|
La settimana dell'evento sarà quella compresa tra il 26 Ottobre e il 2 Novembre 2010
Attraverso un programma articolato con vari eventi (visite guidate, degustazioni, workshop, eventi culturali, ingressi agevolati a musei e al sistema termale, trekking, ecc.) per otto giorni le Terre di Siena intendono aprirsi al turismo in camper, mostrando la propria offerta territoriale e la fruibilità che ne deriva per questo importante settore turistico.
L’iniziativa vuole coinvolgere più soggetti, oltre a quelli istituzionali, le associazioni di camperisti, i produttori dell’area senese (il cluster produttivo più importante d’Italia), tour operator e riviste specializzate, le eccellenze produttive del territorio (agroalimentari, artigianali, vitivinicole) al fine di creare una iniziativa intersettoriale con al centro il turista in camper.
L’elemento distintivo del progetto Terre di Siena Plein Air, rispetto a qualsiasi altro raduno di camperisti o fiere del settore, risiede nella possibilità di offrire un ventaglio di proposte ampio cui i partecipanti potranno aderire in maniera facile e modulabile, scegliendo i giorni, i programmi e le attrattive di maggiore interesse attraverso un sito web dedicato.
Tutto il turismo in camper sarà valorizzato, tenendo conto delle esigenze delle famiglie, dei bambini e dei diversamente abili.
Sarà un’intera settimana in cui il territorio senese - ricco di 4 siti UNESCO: San Gimignano, Siena, Pienza, Val d’Orcia - porrà al centro delle propria attenzione il camper e il turismo ad esso legato.
Tutti i comuni della Provincia di Siena saranno coinvolti nella valorizzazione delle proprie aree per l’accoglienza dei camper, mentre le stesse aziende del comparto offriranno la possibilità di entrare in contatto con le proprie linee produttive e con i nuovi modelli.
Non mancherà un importante convegno sul turismo in camper, posto al centro della settimana, una giornata di riflessioni e spunti programmatici che coinvolgerà esperti del settore, e troverà un suo naturale spazio di particolare prestigio del capoluogo.
Terre di Siena Plein Air non sarà un’iniziativa isolata e unica, ma sarà un evento che si ripeterà con cadenza periodica anche negli anni a venire.
a cura della Redazione di CamperLife.it

|