Infatti nei primi mesi del 2011 l’assemblaggio, la progettazione e gli uffici sono stati trasferiti nel capannone di oltre 3000 metri quadrati, sempre a Calenzano (FI). La nuova sede può contare su ambienti moderni e arredati con gusto e stile. Al primo piano dello stabilimento si trovano quattro uffici e una sala riunioni grande e luminosa. Tutto il piano si affaccia, con un’ampia vetrata, sul sottostante reparto produttivo.
L’azienda nasce da una geniale intuizione del suo fondatore Davide Nardini, che ci racconta come avvenne:
«Nel 1992 comprai un camper di seconda mano e alla prima uscita dimenticai la pedivella abbassata durante le manovre in campeggio. Urtai un albero e ruppi il gradino. Da qui l’idea di progettare un gradino elettrico con richiamo automatico. In
seguito modificai il sistema creando un modulo a due gradini. Fu proprio questa invenzione, che si basava su un meccanismo composto da due bielle che permettono la traslazione di uno o due gradini, che diede vita al modello 10570, tuttora in produzione e coperto da brevetto di invenzione europeo. Nel corso degli anni abbiamo apportato diverse modifiche per migliorare ulteriormente la qualità, ma la caratteristica fondamentale rimane la stessa: la movimentazione elettrica che permette la scomparsa del gradino all’interno della scocca laterale».
A questo punto il passo “naturale” fu la commercializzazione del gradino elettrico , che avvenne con la nascita della Project2000 nel 1995, come ditta individuale che presto divenne fornitore delle maggiori case costruttrici di camper.
Con il tempo l’azienda cresce e grazie alla sua flessibilità, che le permette di costruire diversi prodotti custom su specifiche dei costruttori, diventa il punto di riferimento del settore dei veicoli ricreazionali per la produzione di gradini estraibili (elettrici, elettronici e manuali), staffe per televisori Lcd, dispositivi variatori di altezza del piano del letto e, ultimo nato, il carica gommone.
Il punto di forza di project2000 è che la quasi totalità dei componenti dei vari modelli viene prodotto in azienda; infatti nell’ officina meccanica interna diverse macchine producono i componenti che poi assemblati formeranno il prodotto finito.
All’ interno dell’ officina si possono vedere robot antropomorfi chesaldano, tagliano con il laser, prelevano il materiale lavorato dalla macchina e lo posizionano sui bancali pronto per la successiva lavorazione.
I manufatti dell’ officina passano quindi nel nuovo magazzino dove vengono codificati con codici a barre e stivati in apposite scaffalature.
Successivamente la lavorazione viene eseguita sui banchi di assemblaggio, dove grazie a un sistema gestionale sui monitor degli operatori appaiono le immagini dei pezzi da assemblare e delle fasi di montaggio.
In questo modo il lavoro degli operatori viene facilitato e inoltre permette di ottenere prodotti tracciabili per lotto e operatore e di raggiungere standard di qualità altissimi nei prodotti finali.
Anche la parte elettronica necessaria per i diversi modelli è studiata e prodotta in esclusiva per la project2000.
Tutti i prodotti sono omologati per uso “automobilistico” e vengono testati a campione.
I test necessari all’ omologazione sono prove di funzionamento e di resistenza strutturale che vengono eseguiti con l’impiego di apparecchiature e strumenti specificamente progettati.
Tra questi anche un passaggio nella camera a nebbia salina che imita l’usura data dalle condizioni atmosferiche. Il tutto per testare la durata nel tempo del gradino.
Prodotti
Con il tempo la gamma si è ampliata e ad oggi il catalogo di project 2000 vanta diversi prodotti per l’uso incamper:
Gradini elettrici: dal semplice gradino iniziale (ancora a catalogo ) a diversi modelli a uno, a due e anche a 3 gradini che permettono di superare dislivelli sino a 130 cm.
Supporti per tv LCD: con l’avvento degli schermi piatti e la possibilità di nasconderli in pensili la project2000 ha prodotto numerosi tipi di supporti che vanno dal semplicissimo modello da muro a quello elettrico che permette alla tv di uscire da uno schienale della dinette o di scendere da dietro un pensile.
Sistemi saliscendi per letti: dopo aver motorizzato i vecchi sistemi a pantografo metallico, con un colpo di genio project 2000 ha brevettato lo stesso sistema con fasce di sicurezza, sistema che permette di contenere le misure prima occupate dai bracci dei pantografi e di conseguenza di alleggerire il letto ampliandone le misure.
Altro innegabile vantaggio è la possibilità di bloccare il letto ad altezze intermedie, consentendo l’uso della dinette sottostante o del garage se l’impianto è posizionato su un matrimoniale in coda.
I sistemi sono omologati per un carico di 220Kg, ma abbiamo visto un test dove il sistema è stato sottoposto a un carico di ben 500 kg.
Nella prima foto potete vedere la struttura dove gli impianti saliscendi dei letti vengono testati con centinaia di salite e discese del piano.
Nella seconda si può vedere il piano caricato con 500 kg. Chiaramente non in movimento.
Carica gommone semiautomatico Questo impianto, montato sul tetto, permette di caricare e bloccare il gommone gonfio sul tetto del mezzo senza il minimo sforzo; infatti il sistema può essere azionato da una sola persona.
Sul tetto del mezzo viene installata una struttura in alluminio che ha 2 motori sincronizzati elettronicamente gestiti da una scheda telecomandata.
Una volta srotolati i nastri di carico, si fissano alla poppa del gommone grazie a 2 moschettoni, quindi si carica il gommone sul tetto in un paio di minuti, azionando i motori.
Una volta caricato il gommone sul tetto viene bloccato con una terza fascia e messo in trazione dall’ impianto e quindi rimane affrancato al tetto.
Potete trovare i prodotti della project 2000 in tutti i principali market di accessori e presso i concessionari di diverse marche di camper essendo l’azienda fornitore dei principali costruttori italiani e europei.
Project 2000 Srl - Via Antonio Vivaldi, 48/A 50041 Calenzano (FI)