|
 |
La zona delle valli di Comacchio, lungo la costa adriatica, a poca distanza dalla bella città di Ferrara, è nota ai turisti per i suoi sette lidi, che e si sviluppano lungo un litorale di circa 25 chilometri e che sono inseriti nella verdeggiante cornice del Parco regionale del Delta del Po, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il più antico è Porto Garibaldi, un porto fluviale il cui nome rievoca lo sbarco di Giuseppe Garibaldi con la moglie Anita, nel 1849. Il più a nord dei sette è il Lido di Volano, quasi a confine con il Veneto. Un secondo porto fluviale è quello di Marina degli Estensi, situato fra Porto Garibaldi e Lido di Spina.
Il Lido delle Nazioni, antecedente quello di Volano, ha la particolarità di avere le strade e le piazze intitolate con nomi di stati di continenti del mondo; chiudono l’elenco il Lido di Pomposa e il Lido degli Scacchi.
visualizzate la mappa interattiva
|
| |
|
I lidi sono ogni anno meta di turisti per le spiagge grandi e spaziose, le acque tranquille e sicure, gli ampi arenili, e per il caratteristico ambiente naturale del Parco del Delta del Po.
Il tutto all’interno di un’offerta ampia e variegata di campeggi, villaggi vacanze, alberghi, appartamenti, case, residence, locali notturni e ristoranti; non mancano spettacoli, animazioni, baby club, escursioni, fitness, wellness, terme, per adeguare il soggiorno alle esigenze di tutte le età.
Anche quest’anno le valli di Comacchio regalano ai loro visitatori una ricca offerta di opportunità di divertimento, dove non resta che l’imbarazzo della scelta tra musica, sport, spettacoli itineranti ed una miriade di iniziative che accompagneranno grandi e piccini per tutta l’estate. |
| |
|
|
Tra gli eventi più interessanti:
Venerdì 2 luglio va in scena la NOTTE ROSA, che coinvolgerà tutta la riviera adriatica.
Si tratta di una sorta di capodanno estivo, dove tutto e tutti si tingono di rosa, il colore che simboleggia la gentilezza e l’ospitalità, emblemi della riviera adriatica.
Il grande evento di animazione notturna proporrà, fino all’alba e in tutti e sette i Lidi, musica, spettacoli, ospiti vip e tanto divertimento per una notte indimenticabile e intensa.
Un assaggio della festa sarà giovedì 1 luglio, a Comacchio, dove il ponte Trepponti si tingerà con una spettacolare illuminazione e animazioni e danze interpreteranno la “dolce vita”.
Il clou della notte rosa, però,sarà la serata successiva: Comacchio si tingerà di rosa e il Museo del Carico della Nave Romana aprirà le sue porte con ingresso omaggio per le signore. Al lido di Spina si esibiranno comici del calibro di Dario Ballantini, l’imitatore inimitabile di Striscia la Notizia, mentre da Porto Garibaldi salperanno navi passeggeri per poter godere lo spettacolo della costa illuminata a festa.
Ovunque ci saranno dj session, esibizioni di corpi di ballo e danze, dal latino americano al più nostrano liscio, per accontentare tutti.
In tutti gli stabilimenti balneari dei Lidi di Comacchio ci saranno animazioni a tema, così come in tutte le attività commerciali il rosa sarà il colore principe della serata, che si concluderà a mezzanotte con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.
Venerdi 30 luglio sarà dedicato ad un appuntamento per gli amanti dello sport: prenderà il via il “Riviera Beach Games 2010”, un vero e proprio festival della Costa per assaporare il gusto dello sport e del divertimento sulla spiaggia.
In questa occasione, unica in Italia, gli appassionati delle discipline “regine” dell’estate potranno sfidarsi in emozionanti competizioni sulla sabbia ed ammirare le spettacolari sfide dei campioni. Tutto da vedere anche il “Beach Tennis Super VIP”, che vedrà gareggiare a coppie personaggi della televisione e del mondo dello spettacolo.
Particolare attenzione è stata dedicata ai più piccini; per loro infatti saranno allestiti, nelle spiagge dei lidi, parchi di divertimento con gonfiabili, laboratori artistici, a cui farà da accompagnamento una ricca scelta di animazioni, con tornei, giocolieri ed illusionisti.
Inoltre,anche per sensibilizzare i piccoli al rispetto della natura, Comacchio e i suoi sette Lidi offriranno dieci serate con un nuovo e divertentissimo spettacolo di burattini: il Teatrino dell’ES presenterà, infatti, “Operazione Delta” che vedrà come protagonisti i personaggi del Progetto Vacanze Natura (Alfonso il cervo della Mesola, Piuma il fenicottero, Ercole l’aviatore, Virgola la vongola, Ilaria la canocchia, Camilla l’anguilla e Gino il bagnino) alle prese con un’avventura davvero coinvolgente. (scaricate qui la locandina dei burattini)
|
|
Queste le date degli spettacoli (tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21):
=>2 luglio: Lido degli Estensi
=>7 luglio: Porto Garibaldi
=>16 luglio: Lido degli Scacchi
=>30 luglio: Comacchio
=>31 luglio: Lido di Spina
=>3 agosto: Lido di Volano
=>28 agosto: Lido di Spina
|
|
|
Per conoscere il programma completo di tutti gli eventi dei mesi estivi visitate il sito ufficiale della Provincia di Ferrara: www.ferrarainfo.com oppure scaricate il volantino dalla nostra sezione download (scarica il pdf)
Per maggiori informazioni sul Parco del Delta del Po: www.parcodeldelta.com oppure leggete quanto abbiamo già pubblicato sul Parco del Delta del Po noi di Camperlife.it (vai agli articoli)
|
|
Per le soluzioni di sosta con i camper consultate il dbase di camperlife
|
|
|
A cura della Redazione di Camperlife.it in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Ferrara

|