camper, camperlife, aree sosta, logo
Facebook Icon Twitter Icon Youtube Icon RSS Icon

Home Notizie e Aggiornamenti  Spazio Club
 
Spazio Club

Raccolta firme del Camper Club La Granda

 

 

 

 

Il 23 novembre una rappresentanza del Camper Club “La Granda”, con sede legale in Cuneo, formata da Giorgio Raviola , Luigi Leva e Alberto Trani, rispettivamente Presidente, Vice e Consigliere della Sezione Etruria, è stata ricevuta a Roma, nella sede del Parlamento, in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per la consegna delle oltre 4.000 firme raccolte tra i soci ed i simpatizzanti di questo Camper Club, a sostegno dell’approvazione sulla proposta di legge “694 - Nuove disposizioni in materia di autocaravan”, nella quale assume rilevanza il provvedimento relativo alla portata con patente di categoria B, vale a dire l’elevazione dagli attuali consentiti q.li 35,00 a 42,50.

E’ stato un incontro fruttuoso al quale hanno partecipato gli Onorevoli: Mario Valducci, Presidente; Silvia Velo, Vice Presidente; Giancarlo Di Vizia, Vincenzo Garofalo, e Settimio Nizzi, membri della commissione, e l’Onorevole Franco Ceccuzzi proponente il disegno di legge in argomento.

L’On.le Silvia Velo faceva un riepilogo dei punti salienti della proposta 694 e ne evidenziava i riflessi positivi che una sua approvazione avrebbe nello specifico settore del camper. A seguire una presentazione del Club e della raccolta di firme, occasione nella quale, gli esponenti del Club promotore, hanno avuto modo di ribadire la necessità di mettere ordine nel settore, anche in considerazione del fatto che il camperista rappresenta una importante risorsa per il paese, raffigurando un turismo che destagionalizza i flussi turistici e percorre il territorio, sul quale spende. Queste ed altre motivazioni ancora hanno trovato una generale condivisione ed i presenti hanno dimostrato grande interesse verso queste problematiche. Il Presidente Mario Valducci proponeva seduta stante le possibili linee guida da seguire per rendere quanto mai breve e snello il percorso per arrivare rapidamente alla discussione e successiva approvazione della 694. Il Camper Club La Granda ci tiene a ringraziare le parti politiche che, oltre ad averli accolti con simpatia ed interesse, sembrano aver preso veramente a cuore il problema, apprezzando anche l’iniziativa a sostegno del loro impegno e del loro lavoro. Un grazie va anche esteso a tutti coloro i quali hanno firmato la petizione ed un augurio a tutti che la 694 possa il più presto possibile diventare legge, con tutti i conseguenti benefici.

 

Il Club La Granda e noi di Camperlife  continueremo a seguire con costanza i lavori della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

 

Marco Belli

   
   

 

 

 

 

a cura della redazione di CamperLife.it

 

 

 


Autore: redazione-camperlife
Data: 25/11/2010
 
 
Dai la tua valutazione alla notizia:
maculani
E' un passo molto importante per il settore, anche se ho forti dubbi che vedrà il traguardo per problemi a carattere tecnico/legale già affrontati in precedenza e rispediti al mittente. Ora poi, con la probabile caduta dell'attuale Governo, si torna agli stalli di partenza. L'Italia è il paese dell'eterne difficoltà, dei molteplici passaggi, dei "giochi" di un potere ormai scivolato sotto i banchi di scuola, Maculani.
25
Nov
curaro
anche se non ho mai creduto alle streghe, come ai miracoli in tempi brevi, plaudo l'iniziativa e mi auguro che possa arrivare una new positiva, governo permettendo
25
Nov
roma
Siamo solo una delle 4.000 firme ma pesiamo molto..... speriamo che questa proposta vada a buon fine con l'aggiornamento di una normativa ormai obsoleta. GRANDE LA GRANDA!!!!
25
Nov
giannispecchio
io spero in quest ulterior passo nel migliorare sempre piu la nostra passione e ringrazzio vivamente il club di camper life augurando un buon lavoro
25
Nov
mariblu
Questa proposta di legge è già stata cassata al parlamento europeo, paesi come la Germania si sono adeguati, anche portando aziende nazionali al fallimento (vedi Knaus che erano tutti omologati a 37,5 qt) Nessun paese ha queste norme e l'italia non è diversa da gli altri paesi europei, perchè insistere, forse vado controcorrente ma credo che il mio mezzo se passano regole più restrittive, che arriveranno se viene rigettata ancora la proposta di legge, non avrà più alcun valore. Come tanti altri omologati in Italia. Il rischio a smuovere troppo le acque è che poi si facciano controlli "veri" e da i confini nazionali non si esce più.
26
Nov
maculani
Concordo molto su quanto scritto da -mariblu- si fa prima a prendersi una patente "C", omologare il mezzo over e fine della storia, Maculani.
26
Nov
MAGECLA
Prendere la patente C per un over 65 non e' cosi' semplice e non mi riferisco agli esami teorici/pratici da superare, ma per le visite psicofisiche alle quali verrebbe sottoposto. Mi dite qual è la differenza tra un mezzo di 7 metri immatricolato a 35q. e lo stesso mezzo immatricolato a 4.25? Nel secondo caso l'impianto frenante, sospensioni e telaio sarebbero progettati e dimensionati adeguatamente incrementando la sicurezza di tutti. Buona serata a tutti, Mauro
26
Nov
maculani
MAGECLA: se vuole avere più opinioni riferite all'argomento, apra un post sul forum. Se l'età è un momento ostativo ad una certa attività, forse rivediamo questa attività o le sue "dimensioni", Maculani.
26
Nov
MAGECLA
Mi spiegate la differenza di un camper di 7 metri immatricolato a 35 q. e lo stesso camper immatricolato a 42.5 q.? A mio giudizio il secondo, per caratteristiche meccaniche fornirebbe una maggiore sicurezza. La patente C lasciamola agli autotrasportatori che conducono mezzi molto piu' impegnativi
26
Nov
maculani
Un camper non è una macchina, ciò posto, per guidarlo occorre una abilità diversa, è una questione di -cultura -. La patente di categoria "C" se presa come si deve e non con scorciatoie tipiche del costume italiano, ti permettere di capire meglio quello che hai tra le mani. Fa differenza navigare entro le 12miglia dalla costa o senza limiti ? In pratica no, sempre mare è, eppure qualcuno ritiene di sì e io pure, Maculani.
26
Nov
pavolo75
E' vero cho non è questo il posto, ma a me risulta che Francia e Germnia hanno la possibilità di condurre i veicoli ricreazionale con patente B fino a 42,5 quintali. Per ciò che riguarda alcuni autocaravan che si possono omolòogare 35 o 42,5 quintali, (vedi Laika Kreos con Daily) non hanno nessuna differenza sull'impianto frenante o su altre cose, solo peso e nient'altro.
28
Nov
maculani
Spero di spiegarmi una volta per tutte: 35q.li m.p.c. è già un limite massimo, che nulla centra con gli aspetti tecnici, quindi come tale deve essere valutato. Potremmo allora sostenere che nessun limite ha più senso allora. Spero di aver fatto comprendere il vero meccanismo di tutto questo discorso. Quei pesi e conducibilità con patente "B" riferiti ai paesi menzionati, sono validi solo entro i loro confini, Maculani.
29
Nov
MAGECLA
Mi scuso in anticipo e premetto che questo e' il mio ultimo intervento in questa sede. Sono pienanamente d'accordo con Lei nel porre un limite, ma tale limite va' adeguato nel tempo. In passato una FIAT 131 TC 1600 Supermirafiori pesava 1050Kg ora una FIAT BRAVO 1400 ne pesa 1205/1260 (dati di quattroruote). Fermo restando questa nostra divergenza Le confermo la mia stima e l'interesse ad ogni Suo intervento. P.S con il mio Laika viaggio sempre entro i 35q. che mi premuro di verificare avendone la possibilita' e ,quando andavo per mare, facevo sempre indossare i giubbetti di salvataggio ai figli piccoli navigando ben entro i limiti imposti; il mare e la montagna vanno SEMPRE RISPETTATI. Un cordiale saluto a chi mi legge ed una buona serata a tutti. Mauro
29
Nov
maculani
Grazie per la stima. Mauro sono d'accordo con Lei al 50%, le ragioni sono molteplici, in parte già espresse. A questo punto, portare un limite a 42,5 risulta poco pratico, facciamolo diventare 50 e fine della storia; ma non ci sentiremo poi degli eterni privileggiati....Maculani.
30
Nov
IvanoPP
Per far presente che di questo argomento se ne discute anche in http://www.camperlife.it/forum/thread/18597-PROPOSTA-DI-LEGGE-PER-I-CAMPER.html (per non disperdere info) Ivano
02
Dic
 
 
 
Footer Image
HOME | CHI SIAMO | CONTATTA LA REDAZIONE | PARTNERS | REGISTRATI | FAQ | CAMPER
 
RSS: Aree di Sosta | Notizie ed Aggiornamenti | Download | Forum
SERVIZI: Store on line | Sottoscrizione Tessera Camperlife | Lista Convenzioni | Mercatino| Noleggio Camper

Privacy| Mappa del sito

©2008-2012 Camperlife.it | P.I.06551220962
E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica