nella selezione dei materiali, effettua continui investimenti per migliorare la propria tecnologia e dà costante impulso al reparto di ricerca e sviluppo, in modo da garantire sempre un’altissima qualità e affidabilità dei propri prodotti. Grazie alle costanti ricerche, agli studi di progettazione e ai test realizzati quotidianamente per rispettare gli standard internazionali e per sviluppare nuove applicazioni, in ambito civile o militare, le antenne Glomex offrono la certezza di un contatto costante con la terraferma o la ricezione regolare del segnale TV.
camper glomex satellitare antenna parabola
La filosofia della Glomex è sempre stata quella di ottenere il miglior rapporto qualità prezzo garantendo sempre un elevato standard qualitativo. Basti pensare che per testare i propri prodotti, la società ha effettuato test in tutta Europa, allestendo un laboratorio mobile per mettere alla prova i prodotti e utilizzando interviste e feedback degli utenti per valutare i punti deboli dei sistemi. Questa procedura di controllo è stata portata avanti insieme all’Università di Milano e rappresenta un esempio da seguire di collaborazione fra aziende private e il mondo universitario. Le antenne TV satellitari Glomex sono relativamente facili da installare e garantiscono la visione dei canali TV satellitari e terrestri digitali sia in sosta sia in movimento in tutta Europa. Si tratta di antenne automatiche, in quanto le coordinate per agganciare i satelliti sono disponibili nell'unità di controllo. Attualmente, l’azienda ravennate ha in catalogo i modelli Discovery ed Explorer che si installano rapidamente, grazie a un unico cavo coassiale e nessun cavo elettrico di alimentazione all’antenna o modifiche al quadro di accensione motore. Entrambi i sistemi sono stati studiati per garantire la massima compatibilità con tutti i decoder in commercio, e solo ideali per chi viaggia in tutta Europa.
Il loro utilizzo è molto semplice: basta selezionare con un tasto del commutatore il satellite desiderato e l’apparecchio si sintonizza automaticamente, rendendo disponibili tutti i canali presenti sulla frequenza. In primavera, inoltre, è previsto il lancio sul mercato di “Destination”, il nuovo modello di antenna satellitare full-motion ad alte prestazioni.
I prezzi variano dai circa 1.350 euro per il modello Discovery, a 1.680 euro per Explorer, fino a oltrepassare i 2.300 euro per Destination.
 
I tre sistemi satellitari nel dettaglio.
 
Discovery
  camper glomex satellitare antenna parabola
E' un’antenna TV satellitare stazionaria, cioè che consente di vedere la TV esclusivamente con il veicolo in sosta. È un prodotto dalle misure piuttosto compatte: 560 mm di diametro e 340 mm di altezza per un peso di soli 7 kg, che garantisce elevate performance grazie all’impiego della tecnologia offset. L’antenna offset ha una forma ellittica e, rispetto al disco parabolico, l’LNB non è posizionato in corrispondenza del centro dell’antenna. In questo modo, il segnale satellitare colpisce la totalità della superficie riflettente senza risentire dell’ombra dell’LNB o dei bracci che lo sostengono. A parità di superficie di cattura, quindi, l’antenna satellitare offset presenta un guadagno superiore rispetto alla corrispondente prime focus. L’aggiornamento del ricevitore può essere effettuato in tutta facilità tramite il lettore di SD card incluso nell’unità di controllo, scaricando gratuitamente l’apposito software dal sito
www.glomexmobile.com.
Questo modello ha precaricati le coordinate di 3 satelliti: Astra1, Astra2, Hotbird.
 
Explorer
  camper glomex satellitare antenna parabola
Questo modello “full-motion” risulta particolarmente interessante, in quanto consente la visione dei canali satellitari anche con il veicolo in movimento oltre che in sosta, grazie alla presenza di giroscopi elettronici di ultima generazione, in grado di compensare qualunque tipo di movimento del veicolo restando sempre agganciata al segnale del satellite a meno che non ci siano ostacoli che impediscano la ricezione come, per esempio, rami di alberi, palazzi molto alti e gallerie. Anche questo prodotto ha dimensioni compatte: 560 mm di diametro e 340 mm di altezza per un peso di soli 7 kg e come il modello Discovery l’antenna offset è progettata in modo da spostare il punto di fuoco dell’antenna fuori dall’area della parabola, affinché l’LNB possa essere sostenuto da un braccio che non crei ombre sulla parabola stessa, diminuendone il rendimento. Anche per questo modello l’aggiornamento si effettua tramite il lettore di SD card incluso nell’unità di controllo, scaricando gratuitamente il software dal sito
www.glomexmobile.com.
I satelliti disponibili precaricati sono Astra1, Astra2, Hotbird.
 
Destination
  camper glomex satellitare antenna parabola
E' l'ultima arrivata in casa Glomex e si tratta di una nuova antenna TV satellitare full-motion ad alte prestazioni che consente di godersi i propri programmi preferiti via satellite, sia in sosta sia durante i trasferimenti stradali. Anche qui, siamo in presenza di misure e ingombri piuttosto ridotti (530 mm di diametro e 340mm di altezza per un peso di soli 7,5 kg) e di un prodotto che garantisce performance sempre più elevate grazie a componenti sempre più all’avanguardia. Il cuore tecnologico della Destitation è, infatti, composto da un innovativo illuminatore (HPF - High Performance Feed-horn) abbinato a un LNB ad alto guadagno e a bassa cifra di rumore, entrambi realizzati su progetto e specifica Glomex. A questo si aggiunge un preciso skew automatico per la ricerca continua del miglior segnale proveniente dal satellite. Quest’antenna inoltre, sfrutta, come gli altri due modelli, la tecnologia offset che consente di collocare il punto di fuoco fuori dall’aria della parabola. Con Destination la visione della TV è regolare e continuativa, grazie anche ai giroscopi elettronici di ultima generazione, in grado di compensare qualunque tipo di movimento del veicolo. L’aggiornamento può essere realizzato facilmente da chiunque, attraverso il lettore di SD Card incluso nell’unità di controllo e scaricando gratuitamente il software dal sito
www.glomexmobile.com.
Anche Destination ha precaricati i 3 principali satelliti che consentono di coprire tutta l’Europa (Astra1, Astra2 e Hotbird)
 
Contatti
www.glomexmobile.com
www.youtube.com/user/GLOMEXMOBILE


Contatta la redazione

Autore: Andrea Muzio
Data: 30/01/2012
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
Non ci sono commenti.
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica