camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Le Aziende Informano
 
Le Aziende Informano

Proroga del bando APC-ANFIA

 

 

 

 

   
Il bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” promosso da APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), in collaborazione con ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città termali è stato prorogato - rispetto alla scadenza originaria del 31 marzo - fino al 31 maggio 2011.
Le amministrazioni comunali avranno, pertanto, due mesi di tempo in più per presentare i propri progetti di aree sosta attrezzate per caravan e autocaravan.
Il bando assegnerà quest’anno alle municipalità italiane un montepremi complessivo di 50.000 euro, suddiviso per cinque categorie di partecipazione: Nord, Centro, Sud e Isole, Città del Vino e Città termali. Al Comune vincitore per ciascuna sezione sarà consegnato un assegno di 10.000 euro - come contributo alla realizzazione dell’area di sosta progettata - durante il prossimo Salone del Camper, in programma presso Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre 2011.
Sarà premiato, nell’ambito di ciascuna categoria, il progetto di area di sosta che si distinguerà per innovazione, eco-compatibilità, rispetto dell’assetto paesaggistico e servizi offerti ai camperisti.
L’edizione 2010 de “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” è particolarmente sentita, in quanto il bando raggiunge quest’anno la sua X edizione.

Dal 2001 ad oggi, l’iniziativa di APC è diventata una delle più importanti del settore caravanning: a dimostrarlo ci sono i numeri, con più di 450 progetti raccolti. Paolo Bicci, Presidente di APC-ANFIA, commenta così questo straordinario risultato: «Dieci anni di vita sono un traguardo importante per un bando. In questi anni “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” ha permesso ad APC e a tutti i partner coinvolti nell’iniziativa di instaurare un dialogo continuo e proficuo con centinaia di amministrazioni comunali. Grazie a questo fortunato incontro, sono stati proposti e realizzati molti progetti di aree sosta, che hanno reso più facile il viaggio di molti camperisti. Mi preme però sottolineare, prima ancora dell’aspetto “materiale” legato alle nuove strutture inaugurate, il lato simbolico dell’intera iniziativa, che ha contribuito in maniera significativa ad un approccio più ospitale al plein air da parte delle municipalità italiane. Oggi è migliorata la percezione di questa tipologia di turismo: il comune sentire è cambiato a favore dei camperisti ed è un risultato importante sapere che ciò sia avvenuto anche grazie al bando promosso da APC-ANFIA.

Una dimostrazione del fatto che solo coinvolgendo i territori e le comunità locali è possibile vivere appieno i vantaggi del camper style a contatto con la natura e con i luoghi visitati. Sarà con questo spirito che porteremo avanti - anche per i prossimi dieci anni - “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”».


Dal bando di APC sono scaturite nel tempo significative case-history riguardanti municipalità che hanno saputo tradurre al meglio nella struttura proposta i parametri di qualità richiesti dal regolamento. Rientrano in questa categoria le aree di sosta dei Comuni di Valmala (CN), Berceto (PR), Montalto Dora (TO) e Bracca (BG).
In quest’ottica si inserisce, inoltre, la recente apertura delle aree di Germignaga (VA) e Niardo (BS), risalente a ottobre 2010. I due Comuni avevano vinto il primo premio per la categoria “Nord” rispettivamente nell’edizione 2007 e 2008 del bando. Questo importante risultato - così come ogni nuova apertura - è la dimostrazione della continuità dell’impegno dimostrata dalle amministrazioni comunali nel portare avanti i progetti anche dopo l’assegnazione dei premi.
Invitiamo i Comuni, piccoli e grandi, a tenere in considerazione l’importante opportunità offerta da APC, per promuovere sui propri territori il plein air, un tipo di turismo realmente sostenibile, responsabile e sempre rispettoso dei luoghi e delle tradizioni.

 
Questi i Comuni vincitori per le 6 categorie dell'edizione 2009:

Categoria NORD: Staranzano (Gorizia) - Friuli Venezia Giulia
Categoria CENTRO: Montappone (Fermo) - Marche
Categoria SUD: Guardialfiera (Campobasso) - Molise
Categoria TERMALE: Orte (Viterbo) - Lazio
Categoria regione ABRUZZO: Anversa degli Abruzzi (L’Aquila)
Categoria Associazione Città del Vino: Montelupo Albese (Cuneo) - Piemonte
   
Per partecipare basta collegarsi al sito internet www.associazioneproduttoricamper.it e scaricare il bando unitamente alla relativa modulistica prendendo visione delle norme regionali. La domanda deve essere compilata e spedita a mezzo posta ordinaria, insieme alle schede di presentazione del Comune e al progetto di area camper, entro il 31 maggio 2011 (fa fede il timbro postale) presso IN ADV srl, via Legnano 26, 10128 Torino - all’attenzione di Angela Calligaro - tel. 011.5154600, fax 011.5154660. E-mail: a.calligaro@inadv.com.
   
   
   
Associazione Produttori Caravan e Camper
Associazione Produttori Caravan e Camper nasce nel 1977, sotto la denominazione originaria di “Gruppo Veicoli da
Campeggio” , in seno ad ANFIA. Rappresenta l’intera filiera produttiva italiana ed estera del caravanning, che ha il suo centro nel distretto produttivo toscano dell’autocaravan. Aderiscono attualmente ad APC-ANFIA 34 aziende, tra costruttori, componentisti e soci aggregati, che soddisfano complessivamente il 75% della domanda nazionale di autocaravan, con un fatturato di oltre 700 milioni di euro.
www.associazioneproduttoricamper.it
 
 
Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica
Con oltre 280 Aziende associate, che esprimono un fatturato di quasi 60 miliardi di Euro all’anno e occupano circa 130.000 dipendenti, ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA. ANFIA ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative statistiche e di qualità del comparto automotive. L’Associazione si compone di 9 Gruppi merceologici ciascuno coordinato da un Presidente e guidato da un Comitato Direttivo: Autobus, Autoveicoli, Autovetture Sportive e Speciali, Carrozzieri Autovetture, Carrozzieri Veicoli Industriali, Componenti, Pneumatici, Produttori Camper, Rimorchi.
www.anfia.it
 
 
 
 
a cura della Redazione di Camperlife.it

 

 

 




Autore: redazione-camperlife
Data: 21/04/2011
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
Non ci sono commenti.
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica