camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Appuntamenti e Week End
 
Appuntamenti e Week End

In camper visitiamo i Mercatini di Natale

Durante le quattro settimane che precedono il Natale in numerose città e località europee vengono organizzati i tradizionali Mercatini di Natale o dell'Avvento.

Nati in Germania nel XIV secolo, i più antichi, oltre a quello documentato di Dresda che si svolse nel 1434, sono quello di Strasburgo che risale al 1570, e quello di Norimberga del 1628, ma ogni cittadina ha nel periodo di Natale un suo mercatino. Famosi anche quelli che si tengono in Alsazia (Francia); in Svezia, in Austria in tutta l'Europa centrale, dove oltre ai mercatini durante il periodo dell'Avvento, vengono accese candele colorate per annunciare la venuta di Cristo. In Italia sono famosi i mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige e dei territori un tempo assoggettati all’impero Asburgico.
Le bancarelle di legno dei mercatini addobbate di luci e decorazioni natalizie dove è possibile trovare oggetti di artigianato locale, prelibatezze culinarie, dolci e spezie, mentre nell’aria si diffondono melodie che creano un'atmosfera tipicamente natalizi

Noi vogliamo segnalarvi una rassegna di manifestazioni che si svolgono nel territorio della nostra Italia.

Quella dei mercatini di Natale è una tradizione che l'Italia ha importato dal nord europa . Molto hanno giovato le influenze politiche dei secoli scorsi, specie nei territori che geograficamente confinano con le nazioni in cui la tradizione affonda le proprie radici nei secoli.

Gli scambi culturali - specie nel XIX secolo, quando questi territori erano amministrati dalle potenze straniere - hanno agevolato il diffondersi della tradizione anche nella nsotra cultura. Ovviamemente quelli odierni risentono anche di motivazioni diverse ed è la ragione per cui si sono diffusi anche nelle regioni del centro sud della penisola.

Questa che che vi proponiamo non ha l'ardire di essere la lista assoluta, bensì vuol essere solo una linea guida alla scoperta delle località ove li potrete trovare. Troverete anche i più tradizionali e più caratteristici, che quindi meglio rispecchiano il Natale stesso, essendo ambientati in località di montagna e che hanno per splendida cornice le Alpi, dove la neve è di casa ma troverete anche località del sud della penisola, dove la neve è un evento raro, ma non per questo l'Avvento è meno sentito.

 

ABRUZZO
Nel periodo natalizio si svolgono numerosi mercatini con decorazioni, statuine di presepi, dolci tipici e oggetti da regalo. Questi mercatini si svolgono in quasi tutti i paesi, ad esempio si terrà un mercatino natalizio ad Alba Adriatica in Viale della Vittoria. Ma i più importanti sono quelli abbinati al mercato dell' antiquariato di Teramo e di Ascoli Piceno.

Orsogna (CH)
L' inaugurazione del mercatino dove saranno offerti al pubblico i migliori prodotti dell'artigianato e dell'enogastronomia locale, si terrà la sera della vigilia dell' Immacolata Concezione, il 7 dicembre, in concomitanza con l'accensione dei fuochi in onore della Vergine, secondo un'antica tradizione. In piazza Mazzini arderà un grande braciere, davanti al quale ci sarà la benedizione del parroco. Nella stessa serata aprirà al pubblico la pista di ghiaccio allestita dinanzi all'ufficio postale.
-Area attrezzata sosta Turismo Rurale Le Mignole, Via Arenale 8. GPS:
N: 42°13‘26" E: 14°17‘17"

Barisciano (AQ)
Nei due giorni della manifestazione (18 e 19 dicembre) il centro del paese verrà allestito con delle caratteristiche casette in legno, nelle quali sarà possibile ammirare ed acquistare manufatti dell’artigianato locale, ed apprezzare i genuini prodotti della tradizione tipica nostrana.
Oltre al mercatino, la manifestazione sarà animata da diversi momenti culturali, tra i quali un Presepe Vivente realizzato in otto tappe da una compagnia teatrale.
Per i più piccoli il Laboratorio di Babbo Natale, aperto la mattina, sarà l’occasione per realizzare simpatici lavoretti in tema natalizio: regali sinceri da donare alle persone più care.
Info:
Pro-loco Barisciano

BASILICATA
Con l'avvicinarsi del Natale, in Basilicata ritorna la tradizione dei Mercatini di Natale, con un tripudio di luci, musica, colori, giochi e sapori ed è facile, girando tra le casette di legno e, gli abeti decorati seguendo la tradizione con mele, noci, biscotti di panpepato e con i tradizionali addobbi in legno, paiono ancora più festosi e sfavillanti, scoprendo i tesori dell’artigianato e, gustare i prodotti tipici della cucina e dell'enologia lucana. Il tutto con contorno di musiche, canti natalizi e improvvisazioni per i più piccini.

Forenza (PZ)
08/12/2010
Orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
In Piazza Regina Margherita saranno allestite bancarelle dove verranno esposti addobbi natalizi, statuine per presepe, idee regalo,fiori, giocattoli, antiquariato, libri usati, artigianato e tanto altro.

 Lauria (PZ)
dal 1 Dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011
Villaggio di Natale Lauria Arte & Gusto...nel Villaggio di Babbo Natale.

 CALABRIA

 

Anche in Calabria i Mercatini conservano il loro fascino più autentico, proponendo prodotti artigianali e musiche natalizie. I Mercatini di Natale sono anche l’occasione per rifarsi il palato con i prodotti enogastronomici tipici delle tradizioni locali.

Lamezia Terme (CZ)
Nel mese di dicembre si svolgerà nel Chiostro di San Domenica l'edizione 2010 del "Mercatino di Natale". Ricco di idee per regali speciali: dai manufatti artigianali, ai prodotti genuini della nostra terra, dal decoupage alle candele, centrini, cesti..., al miele, marmelate, arance, castagne..., e con una piccola mostra di presepi tradizionali.
-Parcheggio località Donna Mazza
GPS: N: 38°58‘28" E: 16°19‘5"

 

Gioiosa Jonica (RC)
da domenica 5 e fino a mercoledì 8 dicembre 2010
La calda e accogliente atmosfera natalizia creata dalle luci, i colori, le musiche, gli addobbi per le strade cittadine trasformando piazza Vittorio Veneto dove sarà collocato un artistico albero di Natale nel " Villaggio di Natale " con le caratteristiche casette dove molti espositori proporranno i tipici addobbi e, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, con molte specialità gastronomiche e gustosi dolci natalizi. Il Natale è prima di tutto la festa dei più piccoli, per loro giostrine, spettacoli di strada, distribuzione di dolci e golosità... e, vi sarà Ufficio Postale di Babbo Natale dove verranno raccolte le loro letterine, mentre per le vie del Borgo Antico (Centro Storico) un trenino allieterà i piccini alla presenza di gruppi folkloristici che proporranno musiche natalizie. Info:
www.prolocogioiosajonica.it 

CAMPANIA
La magica atmosfera delle luci e dei colori delle candele che riflettono le loro fiammelle sulle bocce e sui decori natalizi, i profumi ed i sapori delle spezie e delle caldarroste, un viaggio alla scoperta di ricordi, sensazioni ed emozioni che riscaldano il cuore un tuffo fra tradizione e novità alla scoperta di un regalo originale, ma anche la possibilità di immergersi tra i dolci natalizi e i piatti tipici di una gastronomia che rimanda a sapori antichi.


A San Potito Sannitico (CE)
Nei fine settimana di dicembre.
I vicoli del centro storico del borgo di San Potito Sannitico, in provincia di Caserta, con le sue antiche mura e le tipiche scalinate in pietra, si trasformano per l'occasione nel "Borgo delle tradizioni" dove sarà possibile ammirare quelle che un tempo erano le attività tradizionali del territorio matesino con dimostrazioni pratiche e laboratori di enogastronomia e di artigianato locale.
Le bancarelle del mercatino di Natale addobbate a festa riempiranno le strade di luci e colori. Vi si potranno trovare addobbi, prodotti artigianali , presepi e gustosi assaggi enogastronomici, coinvolgendo in una particolare e festosa atmosfera i visitatori , allietandoli con artisti di strada, gruppi folkloristici, spettacoli e concerti serali di musica popolare.

Amorosi (BN)
il 4-5-6 dicembre 2010
L’appuntamento con il Mercatino di Natale di Amorosi è per il Ponte dell’Immacolata. E' l'occasione per unire la suggestiva atmosfera del periodo natalizio con la valorizzazione del patrimonio culturale del Comune, un angolo pittoresco d’Italia, antico feudo posseduto da importanti famiglie feudali dell'Italia meridionale. Nel corso dei secoli, Amorosi è stato meta di personaggi illustri, come il principe Carlo di Borbone, lungo la strada che lo condusse alla conquista del Regno di Napoli e, successivamente, anche Ferdinando II. In passato ha ispirato anche registi del calibro di Rossellini e Camerini nei film “La bella mugnaia” e “Viva l'Italia” , per scoprirne la tradizione artigiana e le specialità gastronomiche. Il centro storico, illuminato dagli addobbi natalizi, è pronto ad accogliere i visitatori che potranno scoprire un delizioso mercatino fatto di ceramiche decorate a mano, giochi in legno, pupazzi di pezza, candele, angioletti in vetro: un'incantevole vetrina dove trovare un'idea originale e le decorazioni più fantasiose per la propria casa

Ceppaloni (BN)
il 10 - 11 - 12 dicembre 2010 con inizio alle ore 16.00.
Nel borgo medievale di Ceppaloni avrà luogo la 3 ° edizione del Mercatino di Natale.
Con cornice di spettacoli musicali, artisti di strada e zampogne si potranno visitare le botteghe ricche di prodotti enogastronomici ed artigianali.
Per i più piccoli è prevista la distribuzione di dolciumi e la presenza di apposita animazione. Ed ancora: caldarroste, vino novello, cioccolata per i più golosi e tante altre sorprese.

 
Napoli
dal 5 dicembre - 28 dicembre 2010
In Campania il Natale significa Presepe e gli artigiani del Presepe di Napoli sono famosi in tutto il mondo. In particolare la via San Gregorio Armeno è la via del Presepe Napoletano dedicata al Natale in ogni periodo dell’anno. Qui si trovano le botteghe degli artigiani dove si costruiscono le statuine in terracotta e con i vestiti di stoffa, che compongono i Presepi napoletani. Sarà normale riconoscere fra i personaggi in miniatura statue di personaggi famosi del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.
Il Natale napoletano è ricco anche di manifestazioni musicali, teatrali e di artisti di strada che animano la vita della città.
-Parking 'Party' 200 mt dalla fermata metro Poggioreale.
GPS: N: 40°52‘4" E: 14°17‘39"
 

Pompei (NA)
“ NATALE in FIERA” il 17 -18 - 19 dicembre 2010
Non si tratta di un vero e proprio mercatino di Natale ma di una fiera tutta dedicata alle tradizioni natalizie della Campania, che viene effettuata nell'Area Espositiva del Santuario di Pompei su un area di circa 1500 mq. All'evento prendono parte circa 50 artigiani e commercianti che presentano le loro opere e i loro prodotti che sono il meglio della produzione dedicata al Natale della Campania. Troverete i famosi Presepi napoletani, i cibi e i dolci tipici della regione (struffoli, mostaccioli, roccocò) e tante produzioni artigianali di pregio tipiche delle tradizioni natalizie della Campania (porcellane, decorazioni, sculture su pietra).
Orario: Venerdì 17 dicembre 2010: 16.30 - 22.00. Sabato 18 dicembre 2010: 10.30 - 13.00 e 16.30 - 22.30. Domenica 19 dicembre 2010: 10.30 - 13.00 e 16.30 - 22.30.
-Area sosta a pagamento. Vicina al Santuario. Uscita Pompei-Scafati.
GPS: N: 40°45‘17" E: 14°29‘47"

Parolise (AV)
4 e 5 DICEMBRE 2010
Nel suggestivo centro storico avrà luogo la IIIa Mostra Mercato “ASPETTANDO IL NATALE”
SABATO 4 dicembre
• ore 16.00 inaugurazione della mostra mercato e apertura degli stand expo
• ore 16.30 arrivo del calesse di Babbo Natale con i folletti e apertura della Casa
• ore 20.00 Concerto dei bambini delle scuole elementari
Domenica 5 dicembre
• ore 16.00 apertura stand expo e la casa di babbo Natale
• ore 20.30 concerto della corale del Duomo.

San Felice a Cancello (CE)

7 e 8 dicembre 2010
In Piazza Giovanni XXIII il “MERCATINO DELLE STRENNE NATALIZIE”
Martedì 7 dicembre
ore 10.00: apertura degli stand; ORE 17.00: cerimonia di inaugurazione
saluto delle autorità civili e religiose; spettacolo itinerante; intrattenimento musicale.
Mercoledì 8 dicembre
ore 10.00: apertura degli stand; spettacolo itinerante
Concorso: "San Felice il mio paese".
ORE 15.00-24.00: mercatino no stop; spettacoli musicali.

Succivo (CE)
Dall'8 dicembre 2010 al 5 gennaio 2011
Orario festivo: dalle 10:00 alle 22:00 - Chiusure: 24-25/12/2010,31/12/2010 e 01/01/2011
La manifestazione Natale a Succivo comprende la mostra presepiale "Siamo venuti ad adorarlo" all'interno della struttura del Casale di Teverolaccio, il presepe vivente nei giorni 26-27-28 dicembre 2010 e 03-04-05 gennaio 2011, artigianato, gastronomia locale, musica e animazioni natalizie.


A Bologna:
Mercatini di Natale 2010
Fiera di Santa Lucia e la Fiera di Natale. Da. fine novembre al 26 dicembre tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 21.00
La tradizionale Fiera di Santa Lucia sotto il Portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore nel centro storico, è conosciuta per il vasto assortimento di articoli per il Presepe, addobbi per l'albero, per la casa e dolciumi,in occasione della Fiera di Santa Lucia vengono esposte le opere del famoso artista Gino Pellegrini: sagome in legno dipinto a grandezza naturale che rappresentano mestieranti e scene della Natività.
Fiera di Natale. Animano il tradizionale mercatino natalizio bolognese molte bancarelle ospitate nella struttura riscaldata e coperta, a fianco della cattedrale di San Pietro,offre ai visitatori colorati addobbi natalizi e tutto l'occorrente per i presepi, articoli da regalo e gli immancabili dolciumi, croccanti, caramelle, pasta di mandorle, zucchero filato.

Cervia (RA)
Tra le mille luci del centro storico si tiene l'edizione 2010 del mercatino dell'artigianato e dei prodotti gastronomici
Quest'anno ad animare il suggestivo centro storico saranno le opere degli artigiani provenienti da provenienti da Salisburgo, San Pietroburgo, Praga, Croazia, Portogallo, e per l'Italia: Recanati, Bormio, Belluno, Madonna di Campiglio-Pinzolo e Saludecio.
Un babbo natale distribuirà letterine di Natale e accoglierà i bambini regalando dolci la giornata dell'8 dicembre. L`iniziativa fa parte della rassegna "CerviAuguri".
-Area comunale in via Tritone angolo via Caduti per la Libertà.
GPS: N: 44°16‘23" E: 12°19‘42"

 

Carpineti (RE)
il 12/12/2010 MERCATINO di NATALE dalle ore 09.00 alle ore 20.00 con stand eno-gastronomici
Programma:
In tutte le vie principale del paese, un'intera giornata di festa, con mercatino di hobbisti, stand eno-gastronomici, espositori, eventi e degustazioni a cura delle associazioni locali e dei commercianti, in più tutti i negozi aperti!!!

Lugo di Romagna (RA)
Domenica 28 novembre 2010 e Sabati 4-11-18 dicembre 2010 Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Nella splendida cornice settecentesca della Rocca estense e il Pavaglione, e l’intero loggiato-quadriportico del settecentesco edificio (già fiorente nel XV secolo, assunse particolare importanza a partire dal 1600, in seguito all’inizio del commercio del baco da seta e dei relativi prodotti), oltre settanta bancarelle di prodotti tipici, artigianato, articoli da regalo natalizi, una calda atmosfera per tra il profumo di caldarroste e vin brulé.
-Ampio parcheggio in prossimità della piscina e dello stadio comunale. Via Toscana.
GPS: N: 44°25‘5" E: 11°55‘55"

Rimini
Nel centro storico, da meta' mese alla Vigilia si possono trovare bancarelle di artigianato tradizionale - la citta' puo' ancora vantare la produzione di merletti a tombolo e di stoffe decorate a mano con antichi timbri.
Fiere delle Domeniche di Dicembre mercato in piazza Cavour per la vendita di prodotti non alimentari. Orario: 8.00 - 20.00 dal 5 al 12 dicembre.
Dal 4 al 31 dicembre Mostra mercato dell'artigianato artistico e tradizionale Rimini, sito nella Vecchia Pescheria Accanto al tradizionale mercato di Natale che trova spazio sulla Piazza Cavour, maestri del rame, maestri ceramisti e maestri vetrai mettono in mostra le loro opere sui banchi della Vecchia Pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici della città, diventato negli ultimi anni luogo di ritrovo di tendenza per centinaia di giovani. Orario: 9 - 20
-Area sosta Via Roma 86 a fianco del cinema Settebello
GPS: N: 44°3‘36" E: 12°34‘34"

Cesenatico (FC)
dalle 10.00 alle 20.00,
Da qualche anno i Mercatini di Natale animano in occasione delle festività Natalizie il Lungocanale, illuminato dalle mille luci del Presepe della Marineria dove dal 5 Dicembre 2010 al 9 Gennaio 2011 i Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchèt, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell'alto e medio Adriatico faranno da sfondo alla Natività un Presepe unico al mondo, Corso Garibaldi e via G. Bruno a Cesenatico accogliendo tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività fra luci ed i colori degli addobbi natalizi i turisti, alla ricerca idee-regalo, creazioni artistico artigianali, prodotti enogastronomici, fiori, piante e tante curiose idee regalo.
-Parcheggio della Rocca S.S.Adriatica 16
GPS: N: 44°12‘37" E: 12°23‘8"

Ferrara
Dal 20 novembre 2010 al 9 gennaio 2011
Orario: dalle 9:30 alle 19
Il mercatino natalizio si chiama "Fiera del Regalo" e si svolge in Piazza Trento Trieste. Le bancarelle offrono idee regalo per natale a partire da oggettistica di artigianato, decorazioni e addobbi natalizi e dolciumi.
-Parcheggio Rampari San Paolo
GPS: N: 44°50‘58" E: 11°37‘24"

FRIULI VENEZIA GIULIA
Suggestioni e magie e dei Mercatini di Natale nei borghi del Friuli Venezia Giulia, fra profumi e luci in un’atmosfera unica, fra Slovenia e Austria. Partendo da Villa Santina, presso Tolmezzo, l’immaginario viaggio fra le bancarelle del periodo dell’ Avvento.
Si comincia a novembre e la giornata è dedicata agli hobbisti e produttori del legno e agroalimentare. Nel pomeriggio folklore, cori e Babbo Natale che distribuirà dolci a tutti i bimbi.

MOGGIO UDINESE (UD)
Domenica 12 dicembre 2010
La 13^ edizione del Mercatino di Natale di Moggio Udinese aprirà le manifestazioni natalizie. Nella suggestiva cornice del centro del paese, sotto archi decorati con rami di pino e lucine bianche, prende vita il mercatino di Natale. Variopinte bancarelle, propongono oggettistica natalizia, artigianato e gastronomia legata al periodo Natalizio, dolci friulani e carinziani. I ristoratori del centro propongono menu tipici locali del periodo tra i quali la minestra di Brovadar tipico piatto moggese dell'inverno.

SAURIS (UD)
4-5-8 dicembre 2010
In questa bellissima cittadina delle montagne friulane, vengono allestite nella piazzetta e nella via principale, numerose bancarelle con manufatti artigianali veramente spettacolari. Troverete addobbi di natale, decorazioni natalizie, giocattoli, decoupage, patchwork, ricami, e prodotti gastronomici come biscotti, marmellate e vino. Ci sarà poi uno stand chiuso e riscaldato in cui sarà possibile degustare i piatti tipici della zona come la polenta, le salsicce ed i formaggi tipici. Ad allietare l'atmosfera ci saranno musica e canti natalizi.
-Area Sosta
GPS: N: 46°28‘5" E: 12°41‘8"

Trieste
dal 8 al 22 dicembre 2010
In Piazza Sant'Antonio attorno allo splendido albero di Natale (dono del comune di Sesto Pusteria) illuminato di bianco, che decorerà la piazza per tutta la durata del Mercatino di Natale con espositori da tutta la penisola e dal mondo, con oggetti da regalo, produzioni artigianali e le specialità dell'enogastronomia tipica dei territori assoggettati all’Impero Asburgico (la Mitteleuropa)
Al centro della piazza prenderà vita anche un originale Presepe, realizzato nell'ambito della manifestazione "Solidarietà Europea nei Mercatini di Natale". In un capannone riscaldato, animali vivi, molti di questi salvati dal macello possono essere acquistati per dare alla manifestazione una grande richiamo turistico.
A Trieste avrà luogo anche la Fiera di San Nicolò (il vecchio santo con la lunga barba bianca che porta i doni ai bambini buoni la notte del 6 dicembre), che anima il capoluogo ad inizio dicembre.
-Area sosta via del Pane Bianco 16 
GPS: N: 45°37‘34" E: 13°47‘20"

Raveo (UD)
A Raveo, a dicembre, avrà luogo "Sapori di Carnia". In vendita i prodotti naturali, confezionati e conservati secondo caratteristiche ricette del posto. Il mercatino dei prodotti dell’agroalimentare per le vie del paese con possibilità di degustare piatti della tradizione.

Ravascletto (UD)
A Ravascletto, mercatini di Natale durante tutto dicembre.
-Parcheggio via Valcalda
GPS: N: 46°31‘16" E: 12°55‘14"

Paluzza (UD)
A Paluzza, la prima domenica di dicembre, avrà luogo il mercatino natalizio artigianale. Si prosegue fino a Sauris, a oltre 1.400 metri di altitudine, il comune più alto del Friuli Venezia Giulia, ove si sono mantenute nei secoli lingua, architetture e tradizioni d’origine tedesca:. Sulle bancarelle del mercatino di Natale è possibile trovare giocattoli in legno, miele, dolci, conserve, prodotti tipici, sciroppi e oggetti di artigianato locale.

Arta Terme (UD)
A dicembre ad Arta Terme si ripropone la tradizione del Mercatino di Santa Lucia, amata da tutti i bimbi, allietato da musica e balli tradizionali. Ancora tra le Alpi Giulie del Tarvisiano, a inizio dicembre, a Malborghetto, avrà luogo mercatino natalizio in piazza del Municipio.

Tarvisio (UD)
A Tarvisio il mercatino avrà luogo a dicembre, mentre a Camporosso, il primo gennaio si svolge Feierabnd, mercatino di artigianato tipico locale, con degustazioni e buona musica.

Pontebba (UD)
A Pontebba, mercatino nei giorni nei giorni del ponte dell'Immacolata in via Roma. A Canal del Ferro, nel comune di Moggio Udinese, il penultimo fine settimana di novembre, si terrà il mercato tradizionale della Madonna della Salute. Durante la giornata si svolgeranno varie funzioni religiose.

Gemona del Friuli (UD)
A Gemona del Friuli e Venzone, altri appuntamenti, in occasione della festa di Santa Lucia. A Venzone, tradizionale mercato lungo il centro storico mentre a Gemona in località Piovega, l’appuntamento è per il giorn dell'Immacolata, con la Fiera Mercato di Santa Lucia.

Muggia (TS)
A Muggia, le domeniche di dicembre mercatini di Natale in via Tonello e zone vicine.

Udine
Pieno di attrattive è il mercatino di Udine che, con le sue bancarelle colme di oggetti artiginali e di prodotti tipici dell’ eno-gastronomia locale, rallegra piazza Duomo dall’Immacolata alla vigilia di Natale.
-Parcheggio via Chiusaforte dietro l'Ospedale Santa Maria della Misericordia
GPS: N: 46°4‘50" E: 13°13‘23"

Pordenone
A Pordenone il principale mercatino di Natale si tiene la seconda domenica di dicembre e rappresenta l’edizione speciale del mercatino dell’ antiquariato che ha luogo nel comune ogni ultima domenica del mese in Corso Vittorio Emanuele, in centro storico. Bancarelle verranno allestite anche in piazza XX Settembre da fine novembre fino alla vigilia di Natale.
-Area sosta Viale Venezia, SS 13 Pontebbana
GPS: N: 45°58‘20" E: 12°38‘37"

Gorizia
A Gorizia il mercatino dell’ Avvento si sviluppa nelle vie del centro storico, nei giorni che precedono il Natale. Altri appuntamenti da non perdere assolutamente in regione sono Aquileia d’inverno, il tradizionale mercatino dell’artigianato di Aquileia che si tiene il giorno dell'Immacolata.

Spilimbergo (PN)
Dolce Natale invece è il mercatino di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, che il giorno dell'Immacolata, nel centro storico, si anima con i sapori e colori che sono tipici del Natale per una giornata dedicata ai dolci. Sempre a Spilimbergo, il secondo e terzo fine settimana di dicembre spazio al mercatino di Natale.
-Parcheggio comunale via Udine 3
GPS: N: 46°6‘30" E: 12°54‘16"

Latisana (UD)
A Latisana, in provincia di Udine e a breve distanza da Lignano, mercatino durante il mese di dicembre.

LAZIO

Cittareale (RI)
IL 5 dicembre 2010 dalle ore 10.00 al tramonto il 2° Mercatino di Natale.
La Piazza S. Maria e le vie adiacenti saranno invase da numerose bancarelle che esporranno dolci, curiosità, artigianato vario e prodotti tipici locali, saranno aperte al pubblico la Rocca e il Museo Civico (contenente reperti archeologici rinvenuti nella Valle Falacrina luogo di nascita dell'imperatore Tito Flavio Vespasiano) e nell'arco della giornata verranno organizzate delle visite guidate e gratuite curate dai volontari dell'Associazione Culturale Ver Sacrum.
La tipica "panonta" e del buon vin brulé riscalderanno di certo l'ambiente!
-Parcheggio Loc. Selvarotonda
GPS: N: 42°35‘33" E: 13°9‘7"

ROMA
PIAZZA NAVONA Dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011
Nella suggestiva cornice di Piazza Navona si svolge ogni anno il mercatino di Natale di Roma: vengono proposti stand con dolciumi, addobbi e giocattoli. La protagonista della manifestazione rimane comunque la Befana: nelle bancarelle si trovano statutette della Befana di tutte le manifatture e forme e anche le calze della Befana.
-Area sosta Via Casilina 700 C/o rimessaggio-centro vendita Centro Vendita LGP
GPS: N: 41°52‘31" E: 12°33‘25"

Fiumicino (RM)
dal 2 dicembre 2010 a domenica 9 gennaio 2011
Il 2 Dicembre alle ore 17.30 inaugurazione ufficiale del Villaggio di Natale.
Piazza Michelangelo (Parco Leonardo) si trasformerà in un Villaggio di Natale molto particolare dove sarà possibile trovare articoli natalizi artigianali, Presepi in sughero, accessori per il presepe fatti manualmente secondo le migliori tradizioni, addobbi decorati manualmente sul posto, ricamo manuale e la possibilità di ricamare di tutto, artigianato in rame e bronzo, ceramiche artistiche, artigianato etnico, piante, suggerimenti per regali insoliti e artigianali, mago e magie, gli immancabili dolci della tradizione siciliana e la cioccolateria.
La presenza del Presepe Artistico Artigianale realizzato dalla Creart Roma, insignita del titolo Roma Arte Eccelsa, e la casa di BABBO NATALE renderanno il Villaggio di Natale ancor più suggestivo.
Babbo Natale e il suo fido aiutante Folletto aspetteranno i bambini nella loro Casa per consegnare un attestato personalizzato nelle giornate del 2,4,8,11,12,15,18,19, 22,23,24 dicembre. Orario festivi: 11.30-13.00; 15.30- 19.30; Feriali: 15.30-19.30
Infine La Pista del Ghiaccio per divertenti ore all’insegna del divertimento e dello sport all’aria aperta.
Apertura dal 25 novembre 2010 al 13 Febbraio 2011 con orario dalle 10.00 alle 22.00.

Bracciano (RM)
Dal 18 al 24 dicembre 2010 il centro storico di Bracciano e le sue piazze saranno la location del tanto atteso villaggio natalizio, Christmas Village con interessanti intrattenimenti, e il Santa Claus Live Christmas. Tante curiosità, oggettistica, idee regalo, artigianto, antiquariato, modernariato, prodotti tipici tra i tanti banchi della fiera.
-Area sosta via del Lago, 25
GPS: N: 42°6‘30" E: 12°10‘44"

Bellegra (RM)
La Pro Loco di Bellegra (Rm), in occasione delle festività natalizie, organizza a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, dal 8 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 in Via Ungheria e Piazza del Municipio la VI° edizione del “MERCATINO DI NATALE” allestito in casette di legno stile tirolese, addobbate con decorazioni e luci natalizie.
Al mercatino partecipano artigiani e artisti locali che espongono all’interno delle caratteristiche casette, oggetti di artigianato, decoupage e ceramica, oltre a prodotti tipici locali.
Nei giorni di apertura del “Mercatino di Natale” saranno programmati spettacoli musicali e natalizi di intrattenimento, con un suggestivo albero di natale alto 15 m al centro della piazza e diversi presepi da visitare in paese. Tra le casette del mercatino è previsto un punto di ristoro con tavoli per degustare i piatti tipici di Bellegra, bruschette, cioccolato caldo, dolci e vin brulè.
Inoltre per tutto il periodo natalizio verrà allestita una Pista di Pattinaggio su Ghiaccio dove tutti i visitatori potranno divertirsi.

LIGURIA

TORRIGLIA (GE)
Anche a Torriglia da qualche anno a questa parte i Mercatini di Natale animano tutto il periodo delle festività Natalizie in diverse località. Per i turisti sarà quindi l'occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla scoperta di una idea-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che Torriglia può creare.

CAMOGLI (GE)
Domenica 12 Dicembre
Nella suggestiva Via della Repubblica del Comune di Camogli (GE) città situata in una conca del ”Golfo del Paradiso” all'estremità occidentale del promontorio di Portofino, nella riviera ligure di levante a pochi chilometri ad est di Genova, si svolgerà un Mercatino tematico di Natale a cui possono partecipare sia hobbisti, artigiani, professionisti. I prodotti tipici possono essere venduti solo in confezioni regalo.
-Parcheggio Via Franco Molfino
GPS: N: 44°19‘58" E: 9°9‘55"

GENOVA
A dicembre, Genova si anima anche la domenica: mercatini, negozi aperti, spettacoli, degustazioni, musica.
Si comincia dal Municipio Centro Ovest e si prosegue ogni weekend in un diverso Municipio. Da citare Vivi Sampierdarena, una festa di musica e colori da Piazza Masnata lungo le strade di Sampierdarena. La manifestazione è promossa da Municipio 2 Centro Ovest in collaborazione con i CIV di Sampierdarena e il Teatro dell'Archivolto Sapori al Ducale Piazza Matteotti.
Per tutto il mese di dicembre edizione 2010 del Mercatino di San Nicola a Genova in Piazza Piccapietra. Aperto dalle 10.00 alle 19.30 con ingresso libero. Tra i nobili e i popolani, troverete un centinaio di artigiani provenienti da tutta Italia, "indaffarati" a realizzare in tempo reale strenne e oggetti preziosi di ogni genere, in legno, vetro, ferro, ceramica, per i vostri regali di natale.
Per celebrare il Natale e collocarlo nella città, il Mercatino si veste a festa ed è allestito in modo molto particolare: tutto il perimetro esterno delle strutture, allestite in Piazza Piccapietra, riproduce la riproduzione delle antiche abitazioni genovesi. Al mercatino di San Nicola il tempo si è fermato, siamo a Genova in pieno Rinascimento.
Ingresso e spettacoli al mercatino sono gratuiti.
In viale Caviglia e nei vialetti dei giardini davanti alla stazione Brignole sarà presente il noto Mercatino di bancarelle coperte, dall'inizio del mese fino alla Vigilia che cresce ogni anno e ci si va per acquistare a buon prezzo ogni genere di articoli.
All'interno del Mercatino di San Nicola è presente la Fiera del Libro appuntamento irrinunciabile per i genovesi. Un' altra singolare iniziativa, è il Mercatino di San Porfirio, allestito nel Teatro della Tosse, che in una data variabile del mese fino a Natale, offre gli articoli da regalo molto originali: manifesti, libri, magliette e i "tesori" che hanno fatto parte degli spettacoli prodotti dal teatro in questi ultimi anni.
-Area sosta Pons-Funtanin via Funtanin, 1/3
GPS: N: 44°23‘38" E: 9°0‘29"
-CONVENZIONATO Camping Villa Doria Via Al Campeggio Villa Doria 15/N Genova Pegli
GPS: N: 44°25‘51" E: 8°48‘47"

ALBISSOLA (SV)
I Mercatini di Natale ad Albissola Marina (Savona), uno dei momenti più carichi di emozione, una tradizione che vive nell’incantevole cornice della via centrale Ligure la magica atmosfera natalizia.
E’ un clima festoso quello che si respira nel cuore della città . Passeggiando lungo la via si potranno acquistare o semplicemente ammirare originali oggetti d’artigianato artistico, giocattoli e addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici, del territorio e degustare le più squisite specialità gastronomiche locali.
-Area sosta Albissola Superiore Presso l'Apicoltura Gaino, località Luceto-Carpineto, via R. Poggi 32
GPS: N: 44°21‘12" E: 8°28‘56"

BOISSIANO (SV) 5 dicembre 2010
In Piazza Govi, si terrà il Mercatino di Natale a cui partecipano artisti, hobbisti, ambulanti e commercianti, che esporranno oggetti natalizi, artigianato, decorazioni a mano e floreali, presepi, idee regalo, abbigliamento e prodotti gastronomici.

TOIRANO (SV)
A dicembre si svolgerà il mercatino di Natale "Presepi e Sapori". Saranno presenti stand che esporranno prodotti della gastronomia locale in particolare vin brulé, caldarroste e zucchero filato e tantissimi oggetti di artigianato.
Nel mercatino “Natale a Toirano: Presepi e Sapori” saranno presenti carruggi del centro storico che si animeranno di stand dedicati alle festività natalizie. L’ Associazione “I Gunbi” di Toirano, organizzatrice della festa dei Gunbi che ha luogo durante l'estate, delizierà i visitatori del mercatino grazie alla preparazione di tipici piatti liguri della tradizione.
Inoltre nei bar e ristoranti sarà possibile degustare i menu a tema “Presepi e Sapori”.
La mostra Itinerario dei Presepi durerà fino alla fine delle vacanze di Natale. La mostra si sviluppa nel centro storico e nelle altre borgate della cittadina.

LOMBARDIA

LIVIGNO (SO)
Giorni di svolgimento: 26-27-28 novembre 2010, 5-6-7-8 dicembre 2010, 10-11-12 dicembre 2010, 17-18-19 dicembre 2010
Orario:venerdì 26/11 e 10- 17-19/12 .2010 dalle 14.30 alle 18.30
27 - 28 /11 e 04- 05- 06- 07- 08-11-12-18/12 dalle 10.30 alle 18.30.2010: dalle 14.30 - 18.30
Per immergersi nella magia del Natale basta fare una passeggiata tra le antiche casette del Mercatino di Natale di Livigno. Potrete acquistare addobbi, prodotti di artigianato locale e fare un tuffo nella tradizione degustando piatti tipici della zona.
Dal 3 al 7 dicembre 2010 si svolgerà a Livigno Art in Ice l'originale concorso di sculture di neve. I campi ricoperti di neve diventeranno laboratori a tutti gli effetti in cui artisti (esclusivamente italiani per questa edizione) si cimenteranno nella realizzazione delle loro opere. Le sculture realizzate in neve pressata resisteranno fino a marzo (agenti atmosferici permettendo).
-Area sosta via Palipért 18
GPS: N: 46°30‘22" E: 10°7‘8"

MILANO
NATALE A PIAZZA PORTELLO
Dal 26 novembre al 24 dicembre 2010 - Sotto la Vela e in via Peverelli - Orario: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 21.00
Nel cuore di Milano si svolgerà un bellissimo mercatino di Natale in cui 20 casette di legno offriranno ai visitatori alberi di natale, luci, colori e profumi che trasformeranno il grigiore cittadino in un angolo di luoghi incontaminati. In collaborazione con il Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità del Trentino saranno in vendita presso gli stand tantissimo prodotti tipici trentini come liquori, salumi, formaggi, biscotti, miele, vino bianco e rosso, farina di polenta, spezie e poi tantissime decorazioni natalizie, oggetti in ceramica, gioielli, legno dipinto, pelletteria e stoffe.
-Area sosta "Nuovo Rimessaggio Snc" via Ripamonti 481
GPS: N: 45°25‘32" E: 9°12‘12"

MADESIMO (SO)
Ogni sabato e domenica dal 27 novembre al 19 dicembre, dal 4 all'8 dicembre e tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 di gennaio.
Per le vie de centro del paese verrà allestito il suggestivo mercatino di Natale con prodotti tipici, gastronomici e artigianali, intrattenimenti per bambini, il tutto accompagnato da musiche natalizie.
-Parcheggio sterrato dopo il paese
GPS: N: 46°26‘37" E: 9°21‘44"

OLGINATE (LC) 8 dicembre 2010
Il mercatino si svolge per le vie del centro del paese dove potrete trovare stand con addobbi e oggettistica di natale, decoupage, bancarelle con prodotti tipici di gastronomia locale, e intrattenimento per i bambini con Babbo Natale.

MARCHE

CANDELARA (PU)
Dal 4 all'8 dicembre 2010 Candelara di Pesaro si illumina con migliaia di candele. Si tratta della prima festa in Italia dedicata alle candele: ci saranno migliaia di candele di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione si tiene in tutti i giorni della manifestazione quando il paesino medievale viene rischiarato solo da migliaia di candele accese perchè verrà tolta l'illuminazione elettrica. Lo spegnimento diell'illuminazione pubblica avviene per tre volte al giorno: alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30 per almeno 15 minuti.
Non ci saranno comunque solo candele: nelle bancarelle saranno proposti addobbi di natale, decorazioni, prodotti artigianali ed inoltre sarà allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si potranno degustare castagne, vin brulé, dolci. In più per tutte e quattro le giornate ci saranno spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti.
Per l'edizione 2010 c'è in programma la via dei presepi, scultura di ghiaccio e l'Officina di Babbo Natale
Info dettagliate nella nostra pagina - vai alla pagina
Info:
www.candelara.com

SANT'AGATA DI FELTRIA (PU)
IL PAESE DI NATALE 5-8-12-19 dicembre 2010
Si tratta di un delizioso mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt, i tipici mercatini natalizi del nord Europa. Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell'artigianato e non mancheranno stand gastronomici in cui si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa. Si potrà inoltre visitare la casa di Babbo Natale, ammirare le renne con la slitta ed una bellissima Giostra d'epoca. Per altre info vai alla
nostra pagina - qui - www.santagatainfiera.com

FRONTONE (PU)
"Nel Castello di Babbo Natale..." mercatino natalizio nella calda atmosfera del castello di Frontone - 9a edizione - ANNO 2010 - Nei giorni 28 novembre e 5 - 8 e 12 dicembre 2010 dalle 11.00 alle 19.30
Mercatino di Natale all'interno del Castello. Castagne, vin brulé, musica soffusa, laboratori di creatività per bambini che prenderanno parte all'evento, espositori altamente selezionati per offrire prodotti di alta qualità che si potranno ricercare percorrendo via via le molteplici stanze, riscaldate, del Castello.
SERVIZIO di BUS NAVETTA da p.za del Municipio.
Info: pro loco di Frontone tel. 0721.786302-338.3805478 - 339.842942 - altre info dettagliate sul nostro articolo -
vai alla pagina
-Area attrezzata sosta camper in Via Cinisco, presso l'ex campo sportivo.
GPS: N: 43°30‘54" E: 12°44‘15"

PIEMONTE

ACQUI TERME (AL) nei giorni 8, 11, 12, 18, 19 dicembre 2010
Il mercatino di Natale si svolge ad Acqui Terme in Piazza Don Dolermo (Ex Caserma C. Battisti). Gli stand propongono prodotti tipici natalizi come dolci, addobbi per casa ed albero di natale, candele, idee regalo, piccoli lavori di artigianato.
Info:
www.comuneacqui.com
-Area sosta Via Einaudi
GPS: N: 44°39‘55" E: 8°28‘20"

ALPIGNANO (TO) 8 dicembre 2010
Nel giorno dell'immacolata in Piazza dei Caduti e vie limitrofe saranno presenti oltre 100 stand di hobbysti artigianali. In programma molte iniziative tra cui spettacoli musicali, laboratori, spettacoli di falconeria, la giostra di natale e l'ormai classico "Presepe Fontanini" allestito davanti alla Cappella dei Caduti. Nel pomeriggio è previsto l'arrivo di Babbo Natale con sorprese per tutti i bambini e con la possibilità di farsi fotografare accanto a lui.
Info:
www.comune.alpignano.to.it
-CS presso il centro vendita Sidercamp via dei Ronchi 45/G
GPS: N: 45°6‘23" E: 7°30‘46"

CANDELO
MERCATINO DI NATALE CANDELO 5 e 8 dicembre 2010
Il Centro di Candelo ospita "Il borgo di Babbo Natale" e prevede mostra di presepi, musiche ed iniziative per bambini e nel pomeriggio ci sarà anche l'ufficio di Babbo Natale.
Info:
www.prolococandelo.it
-Punto sosta e CS nei pressi del Palazzetto dello Sport Via C. Pavese
GPS: N: 45°32‘31" E: 8°7‘9"

GIVOLETTO (TO)
19 dicembre 2010 Dalle 10.00 alle 19.00 - Visitando il mercatino di Natale di Givoletto sarete immersi in colori, suoni e profumi di questo magico paese. Un'atmosfera di divertimento e anche una comoda occasione per acquistare tantissime idee regalo, dai prodotti tipici locali agli addobbi natalizi.

SORDEVOLO (BI)
20-21-28 novembre 2010, 5-8-12 dicembre 2010 dalle 10 alle 18 - A Sordevolo in provincia di Biella si svolgerà il tradizionale Mercatino degli Angeli, un piccolo angolo del paese sarà adibito a piccolo villaggio composto da 22 casettine in legno che offriranno prodotti quali decorazioni ed addobbi di natale, prodotti di artigianato. Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore.

PRATO SESIA (NO)
12 dicembre 2010 dalle 9.00 alle 18.00 - Il mercatino di Natale di Prato Sesia "Sapori a Prato" si svolge nel centro storico del paese, Piazzale Marconi e via Fra Dolcino dove oltre 150 stand esporranno oggetti natalizi e prodotti tipici.
Info:
www.pratosesia.com

CASELETTE (TO)
Il 12 dicembre 2010 dalle 10.00 alle 19.00 si svolgerà a Caselette il mercatino di Natale "Casellette sotto l'albero". Si tratta di un modo piacevole di immergersi nell'atmosfera natalizia con luci, addobbi e profumi dei prodotti tipici locali.

ORNAVASSO (VB)
Nei giorni 4-5-8-11-12-18-19 dicembre 2010 dalle 14.00 alle 18.00 GROTTA DI BABBO NATALE E VILLAGGIO DEGLI ELFI
La cava che anticamente fornì il marmo usato per cistruire il Duomo di Milano si trasforma nella Grotta di Korvatunturi, "La montagna dell'Orecchio" dell'estremo Nord della Lapponia, autentica casa di Babbo Natale. 200 metri di galleria popolata da Elfi che accoglieranno i bambini, li porteranno al trono di Babbo Natale e lì potranno consegnargli la loro letterina.
Info:
www.distrettolaghi.it

OULX (TO)
Nei giorni 11-18-30 dicembre 2010 dalle 10.00 alle 19.00 - Il Mercatino Stelle di Natale offre stand con addobbi natalizi, regali di natale e prodotti tipici della Valle di Susa e del Piemonte vi aspettano!

SUSA (TO)
Nei giorni 5-8-12dicembre 2010 dalle 10.00 alle 19.00 a Susa ci sarà il Mercatino di Natale “Stella Cometa 2010”.
Ci sarà una suggestiva atmosfera natalizia per le vie di Susa: gli stand offrono statuette del presepe, decoupage, oggetti in legno e ceramica, candele, oggettistica in vetro, addobbi natalizi e composizioni floreali. Non mancheranno banchi enogastronomici e dappertutto ci saranno musiche natalizie. In programma iniziative per i bambini: ci sarà un bellissimo castelo gonfiabile, Babbo Natale su una slitta trainata da un quad che distribuirà caramelle per le vie del paese.
-PS su enorme piazzale direzione Moncenisio. Piazza d'Armi
GPS: N: 45°8‘19"N E: 7°3‘4"E

TORINO
Dal 3 al 23 dicembre 2010 nella bellissima cornice di Piazza Borgo Dora si svolgerà il mercatino di Natale con tante novità rispetto agli anni passati. Oltra ad esserci stand con prodotti natalizi saranno presenti anche stand di artigianato dalla Bielorussia, dalla Repubblica Ceca, dalla Spagna e dalla Cambogia.
-PS con CS Via T. Agudio angolo Via Solaroli di Brona
GPS: N: 45°4‘48" E: 7°43‘48"

VOLPIANO (TO)
Iil 12 dicembre 2010 dalle 10.00 alle 19.00 per le vie del centro di Volpiano si svolgerà il mercatino di Natale con addobbi natalizi, idee regalo, tradizionali prodotti tipici, presepi, decorazioni, statue in legno e candele. Sarà un’ occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia con luci colorate, suoni e profumi che caratterizzeranno questo bellissimo e pittoresco mercatino.

PUGLIA

LECCE
FIERA DEI PRESEPI E DEI PUPI - Dal 4 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
Ogni anno si svolge a Lecce la tradizionale fiera dei Presepi e dei Pupi. Le bancarelle allestite in piazza S. Oronzo e Piazza Duomo esporranno le celebri statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta.
La lavorazione della cartapesta a Lecce risale al XVII secolo e da allora il metodo di lavorazione è rimasta nella tradizione locale.
-Camperpark Fuori le Mura Via San Oronzo Fuori le Mura, 20
GPS: N: 40°23‘38" E: 18°9‘50"

MONOPOLI (BA)
FIERA DI SANTA LUCIA il 13 dicembre 2010
In via Cavour saranno allestite una doppia serie di bancarelle che saranno posizionate sino ad arrivare al sagrato della chiesa dedicata alla Vergine Martire. Questa è la manifestazione che precede tutte le festività legate al Natale. Questo caratteristico mercatino rimane aperto per tutta la notte ed offre bellissimi pezzi artigianali come addobbi e decorazioni per l'albero di natale e per la casa, giocattoli e splendide statuette per il presepe. La tradizione vuole che siano acquistati dei tegami in terracotta, in particolare i tradizionali "coccheriddi" (piccole ciotole decorative in terracotta).
-Area sosta C/o Lido Millenium S.S. 16 Km 850 uscita località Capitolo
GPS: N: 40°54‘0" E: 17°21‘39"

SARDEGNA

Gergei
Sullo sfondo della Giara di Serri e del Monte Trempu, Gergei, piccolo centro dell’entroterra cagliaritano, onora le tradizioni natalizie con una suggestiva rappresentazione della Natività. Nella notte del 24 dicembre si svolge infatti la rappresentazione del presepe vivente itinerante. Vicoli, stradine in pietra, archi, cantine, granai e stalle del centro storico si animano per ospitare l’evento e fanno da sfondo alla Palestina di duemila anni fa, qui rappresentata dai personaggi in costume d’epoca, dalla ricostruzione delle ambientazioni e dai magici giochi di luce delle torce e delle fiaccole.
Ad accrescere la sacra suggestione, anche il profumo degli incensi e il diffondersi degli odori caratteristici del Natale: caldarroste, mandarini e piatti caldi tipici serviti ai viandanti. Il presepe itinerante mette in scena il viaggio dei due sacri sposi, al cui passaggio si anima, man mano, il villaggio con i suoi abitanti, la rappresentazione degli antichi mestieri e delle scene di vita quotidiana.
Tutti i dialoghi si svolgono rigorosamente in lingua sarda, così come i canti proposti dal coro polifonico che accompagna le scene più rappresentative del Presepe. Il Presepe itinerante si conclude nella piazza della parrocchia di San Vito, dove viene allestita la capanna che accoglie Gesù bambino, interpretato com’è consuetudine, dall’ultimo nato del paese.
Dopo la ninna nanna cantata da Maria, si assiste in chiesa alla la solenne messa di mezzanotte. Infine, tutta la comunità si riunisce intorno ad un grande falò per scambiarsi gli auguri e consumare bevande calde e pietanze tipiche del Natale.

SICILIA

TRECASTAGNI (CT)
Nel periodo natalizio si svolge “Il Mercatino di Natale”, manifestazione tipica dei paesi d’alta montagna, ma certamente unica dalle nostre parti. Saranno allestite delle casette di legno nel caratteristico stile nordico, e gli addobbi luminosi stregheranno i visitatori.
Si potrà osservare la sfilata del Presepe vivente, visitare la mostra dei Presepi e la casa di Babbo Natale, gustare un caldo waffel e sorseggiare vin brulé.
Info:
www.comune.trecastagni.ct.it/

ROCCAPALUMBA (PA)
Seconda edizione dei Mercatini di Natale dal 11 dicembre e sino a fine anno nei fine settimana.
Nel grazioso paesino dell'entroterra palermitano un dicembre di eventi dedicati al Natale.
Eventi enogastronomici, culturali, ricreativi e musicali della tradizione agropastorale, laboratori del gusto a cura dei pasticceri della Valle del Torto e degustazioni gratuite, serate di osservazione all'Osservatorio astronomico, Planetario e puntualmente i mercatini di natale vi trasporteranno in piena atmosfera natalizia.
L'Amministrazione comunale mette a disposizione dei camperisti gli spazi di sosta gestiti dalla Protezione civile locale.

TOSCANA

FIRENZE
MERCATINO DI NATALE NOSTALGICO DI HEIDELBERG FIRENZE Dal 2 al 19 dicembre 2010 dalle 10.00 alle 21.00
Nella splendida Piazza Santa Croce di Firenze si svolge il Mercato di Natale nostalgico Tedesco di Heidelberg (Mercatino di Natale "Heidelberger Weihnachtsmarkt"). Le casette di legno propongono addobbi natalizi, decorazioni in legno per la casa, prodotti tipici come brezen, birra, wurstel e dolci.

MERCATINO FLORENCE NOEL
Presso la Stazione Leopolda verranno allestiti stand in legno con prodotti tipici natalizi come ad esempio artigianato, decorazioni e addobbi.
-Parcheggio in via Michelucci (adiacente) - AA Florence Park Scandicci in via di Scandicci - servito da metro -
GPS: N: 43°45'44" E:11°12'32"

PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)
5-8-12-19 dicembre 2010 dalle ore 10 in poi - Il mercatino di natale "Magie dell'Avvento" si svolge nel centro storico di Palazzuolo sul Senio dove gli stand propongono addobbi di natale, hobbistica, idee regalo, antiquariato e prodotti tipici locali.
In Piazza IV Novembre viene allestito invece lo stand gastronomico "La Mangiatoia" che propone degustazioni di prodotti tipici locali come caldarroste, vin brulé, torte e ciambelle.
Nel giardino di fronte a Viale Ubaldini Babbo Natale accoglie i bambini dentro la sua casetta offrendo loro buonissimi dolci. Inoltre i più piccoli possono partecipare al concorso "La letterina più bella".
Dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 Palazzuolo diveta il "Villaggio dei 1.000 presepi": viene organizzato un percorso tra i punti più belli della cittadina che sono adornati con presepi.
Info:
magieavvento.blogspot.com/
-Parcheggio presso gli impianti sportivi comunali Via Casone
GPS: N: 44°6‘48" E: 11°32‘52"

PISA
Dicembre 2010 dalle ore 8.30 alle 21.30 - Il Mercatino di Natale ha luogo sotto le Logge dei Banchi: le numerose bancherelle offrono prodotti dell'artigianato locale, giocattoli, addobbi natalizi, dolciumi e prodotti enogastronomici.
-Area sosta Via Pietrasantina, vicino a Piazza dei Miracoli, presso il parcheggio scambiatore
GPS: N: 43°43‘43" E: 10°23‘26"

TRENTINO ALTO ADIGE

BOLZANO
MERCATINO DI NATALE Dal 26 novembre al 23 Dicembre 2010
lun - ven: ore 10.00-19.00 sab: ore 9.00-20.00 dom: ore 9.00-19.00
05.dic - 08.dic: 9.00 - 20.00 - Gli stand gastronomici tengono aperti un'ora più a lungo
In questo Mercatino di Natale di Piazza Walther troverete presepi intagliati nel legno, decorazioni natalizie ed ogni sorta di dolciumi.
Il centro di questa città si illumina con le luci di Natale e per le vie si ascoltano melodie natalizie con suonatori di strada, cantastorie e narratori.
Per informazioni:
www.bolzano-bozen.it
-Parcheggio di fronte al cimitero via Maso della Pieve 7
GPS: N: 46°28‘24" E: 11°20‘13"

BRUNICO (BZ)
Dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011 - Il Mercatino di Natale che si svolge in Via Bastioni e Piazza Municipio e offre 30 stand in cui vengono offerti prodotti artigianali e specialità natalizie. Vi sono inoltre giocattoli in legno, decorazioni di natale, ceramiche, oggetti in vetro e deliziosi oggetto tradizionali altoatesini.
Inaugurazione: 25 novembre 2010 alle ore 17.00 - Dal lunedì al venerdì e 1 gennaio dalle 14.30 alle 19.00 - Sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00 - 24 dicembre dalle 10.00 alle 15.00 - 26 dicembre - 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00 - Chiuso il 25 dicembre
Per altre informazioni:
www.bruneck.com
-Parcheggio "P2" piazza Mercato di Stegona
GPS: N: 46°47‘44" E: 11°55‘47"

MERANO (BZ)
dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011 - Al mercatino di Natale si svolge nella Passeggiata Lungo Passirio sono presenti ben 70 stand nella Passeggiata Lungo Passirio in cui si possono ammirare ed acquistare splendide decorazioni natalizie, statuette in legno, pasticceria tipica del posto.
Da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 19.30 - Il sabato e la domenica e dal 6 al 10 dicembre dalle ore 9.00 alle 20.00
Il 25.12.2010 il Mercatino di Natale rimane chiuso.
Info:
www.nataleamerano.it
-Area sosta presso il Campeggio Comunale, via Piave 44
GPS: N: 46°39‘51" E: 11°9‘32"

SIROR (TN)
Dal 5 all'8 dicembre 2010 e nelle domeniche 12 e 19 dicembre 2010 dalle 11.00 alle 18.30
Il mercatino si svolge nel centro storico del paese in cui si radunano zampognari e cantastorie che cantano melodie natalizie. Molto particolare l'esposizione di alberi di natale che danno luogo anche ad un concorso.
Da non perdere la sfilata di San Nicolò: una fiaccolata e corteo per le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò (San Nicola di Bari, Santa Klaus nei paesi nordici) che porta i doni ai bambini nella notte tra il 4 e il 5 dicembre.
-Area sosta "Rosalpina" raz. S.Martino di Castrozza - Loc.Bellaria
GPS: N: 46°15‘41" E: 11°47‘34"

TRENTO
Dal 20 novembre al 23 dicembre 2010 Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 - In Piazza Fiera a Trento si svolge un bellissimo Mercatino di Natale dove gli stand sono delle piccole casette di legno in cui si possono gustare prelibatezze culinarie del posto. Non mancano presepi in legno, articoli decorativi natalizi e nel centro, i negozi rimarranno aperti anche di domenica. Da non perdere!
-Area sosta Vicino al casello autostradale Trento Centro Loc. La Vela - via Santi Cosma e Damiano 64
GPS: N: 46°4‘44" E: 11°6‘13"

VIPITENO (BZ)
Dal 26 novembre 2010 al 06 gennaio 2011 - Oltre a stand di carattere natalizio e bancarelle che offrono dolci e specialità gastronomiche, troverete anche manufatti minerari di cui questa città è molto famosa.
Dal lunedì al venerdì: ore 10.00 - 19.00
Il sabato e la domenica: ore 09.00 - 19.00
Il giorno 24 dicembre 2010: ore 10.00 - 15.00
Il 25 dicembre 2010 il mercatino rimane chiuso
Dal 27 dicembre 2010: sab - dom ore 10.00 - 19.00
Il giorno 31 dicembre 2010: ore 10.00 - 17.00
Il giorno 01 gennaio 2011: ore 13.00 - 19.00
-Parcheggio autobus per i mercatini di Natale Val di Racines
GPS: N: 46°53‘35" E: 11°25‘52"

UMBRIA

PERUGIA -
MERCATINO DELLE STRENNE Dal 5 al 23 dicembre 2010
Piazza del Circo (Centro storico), questo mercatino di natale è diviso in due aree, una dedicata all'artigianato e l'altra dedicata alla gastronomia. Nelle bancarelle si possono acquistare tanti prodotti per fare dei regali originali come ad esempio addobbi natalizi, decorazioni per la casa, dolciumi, giocattoli e prodotti artigianali. Tra i prodotti dell'artigianato segnaliamo le borse in cuoio ed i "cocci", le ceramiche dell'artigianato locale.
-Area sosta presso il Campo Boario, a fianco la caserma dei Carabinieri p.le Bove
GPS: N: 43°5‘50" E: 12°23‘2"

CITTA’ DI CASTELLO (PG)
dall’ 8 al 12 e dal 17 al 19 dicembre 2010 - A Città di Castello si respira aria di Natale con il caratteristico Mercatino che animerà il pittoresco centro storico della cittadina umbra. Un'occasione per curiosare e girare tra gli stand espositivi alla ricerca del giusto regalo da far trovare sotto l’albero, delle decorazioni per la casa o delle statuine da aggiungere al presepe. Una ricca vetrina fatta di colori, luci e sapori in pieno spirito natalizio che presenterà le lavorazioni artigianali locali, dalle statuette di legno alle candele, e i migliori prodotti enogastronomici umbri.
-Area sosta presso Agriturismo La Fontana del Boschetto
GPS: N: 43°27‘26"N E: 12°13‘43"E

SPOLETO (PG)
MERCATINO DELLE STRENNE Dal 4 al 19 dicembre 2010 (nei week end) - Stand e bancarelle in Piazza del Mercato e via Arco di Druso (Palazzo Leti - Sansi), con addobbi natalizi, prodotti di artigianato e enogastronomia locale; per l'occasione rimarranno paerti anche i negozi del centro. La manifestazione sarà arricchita anche con intrattenimenti come ad esempio la "Piazza dei Bambini" doce il trenino di Babbo Natale allieterà i bimbi assieme a racconti, fiabe e musiche di natale.
-Parcheggio nei pressi del cimitero Via Nursina, 2
GPS: N: 42°44‘31" E: 12°44‘26"

VALLE D’AOSTA

AOSTA
Dal 4 dicembre si apre in piazza Chanoux il tradizionale 'Mercatino di Natale' (Marché Vert Noël) organizzato in occasione delle festività natalizie. Nella atmosfera suggestiva di Natale della tradizione alpina, grazie alle sue tipiche casette di legno, il mercatino regala una grande varietà di idee per regali natalizi della genuina tradizione artigianale, oppure la possibilità di assaporare i prodotti tipici della Valle d’Aosta. Al mercatino parteciperanno i produttori di oggetti di artigianato di tradizione e del settore equiparato come oggetti per l'agricoltura ed attrezzi, lavorazioni in ferro battuto, oggetti intagliati, mobili, oggetti torniti, oggetti in vimini, sculture, tessuti, accessori per l'abbigliamento e calzature, altri oggetti domestici, oggetti di rame, in ceramica e vetro, argento e oro, nonché i produttori di altri oggetti realizzati interamente in Valle d'Aosta con tecniche prevalentemente artigianale e i coltivatori diretti e proprietari o esercenti di allevamento del bestiamo che presenteranno produzioni enogastronomiche legate alla regione a statuto speciale.
Orario del Mercatino:
- Dal giovedì alla domenica - 10.30 / 20.00 - Venerdì e sabato - 10.30 / 22.30
-Parcheggio comunale Viale Garibaldi angolo via Mazzini
GPS: N: 45°44‘11" E: 7°19‘43"

BARD (AO)
Un Natale ricco di eventi, da trascorrere nell'incantevole cornice del Borgo e del Forte di Bard. Da dicembre fino all' Epifania il Comune di Bard, in collaborazione con l'Associazione Forte di Bard e l'Assessorato regionale alle Attività Produttive, organizza la seconda edizione di "Noël au Bourg".
La manifestazione propone un variegato calendario di iniziative per tutta la famiglia che animeranno l'antica borgata e la fortezza per l'intero periodo natalizio.
Nel vicino comune di Hône, ad appena un chilometro da Bard, l' 8 dicembre, si svolge invece la tradizionale Festa della Micooula, pane nero dolce antesignano del panettone, preparato a base di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata, fichi secchi. Per l’occasione il centro storico del paese si anima con il tradizionale mercatino di prodotti artigianali e dell’enogastronomia locale e con esibizioni di gruppi folcloristici. Il vecchio forno, ospita per l’intera giornata dimostrazioni della preparazione di questo goloso pane.
www.fortedibard.it
-Area sosta Hône Via Raffort
GPS: N: 45°36‘41" E: 7°44‘4"

DONNAS (AO)
Il fascino antico del Borgo moltiplica l’atmosfera natalizia tipica dei mercatini in cui si possono trovare prodotti e merci di varia natura. Alle note della Banda musicale che ha sfilato lungo le antiche case del borgo, la pro loco ha distribuito, contro i rigori del freddo, dell’ottimo vin brulè.
www.comunedidonnas.info

VENETO

BASSANO DEL GRAPPA
Dal 27 novembre 2010 al 26 dicembre 2010 - Il bellissimo mercatino di natale che si svolge in Piazza Garibaldi e in Piazza della Libertà. Potrete trovare bellissime idee regalo, decorazioni ed addobbi di natale per l'albero ed il presepe, prodotti tipici della cucina locale. Nei giorni di sabato e domenica e nei giorni festivi ci sarà il trenino lilliputziano che trasporterà i visitatori lungo le vie del centro.
In Piazza Libertà:
martedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle ore 09.30 alle ore 19.30
giovedì e sabato dalle 14.00 alle 19.30
(esclusi i Lunedì, eccetto il 20/12).
In Piazza Garibaldi:
aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 19:30
(esclusi i Lunedì, eccetto il 20/12).
-Parcheggio "Gerosa" Viale De Gasperi
GPS: N: 45°45‘27" E: 11°43‘56"

BELLUNO
Dal 3 al 24 dicembre 2010 e dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 - Il Mercatino di Natale di Belluno è allestito in Piazza dei Martiri, piazza principale del centro storico ed è formato da 22 stand in cui si potranno acquistare addobbi natalizi, piccole idee regalo, oggetti di artigianato in lana e in legno e gustare specialità gastronomiche regionali e locali. Sono previsti intrattenimenti nei fine settimana.
-Area sosta Presso la piscina e il Palaghiaccio Località Lambioi GPS:
N: 46°8‘14" E: 12°12‘50"

BUSSOLENGO (VR)
Dal 6 novembre 2010 al 12 dicembre 2010 ogni sabato e domenica dal 6 novembre al 12 dicembre 2010
nei giorni 6/ 7/ 8 dicembre 2010si paga il biglietto d'ingresso di 1€, vale anche per i gruppi
Il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo consiste di un luogo fantastico dove si trovano gnomi, fate, boschi fantastici, casette incantate. Negli stand allestiti troverete tutto ciò che serve per la decorazione della casa e per il presepe e tantissimi prodotti enogastronomici. Sarà possibile visitare gli Alberi-Casa in cui gli gnomi hanno le loro abitazioni ed i loro laboratori, per scoprire tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale.
Info:
www.flover.it

CORTINA D'AMPEZZO (BL)
Dal 1° al 31 dicembre 2010 - Feriali dalle 15.00 alle 20.00 - Festivi e Prefestivi dalle 10.00 alle 20.00
A Cortina d'Ampezzo il Mercatino di Natale si svolgerà lungo Corso Italia, nel cuore di Cortina: ci saranno circa 15 casette di legno con prodotti dell'artigianato locale, idee regalo e l'immancabile vin brulé.
Se visitate il mercatino di natale di Cortina dal 16 al 19 dicembre 2010 potete partecipare alla golosa manifestazione Eurochocolate Ski, disponibile cioccolato in tutte le forme, da assaporare sia sulle piste da sci che lungo Corso Italia.
-ampio parcheggio sotto la funivia Passo di Falzarengo
GPS: N: 46°31‘7" E: 12°0‘29"

GARDA (VR)
Dal 19 dicembre 2010 al 9 gennatio 2011 - Mercoledì e giovedì: dalle 15 alle 19 - Venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Sabato, domenica, festivi e prefestivi: dalle 10 alle 20
A Garda si svolge la kermesse "Natale tra gli olivi". La manifestazione prevede l'allestimento di bancarelle sul lungolago fino a Pizza Catullo vicino al Porto: ci saranno addobbi di natale, decorazioni, candele, oggetti artigianali. Saranno inoltre presenti particolari stand in Piazza del Municipio in cui si potranno assaggiare prodotti locali come formaggi ed olio extra vergine di oliva. Dall'8 dicembre sarà possibile visitare anche lo splendido presepe del Borgo: il Parco delle Rimembranze si animerà di figure della Natività a grandezza naturale
Info:
www.tourism.verona.it
-Parcheggio in centro lungo la provinciale
GPS: N: 45°34‘32" E: 10°42‘35"

VERONA
Dal 10 al 13 dicembre 2010 dalle ore 9.30 alle ore 23.00 ed il giorno 13 dalle ore 9.30 alle ore 20.00.
Come ogni anno dal 10 al 13 dicembre si svolge a Verona la Fiera di Santa Lucia. Si tratta di uno splendido mercatino di Natale le cui bancarelle sono allestite in Piazza Bra, prorpio sotto l'Arena di Verona. L'ambiente è reso molto suggestivo dalla splendida stella cometa bianca realizzata in acciaio, che esce fuori dall'Arena: uno spettacolo veramente unico. Nelle bancarelle sarà possibile acquistare dolci, prelibatezze delle regioni italiane, giocattoli ed addobbi natalizi.
-parcheggio adiacente il cortile delle scuole elementari, in centro
GPS: N: 45°25‘6" E: 11°17‘5"

 

Se volete approfondire l'argomento visitate il sito www.mercatini-natale.com

 

 


Autore: redazione-camperlife
Data: 30/11/2010
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
johnPV1
Conoscendo molto bene Bassano del Grappa, ve lo consiglio vivamente. Poi se uno vuole visitare anche i dintorni, ogni posto è una meraviglia.
01
Dic
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica